lunedì 15 dicembre 2014

Tag : Christmas Cracker Book Tag


Buon pomeriggio a Tutte mie care Amiche e Amici di letture Romantiche,  sono tornata ieri pomeriggio dal bel weekend in montagna con la mia sorellona, abbiamo fatto i biscotti di Natale insieme (come ormai da tradizione ) , ci siamo girate i mercatini di Natala giù a Domodossola, ci siamo lasciate trascinare dall'atmosfera natalizia e soprattutto mi sono rilassata. 
Certo, su il freddo non mancava visto che eravamo a più di 1100 metri , ma lo spettacolo delle montagne piene di neve quando al mattino ti svegli al calduccio sotto le coperte e guardi fuori dalla finestra e vedi quello spettacolo meraviglioso è una cosa che lascia a bocca aperta, tanto che per un fine settimana ho lasciato a casa i problemi, i pensieri e le preoccupazioni. E ne è valsa la pena ! 
Ma veniamo a noi, ho trovato questo tag molto carino e dallo spirito natalizio (non proprio tanto a dire il vero...comunque)  sul blog  "Over the hills and far away"  e ho deciso di farlo anch'io !


1) Scegli un libro dalla copertina invernale 


Ho scelto uno dei miei libri preferiti "Il Cavaliere d'inverno"  di Paullina Simons. primo perché l'immagina richiama alla mente il freddo inverno russo con la neve e poi perché questo secondo me è un libro da leggere in inverno con una bella tazza di te calda fra le mani e un plaid sulle gambe .
Le emozioni ovviamente non mancano altrimenti non ve lo consiglierei, e se ancora non l'avete letto , fatelo !
Ascoltatemi per una volta nella vita e non ve ne pentirete !
Parola mia !





2) Scegli un libro che saresti propenso a leggere...


Lo so cosa state pensando adesso..."com'è possibile tu non abbia letto questo libro ?"
"Il Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas
E si, la verità è che non l'ho mai letto, sono anni, anzi decenni che mi riprometto di iniziarlo ma poi passo sempre oltre, diciamo che è un libro perennemente nella mia lista chilometrica ma che viene sempre sorpassato a favore di altri libri .
Prima o poi però lo leggerò, è una promessa !





3) Scegli un libro a tema festivo 




Visto che è una lettura fatta da poco e che uno dei temi principali è proprio quello del Natale , direi che "Meno cinque alla Felicità" di Virginia Bramati potrebbe essere il libro ideale.
Romantico , delicato e un pizzico nostalgico proprio come il Natale che ho passato in questi ultimi anni.






4) Scegli un libro con cui rannicchiarti ...



Questa è facilissima per me visto che fra l'altro ho una mezza idea di rileggerlo , sto parlando del libro "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien .
Io ho questa versione del libro completa (che comprende "Il Signore degli Anelli" - "Le due Torri" - "Il Ritorno del Re" ) edita da Mondolibri.
Dopo "La Straniera" della Gabaldon è il libro che ho letto più volte in assoluto.
Quindi si, mi rannicchierei più che volentieri sul divano a rileggerlo .






5) Scegli un libro che vorresti leggere...


Sono sicura che rimarrete alquanto straniti dalla mia scelta, ma questo è un libro che vorrei davvero leggere, perché la depressione purtroppo, o il male di vivere come viene anche chiamato è diffuso e radicato in molte persone anche  a me care .
Dietro la mia facciata da lettrice romantica, si cela anche una persona che ama capire i meccanismi della mente umana, forse anche un pò disillusa da una vita che le ha praticamente chiuso in faccia alcune porte , una persona che è un pò stanca di stringere sempre i denti ed andare avanti a testa bassa, ma che sa che l'unico modo per andare avanti è cercare di godere dei piccoli momenti belli di ogni giorno, comprese le emozioni derivanti dalle letture.



6) Scegli un libro così buono da darti...


.... da farmi venir voglia di cucinare. 
Trovo le ricette di questo libro di Benedetta Parodi "Mettiamoci a Cucinare" facili, veloci e gustose.
Diciamocela tutta, la Parodi cucina come una di noi, non come uno di quei chef che se la tirano (il nome Cracco vi dice niente ...?)
Ricettine gustose, facili e veloci da fare anche quando non si ha tanta voglia di star dietro ai fornelli ma bensì si muore dalla voglia di finire il libro che stiamo leggendo.




7) Scegli un libro dalla tua Wishlist...



"Avrò cura di Te" di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale.
Non sò voi ,ma io dopo aver visto la doppia intervista ai due su Rai Tre mi è venuta voglia di leggere questo libro, tanto che l'ho inserito nella mia lunghissima wishlist !









Bene, questa era l'ultima domanda e Voi cosa avreste risposto alle stesse domande ?
Fatemi sapere che son curiosa ! 

5 commenti:

daisy d ha detto...

Allora inizio ;))
Copertina invernale: Devil in the winter della Kleypas, ho scritto il titolo in inglese di questo libro che mi è piaciuto moltissimo perché le copertine italiane sono entrambe(per me) incomprensibili e poco pertinenti
Un libro che sono propensa a leggere è sicuramente Tess dei D'Urberville di Hardy da tempo aspetto il momento giusto.
Un libro a tema festivo è Una Str...ega sotto l'abero di C. Savarese che mi incuriosisce perché ho voglia di leggerezza in questi giorni
Un libro con cui rannicchiarmi è Persuasione, quanto mi piace rileggerlo!
Un libro che vorrei leggere (e che leggerò) è Espiazione di I. Mcewan
Un titolo dalla mia lunghissima wishlist è Una più uno di J. moyes ma anche Avrò cura di te rientra tra i miei prossimi acquisti.
Ho saltato il libro buono perché al momento sono a corto di idee al riguardo.
Molto simpatico questo tag!

MissGabrielle ha detto...

Ciao Daisy, si mi ricordo la copertina inglese e sono d'accordo con te .
Io mi sono bruciata il libro di Hardy con il film , quindi non credo che lo leggerò .
Eh si "Persuasione" piace anche a me ! Secondo me è il libro più bello della Austen
Un abbraccio e grazie per aver condiviso le tue preferenze ;)
Gabri

daisy d ha detto...

Hai stuzzicato non poco la mia curiosità parlando del film tratto dal libro di Hardy....ti è piaciuto o è meglio lasciar perdere e leggere solamente il libro?

MissGabrielle ha detto...

Non posso farti il paragone non avendo letto il libro, posso solo dirti che il film mi ha lasciata con una sensazione di angoscia e oppressione vista la fine tutt'altro che lieta, a occhio e croce direi che è un bel film ma secondo me per capire i veri sentimenti di Tess il libro è senz'altro la scelta migliore.
Però fai tu , è una decisione personale.
Ciao
Un abbraccio
Gabri

daisy d ha detto...

Penso anch'io che leggere il libro sia la cosa migliore eventualmente il film lo vedrò in seguito. Grazie per la risposta, un abbraccio e buone feste!!!