mercoledì 24 agosto 2011

"Un' Ombra dal Passato" di Nora Roberts


Titolo Originale:  " The Search "

Trama: 


Tutto sembrava dirle che lì sarebbe stata al sicuro, che nulla avrebbe potuto riportarla indietro, all'orrore di quel giorno, scuro come gli occhi dell'assassino che l'aveva separata per sempre dall'uomo della sua vita. Fiona ora ha finalmente ritrovato la pace, vive su un'isola al largo della costa di Seattle, circondata dai cani che addestra. La sua vita scorre tranquilla, senza troppe emozioni. Ma un giorno Simon Doyle bussa alla sua porta, chiedendole di aiutarlo ad addestrare il suo cane. E per la prima volta dopo molti, troppi anni, Fiona sente che il suo cuore potrebbe ricominciare a battere con una certa intensità... E mentre l'amore intesse le sue promesse di felicità, il passato torna a far sentire il suo passo incessante, e questa volta potrebbe essere letale. Perché una minaccia si nasconde nell'ombra: c'è un uomo che si aggira nel buio, un uomo addestrato con il solo intento di reclamare la donna che è sfuggita alle sue mani...


Parere Personale:

Nuovo colpo andato a segno per la Roberts ! Che anche con questo libro sale un gradino in più nella mia classifica personale di scrittrici che non sbagliano un colpo !
Questa storia che è un rosa-crime ha tutte le carte in regola per regalarvi momenti di emozione mista ad adrenalina , certo non aspettatevi spargimenti di sangue perchè non ne troverete eppure mentre si legge si sente una speciale tensione che accompagna piano piano il lettore fin verso la fine del libro e non mi riferisco solo al lato romantico della storia.
A far da co-protagonisti al personaggio femminile di Fiona ci sono senza dubbio prima di tutto i suoi tre splendidi cani:
 PeckBogart e Newman (si proprio così ognuno di loro porta il nome o meglio il cognome di attori famosi) , e poi il piccolo e simpaticissimo Jaws cagnolino di Simon il personaggio maschile che affianca Fiona.
Di Simon la prima cosa che viene da dire è che è un uomo scorbutico fin quasi alla maleducazione, asociale nella migliore delle ipotesi però ha un sex appeal a cui nemmeno Fiona sa resistere.
La cosa bella della loro love story è che è talmente realistica che potrebbe anche essere una storia vera , lui quello duro che non si vuole impegnare in storie serie e lei dal canto suo almeno all'inizio vuol solo divertirsi...ma di Simon va anche detto che quando si rende conto di tenere a Fiona nonostante il suo brutto carattere diventa per lei un sostegno senza pari. La aiuta, la sprona a lottare e intanto mentre fà tutto questo continua a borbottare dentro sé che non vuole un rapporto serio, e che non sta affezionandosi a Fiona e nemmeno ai suoi cani.
In effetti vien da pensare che Fiona lo abbia infinocchiato alla grande, in maniera scaltra lo ha addomesticato come fà con i cani senza farglielo capire .
La storia nella prima parte del libro confesso mi stava annoiando , ero stanca di leggere come fare per addestrare un cane (visto che ho due gatti la cosa non mi interessava proprio per niente) , ma poi andando avanti la storia prende una piega diversa, si concentra di più sul rapporto fra Fiona e Simon , per poi spostarsi e intrecciarsi più sul giallo. Comunque il risultato complessivo è ottimo , una lettura che ti prende davvero.
A chi consiglio di leggere questo libro ?
A chi ama i libri della Roberts , e a chi è stanco di leggere romance sdolcinati e vorrebbe qualcosina di un pò diverso senza per questo però abbandonare il romanticismo .



Voto : 

Nessun commento: