lunedì 29 agosto 2016

Citazioni Romantiche # 99


Buongiorno dalla calda e soleggiata Sicilia, sono qui da quasi una settimana e non vedo l'ora di tornarmene a casa in Lombardia . Non riesco quasi più a sentirmi a casa qui, fra gente il cui unico hobby è quello di spettegolare, spazzatura nelle strade e una mancanza quasi totale di senso civico che sfiora il paradosso in certe situazioni , ovvio che la gente perbene c'è anche qui ma mi sto rendendo conto che il modo di pensare , di concepire alcune cose è diverso che da altre parti.
Qui per molti "tutto" è dovuto eppure non muovono un dito per cambiare le cose , si lamentano ma intanto continuano a farsi i comodi loro. Lo Stato deve sempre dare, ma in cambio loro non vogliono dar nulla in cambio.
Si lamentano che non c'è lavoro eppure i fine settimane le pizzerie sono stracolme di quella stessa gente che si lamenta che non ha un lavoro....come facciano a campare IO proprio non riesco a capirlo !
Mah ?!
Mi si accusa di essere diventata una polentona , ma la verità è che IO ho sempre avuto idee diverse da loro, né migliori né peggiori solo diverse .
Sono stata sfruttata per 4 anni lavorando in un ufficio senza che mi pagassero contributi ma soprattutto che mi pagassero una miseria...e per cosa ? Per lavorare dalle 9 alle 13 - e dalle  15.30-19.00 dal lunedì al venerdì , compreso un sabato al mese ....per poi ritrovarmi in mano solo fumo, perché ovviamente nel mio Curriculum inserire di aver fatto un lavoro che non puoi provare serve solo a occupare spazio sul foglio.
L'unica cosa che mi sento di dire a certa gente è che magari in estate hanno la fortuna di andare al mare, di rimanere nella propria città d'origine (che non è cosa da poco) ma quando saranno più anziani e si ritroveranno con la pensione minima non si lamentino .... si raccoglie quel che si semina !

Ma venendo a noi e alla citazione che ho scelto....diciamo pure che ho trovato "ispirazione" da ciò che mi ritrovo in torno ;)

*****

"Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni : la parola ce l'hanno tutti, il buonsenso solo pochi ."

- Catone - 




Au Revoir MissGabrielle

2 commenti:

Alisya ha detto...

Alla gente piace sparlare, ma capisco che sia fastidioso (a dir poco) sentirsi criticare da chi per primo è manchevole. Purtroppo trovare persone capaci di capire che si possono avere idee diverse dalle proprie è cosa rara al giorno d'oggi, ma tu non farti buttare giù! :)
Direi che la tua citazione riassume perfettamente il concetto! ;)

Gabriella ha detto...

Per fortuna non mi lascio scalfire da certi discorsi assurdi, ognuno nella vita prende le proprie decisioni e ne paga le conseguenze buone o cattive che siano.
Appena ho letto questa citazione ho pensato che cadesse a pennello per esprimere quel che penso ;)
Ciao e un abbraccio
Gabri