domenica 15 aprile 2012

"Il Risveglio dei Sensi" di Robin Schone


Titolo Originale : " Awaken , My Love " 

Trama:
Un bel mattino, al risveglio, Elaine Metcliffe si ritrova in un letto sconosciuto, nel corpo di un'altra donna, in un altro secolo. Turbata, scopre che in questa nuova vita è sposata a un barone inglese, Charles Mortimer, un uomo sicuro di sé e terribilmente attraente, deciso non solo a sedurre la donna, che crede sua di diritto, ma anche a educarla nelle arti erotiche. Divisa tra la fedeltà al marito reale, freddo e indifferente, e la squisita tentazione che Charles le offre con ogni suo tocco, Elaine perviene a una decisiva consapevolezza . Che l'oscura magia responsabile di averla trasportata in quel luogo e in quel tempo, non è potente quanto la passione che le fa desiderare di restarvi per sempre.

Parere Personale :
Inizio col dire che sono rimasta piuttosto stranita dal fatto che su Anobii pur essendoci molti voti (con una media di 4/5 stelline) di gradimento non ho trovato uno straccio di recensione su codesto libro !
Può darsi che noi lettrici romantiche conserviamo un certo pudore nel commentare romanzi erotici ?
bah ? Siccome Io sono una tipa che dice quel che deve senza tanti peli sulla lingua , e che difficilmente arrossisco per la lettura di un libro con scene piccanti ,probabilmente sarò forse una delle poche che commenterà questo libro !
Inizio col dire che nei romanzi della Schone , io ci trovo sempre qualcosa da salvare anche quando c'è poco da fare...
In questa storia per esempio l'idea di base era buona, lei:  Elaine, 39enne moderna , con qualche chilo in più ,povera donna insoddisfatta, con un marito che più egoista non si può , con diciassette anni di insoddisfazione sessuale alle spalle , frustrata nella maniera più assoluta , si risveglia di colpo nel corpo di Morrigan ,una 21enne , giovane e con un marito passionale che la seduce con un solo sguardo !
Ora dico io, vabbé che dopo un attimo di confusione a conti fatti sta povera Elaine ci ha guadagnato alla grande ! Si  ritrova giovane, magra, bella e con uno stallone per marito !
Lasciamo perdere il fatto che è leggermente zoppa, e che non sa più chi è... però non credo si possa lamentare più di tanto .
Forse il fatto di scoprire pian piano che il corpo della giovane in cui si ritrova è una specie di religiosa bigotta e oppressa da una megera di nutrice (che avrei strozzato io stessa con le mie mani) che sembra essere la copia sputata in versione femminile di "Scrooge" di Dickens ... la rende un tantino inquieta e non potrei nemmeno volendo darle torto, però la cosa che mi è sembrata eccessiva è la remissività di una donna del XX secolo , abituata ad un altro mondo , molto più emancipata e libera , si faccia mettere i piedi in testa così facilmente. Per buona parte del libro questa Elaine/Morrigan è quasi muta, per tutto il libro l'unica frase più lunga che le ho sentito dire si riduce solo a quando implora Charles di  farla sua....(quindi nei momenti caldi) per il resto questa qui parla a monosillabi.
Come faccio quindi a farmi piacere un personaggio del genere ? 
Con tutta la mia buona volontà proprio non ci riesco . Se devo essere spudoratamente sincera è Charles quello che fra i due mi ha incuriosita di più . Quest'uomo in poche parole è stato attratto dalla bellezza appassionata  della vera Morrigan, per poi rendersi conto che era tutto una farsa, un errore di giudizio !
Mi spiace ma a me questo libro proprio non mi è piaciuto, certo le scene passionali sono sempre calde e nel contesto della storia non stonano...però nella complessità questo libro mi  ha lasciata (per usare una parola adatta alla protagonista di questa storia ) insoddisfatta !!!
E non ho nemmeno accennato alla magia celtica ... ma non voglio svelarvi altro, se vorrete vi leggerete il libro !

Voto

8 commenti:

Lady Debora ha detto...

Sarà uno dei prossimi libri che leggerò perciò non ho letto tutta la recensione giusto le prime e le ultime righe... ora sono ancora più curiosa per vedere se mi piace o mi lascerà l'amaro in bocca ^_^

MissGabrielle ha detto...

Debora, non credo che ti lascerà l'amaro in bocca perché nemmeno a me ha dato questa impressione , però mi aspettavo veramente qualcosa di più ;)
Sono curiosissima si leggere il tuo parere ^^
Ciao

Sidus ha detto...

ciao ho trovato questo tuo blog quasi per caso :) innanzitutto hai una grafica pazzesca *___* la adoro *__* complimenti :)
mi piacciono le tue recensioni e hai suscitato in me anche la curiosità di leggere questo libro ^^ sai dall'inizio della trama mi è sembrato simile a Shopping con Jane Austen, poichè anche lì la protagonista si risveglia, dopo una brutta botta alla testa presa in piscina, in una casa a lei completamente sconosciuta circa due secoli prima e lì è "costretta" a vivere una vita che non è la sua per fare un po' d'ordine...c'è anche il sequel che pure mi è piaciuto ^^ anche se ho trovato le protagoniste per certi versi un po' isteriche XD va beh in fondo non è da tutti risvegliars in un'epoca diversa dalapropria alle prese con gente a te completamente sconosciuta, che in realtà pensa tu la conosca ^^
comunque mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, così non ti perdo di vista :) ti andrebbe anche uno scambio banner con me? :) mi farebbe davvero piacere averti tra gli affiliati :)

MissGabrielle ha detto...

Ciao Sidus, grazie per i complimenti sei troppo gentile !
Ma certo che mi farebbe piacere uno scambio di banner ! ^^
Ciao

Sidus ha detto...

ciao Gabrielle :D grazie per aver accettato ^___^ ti aspetto da me ^___^ dopo inserisco il tuo banner :)

MissGabrielle ha detto...

Grazie a te per avermelo chiesto ! Banner inserito !
Ciao e buona serata !

Sidus ha detto...

ciao e scusami per il ritardo..quando ti ho scritto ieri ero all'università per un lavoro.. poi dopo non sn riuscita più a collegarmi :( comunque ho appena inserito anche io il tuo banner ^^ sono felice di averti tra i miei link :D un bacione e buon finesettimana :)

MissGabrielle ha detto...

Grazie , buon fine settimana anche a te ! :)