giovedì 3 ottobre 2013

18 ° Sondaggio del Blog !



Dopo due giorni a cercar di capire e di risolvere il problema sullo sfondo del blog, mi sono arresa e ho semplicemente cambiato il modello di Template , optando per il modello "Semplice" ovvero quello che avevo prima . Mi è dispiaciuto doverlo cambiare perché quello nuovo mi piaceva parecchio, ma tant'è... e adesso veniamo a noi e al nostro sondaggino mensile .
La domanda di questo mese era :

"Nell' acquisto di un libro vi fate influenzare dalla Copertina ? " 

Su un totale di 39 Voti vi siete espressi così :

- 30 %  Si 
- 17 %  No, mai !
- 51 %  Qualche volta 



Personalmente ammetto che ogni tanto (soprattutto molti anni fa) mi è capitato di farmi trascinare dall'entusiasmo e dalla bellezza della copertina , qualche volta mi è andata bene, e qualche volta ho preso delle cantonate bestiali !
Quindi anch'io faccio parte di quel 51% di lettori del blog che ha votato di farsi influenzare "Qualche Volta" dalle bellezza delle copertine .
Adesso per lo più mi concentro sulle trame e mi affido di più al mio istinto (che raramente sbaglia in questi casi) .
Vi faccio un esempio recente.
A me solitamente non piacciono molto le copertine dei libri della Feltrinelli , e non vi nego che molte volte li snobbo e non mi concedo nemmeno la possibilità di leggerne le trame , eppure ultimamente ho letto il libro di Marcela Serrano edito proprio da Feltrinelli qualche anno fa dal titolo "Nostra Signora della Solitudine" , e mi è proprio piaciuto .
Quindi il piccolo consiglio che dò a me stessa e a Voi mie care amiche di letture romantiche è quello di non lasciarci influenzare troppo dalle bellezza o meno delle copertine, ma leggiamo prima le trame della storia , poi se il libro è bello sia dentro che fuori tanto meglio per Noi ! 

Bene , dopo aver espresso il mio pensiero se volete fatemi sapere cosa ne pensate Voi .
Un abbraccio a tutti e Arrivederci al prossimo Sondaggio !

Au Revoir 
MissGabrielle

5 commenti:

Cristina Lee ha detto...

Avrei votato anch'io per l'opzione "qualche volta". Alcune copertine dei libri sono veramente affascinanti, ma spesso vista la montagna di letture ancora da affrontare ora tendo a spendere quel poco di tempo in più per concentrarmi anche sulla trama che offre il libro. E' anche vero che spesso anche alcune trame possono trarre in inganno, ma sempre meglio essere preparati ! Odioso invece quando un libro meritevole viene portato in italia con una copertina orrenda (a differenza di quelle originali)

MissGabrielle ha detto...

Ciao Cristina, hai ragione ci sono casi davvero eclatanti in cui le copertine originali erano bellissime e richiamavano già solo a guardarla a qualcosa della storia del libro, e una volta qui arrivati in Italia invece ci sono state proposte veri e propri orrori *_* da guardare !
Vabbè che l'importante è quel che ci sta dentro al libro , però anche l'occhio vuole la sua parte

Ciao e grazie per aver condiviso il tuo parere !
Un caro saluto
Gabri

Peek-a-booK! ha detto...

Ciao,
io non avevo partecipato al sondaggio ma, se l'avessi fatto, avrei riposto NO. Non compro mai libri d'impulso, ho una wish list lunghissima, delle due punto all'edizione economica, perché la trovo più maneggevole, ma tutto qui.
Piuttosto, a volte, sono le copertine troppo belle a tenermi lontana da un libro: troppo lucide, troppo brillanti, troppo colorate, le evito proprio, come se sapessi già che servono solo come compensazione ad un libro mediocre.
Pensa che a me, invece, le copertine Feltrinelli piacciono tantissimo, discrete, in edizione "morbida" e su quel cartoncino "ruvidino" e non lucido.
Come dicevi tu, però, ovviamente l'importante è il contenuto di un libro, quindi anche io straconsiglio sempre prima la lettura della trama e, magari, di qualche recensione.

A presto!

Valentina
www.peekabook.it

MissGabrielle ha detto...

Ciao Valentina, giusto meglio dare un'occhiata in giro prima per tastare un pò il "terreno" , servono un pò a questo le recensioni, no ?
Grazie per aver espresso la tua opinione,mi piace conoscere le vostre idee in merito :)
Un abbraccio
Gabri

Cristina Lee ha detto...

Appunto! E siccome tante persone ancora comprano anche basandosi sulla copertina o su come è fatto il libro (o editore) è importante che anche la copertina abbia un ruolo importante! Per alcuni libri se non ne avessi letto una buona recensione e dovendomi basare solo sulla copertina non li comprerei proprio.