venerdì 20 giugno 2014

"Corso Rapido di Autostima per Vivere meglio" di Olivier Hauck


Titolo Originale : "Corso rapido di Autostima per Vivere meglio"
Autore: Olivier Hauck
Editore : Vallardi
Anno: 2014
Pagine :  134

Di cosa parla il libro :


In questo libro il dr. Hauck insegna a:
- accettarsi per quello che si è, nel corpo e nello spirito
- superare la paura paralizzante e ossessiva del giudizio altrui
- prendere coscienza del valore e del potere dei propri pensieri
- riprendere il controllo della propria esistenza e vivere meglio.
Il suo Corso rapido di autostima è un libro indulgente verso le nostre debolezze: in modo molto realistico prevede e aiuta a superare le difficoltà iniziali, le insicurezze, le battute d'arresto, i momenti di entusiasmo e quelli di afflizione, nel percorso per recuperare finalmente la fiducia in sé stessi e una vita più piena.
Olivier Hauck, psicologo canadese, ha riscosso grande successo in patria con questo libro che riassume il frutto delie sue ricerche ventennali sull'autostima e sul suo rapporto con la serenità personale e la riuscita professionale.

Parere Personale :

Chi mi conosce bene sa che ho una predilezione per i libri che hanno a che fare con il benessere psico-fisico, per quelli che aiutano o almeno tentano di aiutarci a migliorare la nostra autostima.
Sarà che da quando un anno fà ho iniziato a frequentare il corso di "Consapevolezza è Ben-Essere"  mi sono praticamente buttata anima e corpo con grande pazienza e tenacia nella pratica della meditazione quotidiana (o quasi...) 
Per quel che mi riguarda questo tipo di pratica, legata anche all'approfondimento delle materie ad esse legate come appunto quella per migliorare la propria autostima , mi è stata di grande aiuto per affrontare i difficili momenti che nell'ultimo anno hanno segnato la mia vita, e qui parlo di situazioni spiacevoli come operazioni difficili, cancro e infarti...e sò che non è finita qui perché ci sono ancora situazioni che non si sono sistemate.
Ma volete sapere una cosa ? 
Sapere che molte delle mie menate mentali sono prodotte dalla mia stessa mente e che in passato mi paralizzavano,  e che invece possono essere messe a tacere semplicemente rendendosi conto che quello che conta veramente per essere sereni è affrontare le cosa una alla volta mi è stata d'aiuto. 
L'unico controllo che abbiamo NOI risiede nel momento presente !
Non facciamoci trasportare dai nostri pensieri negativi in un ipotetico futuro, perché non abbiamo la possibilità di sapere come andrà a finire una determinata situazione, né tanto meno dobbiamo crogiolarci nel passato , perché ormai è appunto "passato", l'unico momento per noi davvero importante è il QUI e ADESSO ! 
Chi ha detto che dobbiamo arrenderci senza nemmeno provare ? 
Che non siamo in grado di fare una cosa ? 
Sono solo i nostri pensieri che ci derivano dal passato, e dalla nostra mancanza di fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità.
 Noi siamo forti anche più di quello che pensiamo , dobbiamo solo convincerci di questo .

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema.
In poche parole, lamentarsi non serve a niente e non ha mai risolto niente. Al contrario, impedisce spesso di trovare la soluzione, rivestendola di negatività.
Suvvia, datevi una mossa ! 
Al lavoro, cercate la soluzione ! Ce n'è sempre una , da qualche parte.
A volte, non è quella che avreste immaginato, ma, contro ogni aspettativa, finisce per dimostrarsi la migliore. "


--da pagina 50 --

In questo libro ho ritrovato gran parte dei concetti già approfonditi nel mio corso, e per me è stato come un ripasso. Inoltre è tutto spiegato in maniera semplice, facile e diretta.
Chiunque può, leggendo il libro ,trovare spunti interessanti e soprattutto facili da comprendere, e cercare di mettere in pratica i suggerimenti che si trovano nel libro.
Se siete alle prime armi e volete comprendere di più il concetto di autostima , o meglio siete alla ricerca di un corso rapido per cogliere i concetti per iniziare a stare meglio con voi stessi, e che non si perda in inutili sproloqui filosofici sulla mancanza della propria Autostima ,allora questo libro vi potrebbe aiutare .

Voto :

3 commenti:

Lady Debora ha detto...

La copertina è deliziosa ^^ mi fa pensare a un libro di favole per bambini :)

Lady Debora ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MissGabrielle ha detto...

Si proprio così, il brutto anatroccolo !
In fondo è la copertina "giusta", quanti di noi si sentono brutti anatroccoli e invece non si rendono conto che si è Cigni , bellissimi e meravigliosi
:)