mercoledì 11 agosto 2010

"La Casa per Ognidove" di Diana Wynne Jones


Titolo Originale :     "House of Many Ways"


Trama : 

Charmain Baker vive serenamente, trascorrendo le sue giornate tra i libri. Quando un bel giorno deve raggiungere il prozio William che giace a letto ammalato, sembra l'occasione per vivere una bella avventura. Ma la cose si complicano quando scopre che William è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo. Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Aprendo una porta si può passare dalla sala alla cucina, ma anche trovarsi proiettati in una terra lontana. Fin dal suo arrivo, Charmain Baker farà una serie di incontri sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega davvero inaspettata solo quando incontrerà dei personaggi che ben conosciamo: Sophie, il demone Calcifer e, sotto mentite spoglie, il terribile mago Howl! Questo romanzo è il seguito de "II castello errante di Howl", da cui il maestro del cinema d'animazione e premio Oscar Hayao Miyazaki ha tratto il film omonimo. 


Parere Personale: 

Terzo capitolo della serie "Il castello errante di Howl"  anche se a dirla tutta non c'è proprio paragone
La cosa bella è l'atmosfera della storia, la magia che si respira in ogni pagina però quanto a caratterizzazione dei personaggi...non ci siamo.
E anche se qui ritroviamo in piccola parte, Sophie, Calcifer e lo stesso Howl...non siamo allo stesso livello. Per quanto riguarda Charmain nonostante ho cercato di farmela piacere purtroppo non ci sono riuscita. Comunque per tutti gli amanti di Howl la lettura è consigliata !

Voto:  

Nessun commento: