lunedì 29 agosto 2016

L' amore è un disastro - di Jamie McGuire


Titolo: "L'amore è un disastro"

Titolo Originale: "Something Beautiful"
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Pagine : 151
Anno di Pubblicazione : 2016
Genere: Romance Contemporaneo / New Adult


Trama:
Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I suoi lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell’aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro ai suoi occhi. Perché è l’unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all’orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti niente è semplice. Anche l’intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l’una senza l’altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile ora che hanno deciso di giurarsi amore per l’eternità. Shep vuole prendere il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell’intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente ad un’altra persona. All’improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c’è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi. Finalmente le fan di Jamie Mcguire sono state accontentate. Da mesi chiedevano di conoscere i particolari della storia d’amore tra America e Shep due personaggi tanto amati della trilogia di Uno splendido disastro. Abby e Travis hanno il difficile ruolo degli amici che devono proteggere quello che unisce due persone a cui vogliono bene. Un romanzo che è un inno al coraggio di rischiare, di mettersi in gioco, di amare.

 Parere Personale: 

Quando ho saputo dell'uscita di questo libro ero felicissima, poi la prima volta che l'ho visto in libreria mi son cascate le braccia perché non mi aspettavo un libricino così piccolo tanto che ho aspettato un paio di mesi prima di decidermi a leggerlo tanto era stata la delusione.
Adesso che l'ho finito la delusione si è quadruplicata per il semplice fatto che la storia fra Mare e Shep è talmente striminzita che mi fa quasi male al cuore pensare ai soldi che ho speso .

Pensavo che in questo libro ci venisse raccontata in maniera chiara e profonda la loro storia, invece viene raccontato o meglio accennato solo il loro primo incontro in maniera anche un pò grossolana, mentre poi passiamo a conoscere pezzi della loro storia ormai consolidata che sinceramente non mi hanno lasciato granché.
Inutile dire che personaggi come Abby e Travis vengono infilati nella storia come le ortiche in un campo, insomma se leggo la storia di Shep e Mare non mi interessa tanto sapere degli altri personaggi , che ovviamente vuoi o non vuoi tentano di rubare la scena ai protagonisti di questo libro, per il semplice fatto che avendoli conosciuti ed amati rubano gran pezzi di palcoscenico ...
Mi è dispiaciuto il fatto che Mare e Shep non abbiano avuto la possibilità di vedere la loro storia sviluppata bene tanto quanto gli altri Maddox , e con tutto il rispetto la McGuire a questo punto per me se la poteva pure evitare la fatica di scrivere e di pubblicare questa storia.
Per quanto riguarda i personaggi in sé almeno grazie a questo libro abbiamo la possibilità di sapere qualcosina in più su Shep , su i suoi sentimenti verso Mare, sul suo modo sincero e aperto di esprimere i suoi sentimenti così diverso dal cugino Travis.
Mare dal canto suo mi è sembrata più fragile eppure testarda come non mai, ma a parte queste due piccole riflessioni sui caratteri dei protagonisti non c'è altro che mi venga in mente di sottolineare.
L'unica cosa positiva i questo libro è che mi ha fatto compagnia in una domenica in cui la noia ha fatto da padrone , almeno mi sono evitata, leggendo, il nervosismo di non riuscire a trovare un biglietto aereo per la prossima settimana ad un prezzo decente per ritornarmene su a casa mia .
Per il resto...lasciamo perdere !

Voto: 


2 commenti:

Alisya Rowiel ha detto...

È sempre così! Quando le attese sono alte gli scivoloni sono dietro l'angolo! :(

Gabriella ha detto...

Hai ragione :(