lunedì 5 agosto 2013

"Non lasciarmi andare" di Jessica Sorensen


1° Libro della "The Secret Trilogy"

Titolo Originale : "The Secret of Ella and Micha"
Autore: Jessica Sorensen
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Anno : 2013
Pagine :273

Trama:
Una volta Ella era una ragazza spensierata, aperta, sempre pronta a sorridere e a infrangere le regole per provare nuove emozioni. Lei e Micha erano grandi amici, e insieme formavano una splendida coppia. Ma una notte accadde qualcosa di terribile, che sconvolse le loro vite e distrusse irrimediabilmente la loro amicizia. Poi Ella andò al college, lasciandosi tutto alle spalle, chiudendosi in se stessa. Nascose il suo segreto al mondo e si trasformò in una ragazza ligia, riservata, senza sogni e senza desideri. Ora però sono iniziate le vacanze estive ed Ella sta per tornare a casa. Ma non immagina che Micha la sta aspettando. Micha sa tutto di lei, conosce i suoi più intimi segreti, ed è deciso a disseppellire i fantasmi del passato e a far sì che Ella ritorni la ragazza vivace e allegra che era un tempo, la ragazza che lui ama e amerà per sempre.


Parere Personale :

Sono rimasta stupefatta dalle recensioni positive lette su questo libro, e ancor più stupefatta dal fatto che a differenza di molte lettrici a me questo libro ha lasciato quasi del tutto indifferente.
Attenzione, non voglio dire che non sia bello, perché è molto carino e si legge tutto d'un fiato, ma sinceramente ho apprezzato molto di più altri libri con protagonisti giovani come in questo caso (un titolo a caso ..."Uno splendido disastro" della McGuire ma i gusti sono gusti ovviamente).
I protagonisti sono amici da sempre, e hanno condiviso gioie e dolori nella vita, fino alla tragica morte della madre di Ella che rompe gli equilibri e gli schemi, soprattutto nel cuore e nella mente della giovane.

Tanto che per scappare da questo bombardamento di strani e preoccupanti desideri ed emozioni a cui lei non vuole più arrendersi per paura di soffrire , Ella scappa e si trasferisce a Las Vegas per studiare, così su due piedi senza dare nemmeno un briciolo di spiegazione al quel povero ragazzo innamorato perso, nonchè suo migliore amico Micha, che giustamente non se ne fa una ragione ma la cerca disperatamente.
Fino a quando la giovane signorina decide di ritornare a casa per le vacanze, e da lì prende inizio la storia , con un Micha deciso più che mai a riprendere i rapporti con Ella di cui è innamorato e farle capire i sentimenti che provano l'uno per l'altra.

Come dicevo prima la storia è carinissima, con uno sfondo drammatico vista la morte della madre di lei, e si legge molto rapidamente (io l'ho fatto fuori praticamente in un giorno) , ma lasciatemi dire che sinceramente non mi spiego il successo di questo libro .
Romantico e sensuale lo è sicuramente, ma ben lontano dal capolavoro !
Adatto ad una lettura rilassata e magari da leggere sotto l'ombrellone .

Voto:


---La Serie "Secret"---

- The Secret of Ella and Micha   - "Non lasciarmi andare" 
- The Forever of Ella and Micha *
- The Temptation of Lila and Ethan*


*inediti in Italia

8 commenti:

Ellah K.Drake ha detto...

Ti quoto, io gli avrei dato due stelline, non amando nemmeno Uno splendido disastro, mi ero lasciata fuorviare da alcune recensioni positive per poi avere l'amaro in bocca per averlo comprato.

Ilaria ha detto...

Anch'io sono rimasta sostanzialmente indifferente. È un libro che non mi ha lasciato niente. Carino, si legge in fretta, ma niente di eccezionale.

Lady Debora ha detto...

Io lo sto leggendo proprio in questo momento e devo dire che è carino, nulla di speciale per ora... vedremo come prosegue visto che sono ancora hai primi capitoli ^_^

..Mary.. ha detto...

A me è piaciuto molto!!
Però ho preferito "il confine di un attimo" e "Tutto ciò che sappiamo dell'amore"

MissGabrielle ha detto...

@ Ella : ci siam fatte fregare ^^

@ Ilaria : la pensiamo allo stesso modo :)

@ Debora : si di carino lo è senz'altro , aspetto il tuo parere definitivo allora !

@ Mary: metto in lista questi due titoli allora:) e grazie per la dritta !

Un abbraccio a tutte
Gabri

Ale25 ha detto...

Anch'io, dopo aver letto il libro, non ho gridato al capolavoro. Però che devo dire....il libro alla fine mi è piaciuto. E' vero, si legge scorrevole e si legge in breve tempo, ma a me ha preso. Se devo essere sincera, però, il merito va tutto a Micha. Un ragazzo, che nonostante la giovane età, è deciso, forte, sa quello che vuole (Ella), ed è disposto a tutto per averlo. Mi ha colpita questa sua determinazione, difficile da trovare in uomini più adulti, figuriamoci in persone così giovani. Per questo se non ci fosse stato Micha, non so se il libro avrebbe colpito così tanto.

Roxanne Harmony ha detto...

Siii concordo in pieno! Nulla di speciale ma carino ^.^

MissGabrielle ha detto...

@ Ale25 : come sempre ci hai azzeccato ! Se non fosse stato per Micha il libro forse sarebbe stato ancor meno carino, è proprio lui l'animo del libro .

@Roxanne H : Almeno si legge con piacere :)

Ciao a tutte !
Gabri