venerdì 29 agosto 2025

Fiori dalla Cenere - di Kate Quinn

 Buongiorno care Anime Romantiche, finalmente le temperature si sono un pò abbassate e sono arrivati i temporali e con essi la voglia di tornare a leggere, tanto che ho iniziato e finito il libro della Quinn in poco meno di una settimana e mi è pure piaciuto parecchio.


Titolo: Fiori dalla Cenere

Autore: Kate Quinn
Editore: Nord 
Collana: Narrativa 
Pagine: 464
Data di Pubblicazione: Settembre 2019
Grado di Sensualità: 💋💋 Medio
Voto: ❤❤❤❤Bello 

- Romanzo Autoconclusivo- 

Trama:
Charlie ha affrontato un lungo viaggio su strade ancora dissestate dai bombardamenti. Ma adesso che è finalmente arrivata davanti a quella casa, esita. Questa è la sua ultima speranza di ritrovare la cugina Rose, scomparsa in Francia sei anni fa, nel 1941. Col cuore in gola, Charlie bussa alla porta. Ad aprire è Eve Gardiner, una donna burbera e piena di rancore, per nulla intenzionata ad aiutarla. Sta per cacciarla via, quando Charlie pronuncia il nome dell’uomo per cui lavorava Rose. E allora lo sguardo di Eve cambia. Perché sono trent’anni che lei cerca quell’uomo. Sono trent’anni che attende la sua vendetta.
Eve viene sempre sottovalutata: è giovane, timida, fin troppo silenziosa. Il giorno del suo arrivo a Lille, nel 1915, con un documento falso e l’entusiasmo dei suoi vent’anni, sembra una delle tante ragazze spinte in città dalla fame, abbastanza graziosa da essere assunta come cameriera, abbastanza insignificante da passare inosservata. Nessuno sospetta che sia una spia inglese, e che capisca perfettamente le conversazioni sussurrate in tedesco dai soldati cui serve da bere. Nessuno fa caso a lei. Tranne il proprietario del locale, un collaborazionista scaltro e spregevole, che vuole aggiungerla alla sua collezione di conquiste. Per Eve, quell’uomo segnerà il suo trionfo e la sua rovina…
Charlie ed Eve sono molto diverse, eppure condividono la stessa determinazione, lo stesso coraggio nel combattere per quello in cui credono. Facendo affidamento l’una sull’altra, intraprenderanno un cammino costellato di pericoli e di segreti, perché la fine della guerra non significa per forza l’inizio della pace. Ma solo scoprendo la verità saranno finalmente libere dai fantasmi del passato e pronte a guardare al futuro.


Parere Personale:

A volte è proprio il caso a venirmi in soccorso e a propormi davanti agli occhi storie che mi ero persa, proprio come in questo caso. 
Deo gratias alla  biblioteca del mio Comune perché è proprio grazie ad essa se ho trovato e letto questo bel libro della Quinn.

Amo e leggo sempre con un certo piacere le storie ambientate durante la prima e la seconda guerra mondiale e questo libro è stato perfetto dal punto di vista storico, niente atrocità vista fronte ma l'ambiguo e non meno pericoloso lavoro dello spionaggio.
La protagonista assoluta in questa storia è Eve Gardiner , dall'aspetto fragile e dimesso ma con un cuore e un coraggio da leoni, sarà lei a raccontarci della sua vita di spia e credetemi ne varrà la pena. 
A farle da spalla e da co-protagonista c'è Charlotte, ricca e giovane donna che arriva in Inghilterra alla ricerca della cugina da cui non ha più notizie da prima della fine della seconda guerra mondiale. 

Le due donne non potrebbero essere più diverse fra loro eppure la cosa che le accomuna è il coraggio , ognuna a modo suo cerca un epilogo. Eve per la vendetta , Charlie per l'amore .
Sarà infatti quest'ultima a dare nuovamente uno scopo ad Eve, a rimettersi in gioco, certo ognuna con sentimenti diversi ma entrambe con determinazione.
Conosceremo la rete di spionaggio francese tenuta insieme in modo magistrale dall'apparente e frivola Lili (anche se di frivolo questa donna non ha niente , anzi è una donna d'acciaio e con un cuore immenso), Violette la scorbutica ma un punto fermo per Eve e poi tutto il mondo che ruota attorno a loro.
Fra passato e presente entreremo  in un mondo di spie, di segreti, di lotta per la sopravvivenza, di bugie e di rinascita perché a rendere bello questo libro alla fine è proprio questo, la rinascita , una seconda possibilità di vivere e di amare. 
Il titolo del libro non è stato scelto a caso e ci sta a pennello perché anche dalla cenere, in mezzo alla devastazione più totale può nascere qualcosa di buono, in questo caso un'amicizia , un amore e il perdono per se stessi . 

Questa storia è inventata ovviamente , ma chissà quante Eve, quante Violette sono esistite davvero , nel caso di Lili la scrittrice si è documentata tanto che questo personaggio è davvero esistito, con un altro nome ovviamente che qui nel libro viene citato, infatti Louise de Bettignies  nella realtà gestiva davvero la rete di spionaggio francese tanto che il nome del titolo del libro originale non è scelto a caso richiama proprio lei "The Alice Network" che altri non era che la rete di Alice , nome in codice di Louise de Bettignies, la Lili del libro della Quinn . 

Per quel che mi riguarda questa storia mi è piaciuta moltissimo, c'è l'amore, c'è l'amicizia, c'è la vendetta e c'è la speranza alla fine, la rinascita e con essa la vita stessa. 
Se vi piacciono questo genere di storie fateci un pensiero perché vale la pena leggerlo secondo me , vi farà riflettere sul passato sulle vite di uomini e donne che hanno lottato sacrificando la loro vita, i loro affetti e chissà cosa altro pur di mettere fine ad una guerra . 
Nel caso lo leggeste Buona Lettura !



lunedì 25 agosto 2025

Libri Vintage #3 - La Signora di Hay di Barbara Erskine

 

Buongiorno a tutte care Anime Romantiche, spulciando fra i meandri della memoria per cercare di proporvi una lettura vintage mi sono ricordata il libro di Barbara Erskine dal titolo La Signora di Hay .

Un romanzo che potete trovare anche nell'usato  prezzi stracciati ma che secondo me se vi piacciono i misteri, i time travel (anche se qui si viaggia solo con la mente in effetti) , le protagoniste con una vita tormentata con grandi amori e non poche grane ecco che questo libro potrebbe rientrare fra le vostre scelte. Ricordatevi sempre che essendo un libro scritto qualche decennio fa non ci troverete quelle scene spicy che tanto piacciono oggi. 

Titolo: La Signora di Hay


Autore: Barbara Erskine
Collana: Sperling Paperback
Pagine: 518
Genere : Narrativa 
Anno di Pubblicazione : Febbraio 2005 (questa edizione ma ce ne sono anche di precedenti)

- romanzo autoconclusivo-


Trama:
Jo Clifford, una giovane giornalista inglese, si sottopone a ipnosi per poter scrivere degli articoli sull'argomento. Ma, incredibilmente, viene proiettata nel Galles del dodicesimo secolo, scoprendo di aver vissuto in quell'epoca remota con il nome di Matilda, signora di Hay, una nobildonna dall'indole appassionata e dal tragico destino, sposata a un barone locale e violentemente desiderata dal Re Giovanni. Jo si trova così a rivivere spesso momenti della sua esistenza precedente, finché i fili del suo destino e quelli di Matilda non si intrecciano inestricabilmente, trascinandola avanti e indietro nel tempo, in un'avventura costellata di colpi di scena.


 La Signora di Hay è un libro che fra passato e presente vi farà vestire i panni della bella Matilda, la castellana di Hay, e nel frattempo anche quelle di Jo, giornalista che sottoposta a ipnosi si ritrova nei panni appunto di Matilda rivivendo perlopiù le tragedie che hanno colpito la vita della donna, ma anche per quel che riguarda la vita reale di Jo non è che le cose vanno meglio infatti le vite di queste due donne sono così intrinsecamente connesse che le disgrazie e gli uomini che hanno avuto spazio nella vita di Matilda si ritrovano anche in quella di Jo in una quasi perenne rielaborazione della storia.

La parte più interessante a parer mio è quella della ricostruzione storica, forse ammetto che l'atmosfera del libro è un tantino troppo cupa per quel che mi riguarda e vi ritroviamo anche temi che sono estremamente ahimè attuali come lo stalking visto che Jo attira uomini che sembrano uno più possessivo dell'altro e per niente disposti a farsi da parte. Insomma una storia che definirei interessante, forse non perfetta ma che per staccare dai soliti libri in circolazione oggi potrebbe aiutarvi anche solo a farvi ringraziare la vita per essere nati in quest'epoca e non nel medioevo 😂.


Come sempre spero di avervi rispolverato qualche ricordo o chissà magari vi ho incuriosito su questo libro tanto da indurvi a cercare qualche notizia, chissà ... 

Buona lettura 💝



mercoledì 20 agosto 2025

Marked Men - Oltre le Regole il film tratto dal libro di Jay Crownover

 Buon pomeriggio a tutti, oggi voglio parlarvi di un film molto carino tratto dal primo libro della Serie 

The Tattoo Series di Jay Crownover. Ieri avevo il pomeriggio libero così mi sono dedicata alla visione di questo bel film, la storia la conoscevo già per aver letto anni fa il libro e stranamente nonostante l'adattamento cinematografico è venuto fuori qualcosa di super carino. 



Il film narra la storia di Shaw e Rule, due amici legati da una profonda amicizia, ma con vite molto diverse. Shaw, studentessa di medicina, è attratta da Rule, un tatuatore ribelle. Dopo una notte di confessioni e bevute, i loro sentimenti vengono a galla, complicando la loro relazione.

Spoiler ! Spoiler ! Spoiler !

La storia raccontata nel libro è molto più complessa e più dolorosa di quella che viene raccontata nel film, Rule ha perso il fratello gemello e in qualche modo la sua famiglia sembra farglielo pesare tanto che i rapporti con i suoi genitori sono davvero difficili, nonostante Shaw , la migliore amica del fratello gemello deceduto cerca di mantenere un fragile legame fra Rule e la sua famiglia tanto da sobbarcarsi ogni mese il viaggio di accompagnarlo al pranzo di famiglia. Insomma si capisce subito quanto Shaw tenga a Rule eppure i due restano solo amici ma quando le cose prendono una piega diversa e Shaw stanca di fingere che Rule sia solo un amico non decide di cambiare le cose.
Rule dal canto suo ha sempre considerato Shaw come off limits, da guardare solo da lontano anche perché non vuole rapporti seri e sa che lei è una ragazza seria. 
I due iniziano una relazione che nonostante tutto non ha niente di diverso da una storia seria ma quando Rule se ne rende conto scappa... da lei e dalla felicità che avevano trovato insieme , ora mi fermo perché non posso dirvi proprio tutto tanto se avete letto il libro sapete come andrà a finire, nel caso contrario guarderete il film con pazienza e aspettativa.

Riguardo al film posso dire che è carino, sicuramente alcuni aspetti sono stati un pochino tralasciati ma ovviamente i tempi del film sono quelli che sono e comunque si capisce anche il non detto soprattutto nelle due scene in famiglia. Per quanto riguarda Shaw invece hanno un tantino modificato l'aspetto familiare, ricordo (e ditemi se non è così) che la famiglia di Shaw era tradizionalista , snob e un pò troppo bacchettona , mentre nel film a parte essere snob non mi sembra ci sia altro anche perchè in una scena sua madre parla di operazioni per ringiovanire la vagina ... insomma altro che bacchettona 😂 . 
Comunque il film è molto carino, ti fa appassionare alla storia d'amore e la curiosità su come andrà a finire fra i due è forte. 
Si sarebbe potuto fare di più ? 
Ovviamente si, si può fare sempre meglio eppure rispetto al mostruoso film "Uno splendido disastro" tratto  dal libro di Jamie McGuire , questo qui è il paradiso , hanno mantenuto la storia originale senza grandi scossoni e non lo hanno ridicolizzato ma hanno mantenuto la serietà  nel raccontare una storia d'amore seria con all'interno gioie e dolori . 
Per me il film Marked Men è promosso ! 

    
Queste sono le cover del libro , a sinistra una delle prime edizioni e a destra quella più nuova 

📌Se volete leggere il mio parere su questo primo libro della serie Clicca QUI

venerdì 1 agosto 2025

Madre d'Ossa - di Ilaria Tuti

 Felice venerdì a tutti, per adesso non ho molta voglia di leggere libri rosa così mi sono buttata su un libro della Tuti che per me è come andare a colpo sicuro , e in effetti è stato così però, però... stavolta non mi ha proprio convinta fino in fondo ma la colpa in realtà è mia e sotto vi spiegherò perché .


Titolo: Madre d'Ossa

5°Libro della Serie  "I romanzi Teresa Battaglia"

Autore: Ilaria Tuti
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja Scienza 
Pagine: 395
Genere : Thriller - Gialli 
Data di Pubblicazione: Giugno 2023
Voto : ❤❤❤ Piacevole, ma.... 

Sinossi:
Il commissario Teresa Battaglia ha perso davvero la sfida più grande di tutte contro la sua memoria? Sembra di sì. È questo che pensano i colleghi e chi le vuole bene. È questo che pensa anche Massimo Marini, che dopo aver ricevuto una chiamata anonima si è precipitato in mezzo alle montagne. Lì, dove un feroce crimine potrebbe essere stato compiuto, trova il cadavere di un ragazzo fra le braccia di Teresa. Massimo sa che quella è una scena del crimine e che il commissario Battaglia non dovrebbe trovarsi lì. Sa che ha compromesso il ritrovamento e alterato gli indizi. Ma forse non è davvero così che stanno le cose…


Parere Personale:

Ho fatto un pasticcio, insomma ero in biblioteca e cercavo i libri della Tuti solo che non ho fatto caso all'ordine di pubblicazione e ho praticamente saltato due libri leggendo direttamente il quinto, tant' è che all'inizio mentre leggevo mi chiedevo ma come ha fatto la protagonista Teresa Battaglia ad avere un crollo così su due piedi quando fino alla lettura del libro Ninfa dormiente era ancora bella arzilla ? 

Così a metà libro (forse il caldo mi ha dato alla testa ) sono andata a vedere l'ordine di lettura e mi accorgo che avevo saltato non uno ma ben due libri ! Ecco perché mi sembrava che ci fosse stato un salto temporale notevole ! Ero io ad aver fatto il salto per sbaglio.
Comunque la storia di Madre d'ossa è come sempre nello stile della Tuti, intrecciato ai misteri e alla cultura delle sue montagne, a vecchi culti millenari ormai dimenticati ma che affondano le radici in questa terra fatta di boschi e montagne incantevoli ma anche inquietanti. 
In questo libro ormai la nostra ex coriacea Teresa Battaglia mostra tutta la sua fragilità, il peso della malattia che le ruba i ricordi e incide drammaticamente sul suo presente , la Tuti non addolcisce le cose ma tratta la malattia dell'Alzheimer con naturalezza, la paura di Teresa la tocchi quasi con mano ma non ti impietosisce perché un personaggio come lei non te lo permette eppure ci sono scene di tremenda umanità e la ritroviamo nei sorrisi dei suoi amici ,se non vogliamo chiamarli famiglia , in Marini, in Elena, in Parisi, in Alice in Antonio Parri insomma tutti loro rappresentano la sua cintura di sicurezza ed è l'aspetto che al di là del caso poliziesco è quello che più colpisce del libro. 

Ci saranno lutti, tradimenti che non ti aspetti e una storia gialla talmente ingarbugliata che non mi ha proprio coinvolto in maniera totale , sembra quasi che ci sia del soprannaturale ma alla fine non c'è , troveremo solo menti deviate o meglio la manipolazione psicologica che porta a credere a chissà cosa per commettere atti che altri non sono che assassini.  
Stranamente questo libro a parte la parte psicologica sulla Battaglia non mi ha coinvolta molto, l'ho trovato un pochino sotto tono per quel che riguarda appunto il giallo, ma partendo dal presupposto che ho saltato due libri magari mi sono persa qualcosa strada facendo che non mi ha fatto amare questo libro come avrei voluto. Resta comunque una lettura valida per chi ama le indagini di Teresa Battaglia e il suo gruppo o se vi piacciono i gialli senza scene troppo macabre .
Buona lettura !


🔍I Libri di questa Serie attualmente pubblicati da Longanesi sono 5 :

- Fiori sopra l'inferno
- Ninfa dormiente
- Luce della Notte
- Figlia della cenere 
- Madre d'ossa


mercoledì 30 luglio 2025

Born of Blood and Ash. Nata da Sangue e Cenere (Vol. 1 & 2) - di Jennifer L. Armentrout

 Buongiorno e felice estate a tutti, oggi vi parlo di due libri ,in pratica dovrebbe essere uno solo ma la casa editrice lo ha diviso in due , ed è anche il finale dello spin off della serie "Flesh and Fire" ovvero la storia di Seraphena e Nyktos .


Titolo: Born of Blood and Ash.
 Nata da Sangue e Cenere  -Volume 1 -

1°Volume del 4° libro della Serie "Flesh and Fire"

Titolo Originale: Born of Blood and Ash
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Haper Collins Italia
Collana: Midnight
Pagine: 576
Genere : Romance Fantasy
Data di Pubblicazione: Giugno 2025
Grado di Sensualità: 💋💋💋Alto
Voto : ❤❤❤❤Bello 

Trama:
Sera è finalmente libera da Kolis ed è tornata da coloro che le vogliono bene, eppure i ricordi di ciò che ha passato continuano a perseguitarla, anche ora che finalmente può sperare in un futuro con l'altra metà del suo cuore e della sua anima. Nyktos l'ama, la desidera e la accetta senza riserve, e non dubita che sia adatta a essere la Regina degli Dei, ma Sera deve trovare quella stessa fiducia dentro di sé, se vuole convincere le altre Corti a sostenerla contro Kolis per rendere Iliseum e il regno mortale luoghi migliori e più sicuri per tutti. Così, mentre insieme cominciano a radunare gli altri Primordiali per scoprire chi ha intenzione di giurare fedeltà a loro e chi invece intende schierarsi con Kolis, Sera non può fare altro che chiedersi se il sentimento che la lega a Nyktos riuscirà a impedirle di perdersi, o se il loro legame verrà travolto malgrado tutto dall'emergere di nuovi poteri e forze che sembrano incontrollabili.

Titolo: Born of Blood and Ash.

 Nata da Sangue e Cenere  -Volume 2 -

2°Volume del 4° libro della Serie "Flesh and Fire"

Titolo Originale: Born of Blood and Ash
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Haper Collins Italia
Collana: Midnight
Pagine: 608
Genere : Romance Fantasy
Data di Pubblicazione: Luglio 2025
Grado di Sensualità💋💋💋Alto
Voto : ❤❤❤❤Bello 

Trama:
La resa dei conti è cominciata. Mentre Sera cerca di ricostruire l'importanza della sua linea di sangue e il vero significato dietro l'inquietante profezia, diventa chiaro che la battaglia tra gli dei è ormai imminente, e che con il rafforzarsi del vero Primordiale della Morte le perdite saranno ingenti. Sera e Nyktos, sovrani delle Terre d'Ombra, sono costretti a prendere decisioni sempre più difficili e dolorose, ma sanno di poter contare sull'amore profondo e indomito che li unisce e su una famiglia dal cuore generoso disposta a combattere al loro fianco anche a costo della vita. E mentre preparano lo scontro finale con Kolis, cominciano a comprendere la verità nascosta nella profezia che Eythos ha cercato di scongiurare, e che lega il loro destino a quello di Kolis, all'anima perduta di Sotoria, e alle scelte dei loro futuri discendenti. Ma riusciranno a fermare Kolis prima che distrugga i regni, o tutto scomparirà in un ardente inferno di sangue e cenere?


Parere Personale su entrambi i libri :

Lo ammetto questa serie all'inizio non mi aveva presa, ma la svolta è arrivata dal terzo libro in poi praticamente quando la protagonista femminile principale, Seraphena, ha iniziato il suo percorso di crescita riducendo la sua parte più bellicosa e arrogante e facendo venire fuori i sentimenti.

Tra il primo volume e il secondo di questo quarto libro c'è solo da godersi il viaggio quindi mettetevi comodi e prendetevi tutto il tempo disponibile che avete perché vi verrà difficile metterli giù, tanto che io ho preferito avere entrambi già a portata di mano prima di iniziare la lettura.
La storia riprende laddove l'avevamo lasciata dopo la fine del terzo libro, Sera finalmente è libera (si fa per dire) perché nonostante sia lontana da Kolis i ricordi la perseguitano tanto da incrinare quasi il suo rapporto con Nyktos che invece troviamo più possessivo di prima e non a torto visto che anche lui ha passato le pene dell'inferno prima di liberare Sera. 
Però possiamo anche dire che ormai i due piccioncini hanno chiarito i propri sentimenti quindi su quanto si amano non hanno più dubbi (ma nemmeno le pietre ne hanno visto che si spogliano con gli occhi di continuo e davanti praticamente a tutti).
Insomma la storia non manca di pericolosi nemici, e di battaglie a colpi di ethere , non manca qualche battuta ironica e parecchia passione pure quando risulta fuori luogo in alcuni momenti cruciali della storia , insomma ormai è assodato che questi due non si resistono e non sanno tenere la mani apposto quando sono nella stessa stanza, quindi perché rincarare la dose ? 
Vabbè è la Armentrout e la perdoniamo anche perché come intreccia lei le storie fra passato e presente...insomma mi distoglievano l'attenzione dalla trama già di per se intricata però che meraviglia la mente di questa donna ! 

Visto che per ovvie ragioni non posso scendere nei dettagli del libro vi dirò che questa serie per me è migliorata tantissimo dal terzo libro in poi come dicevo prima, e soprattutto sono i personaggi a rendere più bella la storia, la loro crescita personale e il cammino che fanno (mi riferisco sempre a Sera) è la parte più bella , emozionante e coinvolgente della storia , certo non perdiamo di vista la storia d'amore con Nyktos ma è davvero Sera alla fine a fare la differenza .
A questo punto posso dire di essere contenta di aver continuato a leggere la serie e di non essermi fermata al secondo libro, mi sarebbe dispiaciuto perdermi il cammino di un personaggio che all'inizio ho mal sopportato ma che invece alla fine mi ha conquistata. 
Adesso aspetto con una certa trepidazione il libro su Poppy e Casteel anche per dare un senso alla profezia che ci siamo portati dietro per almeno tre libri se non di più !
Chi saranno le due sorelle a cui si riferisce la profezia ? Oh lo sappiamo già ! o almeno lo abbiamo intuito su questo non ho dubbi quindi aspettiamo con trepidazione il prossimo libro della serie principale su Poppy e Casteel ! 


 💎 La Serie Flesh and Fire :


1.  A Shadow in the Ember . Un'ombra fra le brace 
2. A Light in the Flame . Una luce nella fiamma 
3. A Fire in the Flesh. Un fuoco nella carne 
4. Born of Blood and Ash.  Nata da sangue e cenere Vol. 1 e 2 

💠La Serie Blood and Ash :
- Sangue e Cenere
- Regno di Carne e Ossa
- La Corona di Ossa
- La Guerra delle due Regine 
- Anima di Sangue e Cenere 



giovedì 10 luglio 2025

A Caccia di Libri...cosa ci siamo persi in libreria tra Maggio e Giugno 2025 .

 

Buona giornata a tutti, per cercare di farmi tornare la voglia di leggere mi sono messa a spulciare il web in cerca di libri interessanti che possano invogliarmi a leggere , così ecco qui alcune proposte che mi ispirano. Voi li avete già letti ?

Titolo : Tra lei e me

Autore: Giampaolo Simi
Editore: Sellerio 
Pagine : 544
Genere :  Giallo
Data di Uscita : Maggio 2025

Trama:
Pietro Valvassori fa l'avvocato e gira su una bici nera con i freni a bacchetta e le borse di pelle. I capelli gli si sono ingrigiti a trent'anni, l'orecchino se l'è messo quando ha detto addio a una onesta ma anonima carriera da rugbista. Ora ha superato i cinquanta e porta cravatte bizzarre. Non è un principe del foro ma ha fama da difensore dei deboli. È diventato anche l'avvocato di riferimento per donne vittime di violenza. Qualche volta, anzi troppe, lavora pro bono. Poi, un giorno, l'avvocato delle giuste cause fa una specie di inversione a U, per la prima volta accetta di difendere un indagato per omicidio, per un femminicidio: Lorena, agente immobiliare di un certo successo, è stata strangolata in un immobile che trattava in esclusiva. Solo poche ore dopo aver salutato il compagno Leandro. Le indagini della polizia virano proprio su Leandro che invece, con determinazione, si dichiara innocente e affida a Valvassori la difesa. La notte prima dell'interrogatorio l'avvocato incontra il suo assistito. Chi è veramente Leandro, chi era Lorena? Qual era il loro rapporto, quali crepe nascondeva, cosa ha in mano la polizia per sospettare del compagno della vittima? L'avvocato fa di tutto per minare la sicurezza dell'indagato, trascinandolo su un ring in cui non si risparmiano colpi proibiti e la realtà dei fatti si rivela un gioco di specchi infranti. Da cui emergerà non solo la verità sulla morte di Lorena ma soprattutto l'enigma delle relazioni sentimentali, della dinamica dell'amore, dal fervore appassionato al disagio dell'assuefazione. In cui una sottile, incorporea crudeltà accomuna chi si insegue e si desira e chi ha smesso di desiderarsi. Giampaolo Simi ci consegna forse il suo romanzo più teso. Una lunga notte, un palcoscenico in cui serpeggia una doppia tensione: credere a un uomo accusato di aver ucciso la compagna o al suo avvocato che pretende dall'assistito una sincerità che sembra coincidere solo con una piena confessione? Alla fine, dopo il buio, sarà l'alba a portare finalmente la luce.


Titolo : La questione dell'erede

Autore: Rebecca Quasi
Editore: Self 
Pagine : 393
Genere :  Historical Romance 
Data di Uscita : Giugno 2025

Trama:
I duchi di Ravensmoore si sono sposati in circostanze particolari, e i loro accordi prematrimoniali non prevedevano nessun tipo di convivenza, né di intimità. D’altra parte il duca aveva già un ottimo erede in John, figlio di suo cugino.
Dal giorno delle nozze sono passati nove anni in cui le Loro Grazie non hanno trascorso una sola notte sotto lo stesso tetto.
Quando però spunta dal nulla un parente più prossimo, dalla pessima reputazione, il duca e la duchessa si vedono costretti a modificare gli accordi presi, al fine di produrre un erede.


Titolo : Io che ti ho voluto così bene

Autore: Roberta Recchia
Editore: Rizzoli
Pagine : 352
Genere : Narrativa Contemporanea  
Data di Uscita :  Maggio 2025

Trama:
Luca non ha neanche quattordici anni, ma ha una sensibilità silenziosa che lo rende diverso dai coetanei. Con i genitori e il fratello maggiore abita in una località di mare, dove tutto sembra immutabile: un posto sicuro che con la bella stagione si popola anno dopo anno. Un'estate una ragazza piena di vita diventa il suo primo sogno d'amore. Quando però lei scompare, e i carabinieri bussano alla loro porta, l'esistenza di Luca e dei suoi viene segnata per sempre. Per sottrarre lui, con la sua innocenza di bambino, all'ombra che si propaga inesorabile sulla famiglia, la madre gli riempie in fretta una valigia e lo mette su un treno con un biglietto di sola andata: al Nord lo aspettano lo zio Umberto, professore al liceo, e la zia Mara con le cugine. In un mondo diverso, lontanissimo da quello della sua infanzia, Luca prova a ricostruirsi, cresce e mette nuove radici, cercando di restituire un senso a parole come fiducia e appartenenza. A sostenerlo ci sono lo zio Umberto, che per lui dà tutto se stesso, e Flavia, una ragazzina determinata a fargli ritrovare la speranza nel futuro. Con la sua penna delicata e profonda, Roberta Recchia mette in scena relazioni intense, dialoghi vibranti, e una storia che ci tiene stretti fino all'ultima pagina. Un romanzo carico di grazia sulla possibilità di rinascere e di saper perdonare, con un protagonista che ci conquista e ci commuove da subito: perché la sua voce ci arriva con tutta la pienezza dei silenzi e delle verità sussurrate.

Titolo : Born of Blood and Ash. 

Nata da Sangue e Cenere (parte prima)

4°Libro Serie Flesh and Fire 

Autore: Jennifer L. Armentrout 
Editore: Harper Collins Italia
Collana: Midnight
Pagine : 576
Genere : Fantasy romance
Data di Uscita :  Giugno 2025

Trama:
Sera è finalmente libera da Kolis ed è tornata da coloro che le vogliono bene, eppure i ricordi di ciò che ha passato continuano a perseguitarla, anche ora che finalmente può sperare in un futuro con l'altra metà del suo cuore e della sua anima. Nyktos l'ama, la desidera e la accetta senza riserve, e non dubita che sia adatta a essere la Regina degli Dei, ma Sera deve trovare quella stessa fiducia dentro di sé, se vuole convincere le altre Corti a sostenerla contro Kolis per rendere Iliseum e il regno mortale luoghi migliori e più sicuri per tutti. Così, mentre insieme cominciano a radunare gli altri Primordiali per scoprire chi ha intenzione di giurare fedeltà a loro e chi invece intende schierarsi con Kolis, Sera non può fare altro che chiedersi se il sentimento che la lega a Nyktos riuscirà a impedirle di perdersi, o se il loro legame verrà travolto malgrado tutto dall'emergere di nuovi poteri e forze che sembrano incontrollabili.
📌Il Volume numero due con la seconda parte del libro è uscito il 1 luglio 2025



Titolo : The Book of Azrael
La profezia degli immortali

1°Libro Serie Gods and Monsters

Autore: Amber V. Nicole
Editore: De Agostini
Pagine : 816
Genere :  Fantasy
Data di Uscita :  Maggio 2025

Trama:
A volte l’unico a conoscere i tuoi demoni è il tuo peggior nemico. Secoli fa, Dianna ha stretto un patto disperato: per salvare sua sorella, ha ceduto la propria anima al Signore Oscuro Kaden, diventando la sua assassina immortale. Da allora, l’ha servito senza esitazione, trasformandosi in una leggenda di sangue e terrore. Ma ora Kaden vuole il Libro di Azrael, un artefatto in grado di riscrivere le leggi dell’universo, e di distruggerlo. Recuperarlo per Dianna è un ordine… e una condanna. Perché si narra che il libro sia nelle mani del Dio Samkiel, che oggi si fa chiamare Liam, ma che tutti ricordano come Sterminatore di Mondi. E che le creature demoniache al servizio di Kaden temono più di ogni altra cosa. Quando i due si affrontano, le fiamme della battaglia rischiano di distruggere tutto ciò che li circonda. Ma c’è un fuoco ancora più insidioso che li consuma: un’attrazione innegabile, pericolosa quanto il destino che incombe su di loro. Se obbedire a Kaden per Dianna significa restare schiava, tradirlo potrebbe invece costarle ogni cosa. In un gioco di inganni e desideri, dove il confine tra amore e odio è sottile come la lama di un pugnale, Dianna dovrà scegliere chi essere… prima che sia troppo tardi.


💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜

Io ho adocchiato questi per le mie prossime letture, voi ne avete già letto qualcuno ? 

💝Un saluto e ci rileggiamo al prossimo post 

 

mercoledì 9 luglio 2025

La Rivoluzione del Metabolismo - di Cristina Tomasi

 Buongiorno , rieccomi qui dopo più di un mese che mi ha vista dire addio alla mia dolcissima Minù , sfiorato la tragedia in un incidente stradale ed essere partita e ritornata dalla ferie , insomma un mese in cui me ne sono successe di cotte e di crude, in cui la lettura lo ammetto, è stata l'ultimo dei miei pensieri.

Non per questo sono rimasta proprio a digiuno di pagine ma mi sono gettata anima e ansia su un libro che tratta un argomento a me molto vicino. 


Titolo: La rivoluzione del metabolismo. 
Il protocollo metabolico contro infiammazione e insulino-resistenza per prevenire le malattie, rallentare l’invecchiamento e perdere peso

Autore: Cristina Tomasi
Editore: Vallardi 
Pagine: 368
Genere : Salute- Mente - Corpo
Data di Pubblicazione: Marzo 2025
Voto: ❤❤❤Piacevole, ma ...

Di Cosa Parla il Libro...
RIPRISTINARE L’EQUILIBRIO METABOLICO È LA CHIAVE PER RIDURRE L’INFIAMMAZIONE CRONICA E PERDERE PESO

La maggior parte delle persone soffre di squilibri metabolici senza rendersene conto. I segnali? Difficoltà a perdere peso, stanchezza persistente, disturbi del sonno, problemi ormonali e infiammazioni croniche. Nel tempo, questi squilibri aumentano il rischio di patologie come diabete, malattie autoimmuni e cardiovascolari.
Con oltre trent’anni di esperienza clinica e un approccio basato sulle più recenti evidenze scientifiche, il metodo Tomasi offre una soluzione completa per riprogrammare il metabolismo e ritrovare il benessere naturale. Attraverso piani alimentari e pratiche quotidiane mirate, questo libro ti aiuterà a riattivare il metabolismo per perdere peso, ridurre l’infiammazione cronica e l’insulino-resistenza, migliorare la qualità del sonno e i livelli di energia, invertire i processi di invecchiamento cellulare.

DIVENTA PROTAGONISTA DELLA TUA SALUTE
Il metodo Tomasi ti guida verso il ripristino dell’equilibrio metabolico attraverso:
· Strategie alimentari personalizzate e sostenibili nel tempo.
· Tecniche precise per ottimizzare il sonno e la risposta ormonale.
· Protocolli specifici per gestire l’infiammazione e l’insulino-resistenza.
· Un approccio integrato che combina nutrizione, movimento, luce e gestione dello stress.


P
arere Personale:

Diciamolo chiaro e tondo nessun libro ha la risposta giusta per tutti e la bacchetta magica per risolvere i problemi, però può darci una mano a capire il funzionamento del nostro corpo e darci una dritta su come migliorare la nostra salute. 
Con tutto il rispetto per la Dottoressa Tomasi e la sua esperienza , a me questo fantomatico "Metodo Tomasi" non sembra questa gran novità,  dice praticamente  le solite cose che chi è andato almeno una volta da un Nutrizionista  si è sentito già dire , soprattutto a chi come me ha un'insulino resistenza, in cui puoi mangiare anche pane e acqua e non perderai nemmeno mezzo grammo. 
Quindi a me interessava più che altro l'aspetto che riguardava proprio questo problema , che più o meno è quello che mi ha detto la mia nutrizionista e tutti gli specialisti dove sono stata, cardiologo, endocrinologo, diabetologo... mi fermo qui , dieta low carb e movimento sono i principali  cardini sul quale si basa il famoso metodo Tomasi , niente di nuovo insomma almeno per me. 

La cosa che mi è piaciuta del libro è che la Tomasi esprime in maniera chiara i concetti fondamentali per stare bene, quindi mangiare bene , muoversi ed eliminare quei prodotti e alimenti come l'alcool per esempio, che infiammano parti del nostro corpo portandoci poi a stare male , ad essere stressati o ad avere problemi con la perdita di peso. 

Il libro si divide in 9 capitoli suddivisi a sua volta in sotto-capitoli  : Dieta Law Carb, Macronutrienti, Ormoni e Metabolismo, Bufale e falsi miti sulla dieta, Suggerimenti per attivare il metabolismo, e infine 4 Piani Nutrizionali con esempi di menù per le diverse diete: chetogenica, Paleodieta, Soft Law carb, e Carnivora.

Una lettura interessante sicuramente che può solo farci bene ed inoltre può farci riflettere sul nostro modo di mangiare , certo quanto ad avere risultati mettendo in pratica i metodi descritti ... beh non so voi ma io sono restia a crederci.