giovedì 19 gennaio 2017

Il Genere "Romance" # 1

Buon pomeriggio a tutti, oggi inauguro una nuova Rubrica dal titolo "Lezioni di Romance", l'idea mi è venuta parlando con alcune amiche del corso di meditazione che non sapevano cosa fosse il genere "romance" quindi mi son detta perché non iniziare una rubrica dove parlare del genere e dei vari aspetti di questo un pò bistrattato  genere letterario romantico ?



Solitamente per abitudine diciamo che un romance è un romanzo che narra una storia d'amore in cui i protagonisti dopo svariate prove hanno il loro lieto fine .
Possiamo dire che quasi tutti i romance hanno una struttura comune ovvero l'eroina (la tipica fanciulla giovane e bella che va incontro al pericolo) , l'eroe (protagonista maschile e figura molto importante nel romanzo rosa in quanto "cavaliere" nonché "uomo amato" dalla protagonista che la salva sempre dal pericolo), l'antagonista (ovvero il cattivo della storia che mette i bastoni fra le ruote ai due protagonisti) , l'amico/a aiutante dei protagonisti (la figura che nelle fiabe riveste il ruolo di fata madrina) e tanti altri personaggi secondari che si intrecciano sullo sfondo di intrighi politici, complotti, duelli, guerre, ecc...       

Bene e dopo aver chiarito a grandi linee qual'è il genere "Romance" passiamo all'atto pratico ovvero alle storie che vengono raccontate , siccome sono una persona romantica ma anche concreta  invece di parlarvi per ipotesi preferisco parlarvi libri alla mano .

Cosa c'è di meglio per spiegarvi cos'è il romance se non mostrarvi i libri che considero i classici del genere quindi mettetevi comode perché adesso vi parlerò di due  libri di Kathleeen E. Woodiwiss , la regina indiscussa del Romance .

Iniziamo dal periodo storico più lontano , siamo nel 1066 pieno medioevo, le donne avevano poca influenza sulle loro stesse vite eppure l'amore trova sempre spazio per nascere e crescere anche nei momenti più dolorosi della vita come accade alla coraggiosa Aislinn e al fiero Wulfgar. Sto parlando del libro "Il Lupo e la Colomba" 


Titolo: "Il Lupo e la Colomba"

Autore: Kathleen E. Woodiwiss
Editore: Sonzogno
Collana: Tascabili Romanzi
21° Edizione 
Pagine : 591
Genere : Romance Storico
Ambientazione : Inghilterra ,  Medioevo 


Trama:
Inghilterra, 1066. 
La colomba è Aislinn, la bella e fiera figlia del signore di Darkenwald. Il Lupo è l'uomo che l'ha fatta prigioniera : Wulfgar, un valoroso guerriero di Guglielmo il Conquistatore.L'unico sentimento che una schiava può provare per il suo padrone è la vendetta. Ma fra i due giovani sorge una passione travolgente, che non si fermerà nemmeno davanti a ostacoli che sembrano insormontabili.


Come potete ben capire da una prima lettura della trama questa storia racchiude tutti i punti della tipica struttura del "Romance" , inoltre posso assicurarvi che è una storia bellissima, un romanzo d'amore vecchio stile ma appassionante dove un bacio, uno sguardo o una carezza racchiudevano un mondo di parole e sospiri d'amore che poco hanno a che vedere con i romanzi d'amore di oggi dove poco o nulla viene più lasciato all'immaginazione .

Altro romanzo bellissimo e che racchiude anche esso lo stesso spirito puro del "Romance" è "Magnifica Preda" sempre della Woodiwiss . Stavolta il periodo storico è diverso infatti la storia è ambientata nel 1585 .


Titolo:  "Magnifica Preda"

Autore: Kathleen E. Woodiwiss
Editore: Sonzogno
Collana: Tascabili Romanzi
21° Edizione 
Pagine : 558
Genere : Romance Storico
Ambientazione : Inghilterra, 1585


Trama
Inghilterra, 1585
Una notte la giovane, bella , pura Elise Radborne viene rapita dalla casa in cui vive serenamente con lo zio Edward .Si ritrova in un tetro castello, prigioniera di Maxim Seymour, Marchese di Bradbury . Maxim ha molti motivi per odiare la famiglia di Elise, e ha tutte le intenzioni di vendicarsi. Ma è un uomo d'onore e affascinante , e la vendetta si trasforma in qualcosa di completamente diverso.
               
Ecco se devo dire la mia fra i due libri che vi ho proposto "Magnifica preda" è quello che mi è piaciuto di più , come potete ben vedere anche qui abbiamo la bella fanciulla, l'eroe e ovviamente come si intuisce c'è sempre un cattivo nella storia che mette i bastoni tra le ruote .



Credo che meglio di questi due romanzi non ci sia niente che esprima meglio le caratteristiche del "Romance" classico e se posso permettermi di darvi un parere spassionato... se ancora non li avete letti ma amate le storie d'amore allora non potete lasciarveli sfuggire .💕

Come potete vedere qui a fianco anch'io ho questi due bellissimi libri , li ho riletti parecchie volte negli anni infatti le mie edizioni sono un pò datate e risalgono al 2004, le pagine sono un pò ingiallite ma nella mia libreria hanno un posto super speciale insieme a tutti gli altri libri della Woodiwiss .
Ahhh quello dietro ai libri non è un fantasma è il mio Gigi , il gattino amante dei libri , e per fortuna non ha il vizio di mangiucchiarsi i libri come invece fa la Minù 😸
 Spero che l'idea di questa nuova rubrichetta vi piaccia , ci sono tanti altri aspetti del Romance che ho voglia di approfondire insieme a Voi quindi vi mando un grosso abbraccio e ci rileggiamo al prossimo post . 
 💝

7 commenti:

Susy ha detto...

Mi piace molto questa rubrica e poi mi piace tantissimo l'autrice che hai citato. Credo di aver letto quasi tutti i libri della Woodiwiss

Gabriella ha detto...

Ciao Susy, grazie mi è sembrata un'idea carina e poi è il genere che io adoro quindi mi fa piacere poterne parlare anche con altre lettrici.
I libri della Woodiwiss li adoro anch'io li ho tutti e anche se vecchiotti sono sempre fantastici .
Un abbraccio
Gabri

Valentina Bollino ha detto...

mi piace molto questa nuova rubrica, anch'io sono un po' a digiuno di tematiche quindi ben venga questa rubrica che fa un po' di chiarezza =)

Gabriella ha detto...

Ciao Valentina , grazie vorrà dire che impareremo insieme qualcosa sul romance di tanto in tanto.
Ciao
Gabri

Lady Debora ha detto...

La Woodiwiss è ineguagliabile!!!! Trasforma le parole in pura poesia romantica senza smielate.. piano piano li sto recuperando tutti e leggendo tutti anche quello ambientato in Russia è magnifico!!!

Gabriella ha detto...

Si me lo ricordo, l'unico che a me è piaciuto meno è l'ultimo "Per sempre", hai letto "Come cenere nel vento" ? E' il mio preferito fra tutti !!!

Lady Debora ha detto...

No quello lì devo ancora leggerlo prometto di farlo al più presto anche perché ora curiosissima