venerdì 25 aprile 2014

"Tutto ciò che sappiamo dell' Amore" di Colleen Hoover


1° Libro "Serie Slammed"

Titolo Originale : "Slammed"
Autore: Colleen Hoover
Editore: Rizzoli
Collana : Rizzoli Narrativa
Anno : 2013
Pagine:  337

Trama:
Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.


Parere Personale :

Dopo una settimana o quasi di assenza totale dal blog riprendo finalmente le mie piccole "recensioni" senza senso o meglio un senso ce l'hanno, il problema è che probabilmente le capisco solo io .
Ma veniamo alla mia ultima lettura anche se in realtà ho finito di leggere questo libro da un paio di giorni, ma non avevo lo slancio per scrivere qualcosa di senso compiuto, infatti fra allergie ai pollini primaverili, impegni vari, e famiglia sempre più brontolona ... compresi i gatti che la mattina iniziano a rompere le scatole dalle sei ...cosa mai avrei potuto scrivere su questo libro ?
Nulla di giusto ovviamente , soprattutto per il fatto che è un libro da assaporare , parola per parola, pagina dopo pagina. 
Oh non pensate che sia una storiella d'amore e basta ! per carità qua c'è una famiglia anzi due, completamente devastate dal dolore e dalla perdita delle persone care.
Infatti sia Will che Lake hanno perso i loro genitori, o meglio Lake ha perso il padre, e si è dovuta trasferire con la madre e il fratellino in un'altra città, dove il caso vuole incontri Will , un ragazzo che fa da padre al fratellino minore che ha la stessa età del fratellino di Lake.
Will e Lake si innamorano ovviamente, ma quando le cose iniziano ad andare bene ecco che cade un fulmine dal cielo a sconquassare le loro vite, infatti Will è l'insegnante d'inglese di Lake, e nel momento in cui entrambi lo scoprono si rendono conto che la loro storia è destinata a finire.
Will ha un senso della responsabilità molto forte, tanto che nonostante ami Lake, non ci pensa due volte a finire la loro relazione perché per Will tutto ciò che conta nella sua vita è il fratellino minore.
Ma attenzione, non pensate nemmeno per un minuto che per lui sia stata una decisione facile, solo che è la sola cosa che possa fare pur di non perdere la custodia del fratellino.
Lake ne è distrutta, ma accetta la situazione perché non può far altro, entrambi si ritrovano dentro una situazione che non sembra avere vie di fuga.
Non voglio star qui a raccontarvi per filo e per segno la trama , ma vi dirò che è si, una storia semplice questa della Hoover , ma ragazze mie è raccontata con una semplicità e un realismo che spezza il cuore in  mille pezzettini. Ho avuto il magone e non mi vergogno di dire che mi è scappata alla fine pure una lacrimuccia. 
Il coraggio della madre di Lake, mi rimarrà impresso per sempre, e l'ironia con il quale gettano a volte in maniera un pò troppo esagerata sul ridere una malattia come il cancro mi è sembrata un pò troppo forzata...ma mi son detta "chi sono io per giudicare ?" 
In questo libro dolore , coraggio e amore (fra due persone o verso la famiglia) vanno perfettamente a braccetto. 
E non posso non citare le due bellissime poesie finali di Will e Lake , che racchiudono davvero in pochi versi la forza dirompente della forza delle loro emozioni.
Un bel libro, che si legge e si ricorda con piacere.

Voto :


---La Serie "Slammed" ---

- "Slammed" - "Tutto ciò che sappiamo dell'amore"
- "Point of Retreat" *
- "This Girl" *


* Inedito in Italiano




6 commenti:

Emy ha detto...

Adoro questo romanzo, mi ha regalato tante emozioni (lacrimuccia compresa^^).
Non vedo l'ora che esca il secondo volume della serie; a giugno sarà passato un anno dalla prima uscita, quindi la Rizzoli dovrebbe darsi una mossa :)

Elisa Cuccu ha detto...

devo assolutamente leggerlo!*O* <3

daisy d ha detto...

Questo romanzo mi è piaciuto veramente tanto.
Non è la solita storia tra ragazzi ma è qualcosa di più forte e intenso. Bei personaggi, belle le poesie anzi slam, belle emozioni, bello tutto.

Silvia Leggiamo ha detto...

Io sono tanto mosca bianca ;_;
Insomma, è caruccio... ma Lake mi è stata anche un po' antipatica, l'ho trovata infantile e tante cose mi sono sembrate forzate.
Invece Le Coincidenze dell'Amore l'ho adorato!

Susy ha detto...

un libro carino che ho apprezzato e mi è piaciuto anche il secondo

MissGabrielle ha detto...

Ciao Susy, ho in lista anche il secondo libro anche se non so quando riuscirò a leggerlo, comunque il tuo commento mi aiuta a decidere di farlo risalire nella lista dei libri da leggere a breve.
Ciao a presto
Gabri