mercoledì 7 gennaio 2009

"Una boccata d' aria fresca" di Katie Fforde



Trama:

La vita di Grace è in pezzi da troppo tempo. Abbandonata dal marito per un'altra donna, in precarie condizioni economiche e spaventata dal futuro, abita in un'antica dimora di campagna lasciatale in eredità da una zia. Luckenham House è il suo rifugio, la sua unica sicurezza, e lei non sa decidersi a venderla nonostante le pressioni della sorella e del fratello. Ma a meno che non riesca a racimolare in fretta un po' di quattrini, la casa rischia di disintegrarsi sotto i suoi occhi. Poi un giorno il caso porta Ellie sulla porta di Grace. Ellie è una ragazza solare, pragmatica, intraprendente e... incinta e in procinto di diventare single dal momento che il fidanzato si è mostrato tutt'altro che entusiasta alla prospettiva di fare il padre. Le due donne, pur tanto diverse, capiscono di potersi aiutare a vicenda: la prima ha bisogno di un posto dove stare, la seconda ha bisogno di un'inquilina. Ed entrambe hanno soprattutto bisogno di un'amica. Così tra i lavori di restauro e l'arrivo improvviso dell'ex figliastra in fuga da casa, tra la comparsa di un affascinante irlandese e il ritrovamento di una coppia di dipinti antichi e forse di enorme valore, Grace scopre di essere ancora viva e di poter ancora amare.


Parere Personale :

Il bello dei romanzi della Fforde è che praticamente quando inizi a leggere sai già che alla fine tutto andrà per il verso giusto ! 
Ed anche in questo romanzo la scrittrice è rimasta fedele al suo stile, semplice e lineare che piace a chi non ha molta voglia di imbarcarsi in pagine e pagine di intrighi e malvagità .  
La storia è semplice proprio come la sua protagonista Grace, che cerca in tutti i modi di accontentare sempre tutti a dispetto della propria felicità. Così è stato quando suo marito la lascia per un'altra e chiede il divorzio...Grace non fà scenate, niente bizze e nemmeno vendette...lei lascia correre ma dentro di lei si sente responsabile della fine del suo matrimonio con Edward. 
Si lascia sopraffare dall'esuberanza e dall'arroganza della sorella maggiore Allegra e del fratello Nicholas...tutto questo fino a quando non entra nella sua vita Ellie Summers, una ragazza single che aspetta un bambino e che intende crescere da sola suo figlio...Ed ecco così che le vere protagoniste della storia diventano due: Grace ed Ellie, due donne diverse per età, ma soprattutto per modo di vedere ed affrontare la vita ! 
 Tanto  Grace è passiva e riflessiva , tanto Ellie è impulsiva e solare; insomma due donne opposte che trovano forza l'una dall'altra e nella loro amicizia ! 
Il tutto nello scenario di una grande e maestosa casa di campagna, nel cuore dell' Inghilterra, con due co-protagonisti maschili di tutto rispetto ovvero Flynn l' irlandese e Ran il restauratore  
  Certo non è uno dei migliori scritti della Fforde ma è davvero molto carino !

Voto : 

Nessun commento: