Buongiorno e buon venerdì, si avete letto bene, io missromanticismo ho letto un thriller e di tanto in tanto ci sta , perché aiuta a staccare la spina quando sembra che tutto quel che leggi non abbia "sapore" ma che sia tutto uguale .
Sabato scorso sono andata in biblioteca per restituire un libro e visto che avevo davanti un paio di persone mi sono fatta un giro fra gli scaffali ! Ora ammetto che da quando c'è stato il covid questa mania di farmi un giro fra gli scaffali mi era passata, fino ad ora mi sono limitata a prenotare i libri per poi passarli a ritirare ma l'abitudine del giretto l'avevo accantonata. Così gira e rigira mi sono trovata davanti i libri della Tuti e "Fiori sopra l'inferno" è il primo libro della serie dedicata all'ispettore Teresa Battaglia da cui hanno anche tratto una serie tv con Elena Sofia Ricci (che devo ancora vedere) , e mi sono buttata , preso e letto in meno di una settimana anche perché con il genere Thriller stacco la lettura prima di cena e non riprendo mai la lettura perché temo che mi faccia passare il sonno . Ma veniamo a noi e a questo libro ...
Titolo:
Fiori sopra l'inferno
1°Libro della Serie "I romanzi di Teresa Battaglia"
Autore: Ilaria Tuti
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja Scienza
Pagine: 344
Genere : Thriller
Data di Pubblicazione: Gennaio 2018
Voto : ❤❤❤❤Bello
📕Disponibile su Amazon
Sinossi:
«Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell’orrido che conduce al torrente, tra le pozze d’acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l’esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l’inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa.
Sono un commissario di polizia specializzato in profiling e ogni giorno cammino sopra l’inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall’età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l’indagine.
Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura.»
Parere Personale: Ilaria Tuti è una di quelle scrittrici che riesce attraverso le parole a farti immergere nel mondo che racconta, in questo caso è la natura , i boschi, la neve, il mondo e la gente di montagna con la sua reticenza verso l'estraneo , il forestiero colui che viene da fuori . La bravura della Toti è quella di renderti spettatore seduta in primissima fila, ti tiene vicino a se e ti fa vedere attraverso le sue parole la scena che racconta come se tu stesso fossi li.
Ma è tutto qui ?
No , assolutamente no perché oltre a questo c'è molto di più , c'è l'umanità del Commissario Battaglia , c'è la sua integrità e le sue fragilità , c'è l'esperta profiler da un lato e l'umanissima donna alle prese con la paura per una malattia che prima o poi vincerà su di lei.
C'è la caparbietà di una donna e l'esperienza del commissario che si amalgamano dando vita ad un personaggio come quello di Teresa Battaglia che difficilmente si dimentica presto .
La storia mi è piaciuta parecchio, fra passato e presente che richiamano vecchi segreti nascosti non sarà facile trovare l'assassino ma soprattutto riuscire a vederlo come una vittima suo malgrado dell'orrore dell'uomo e della malvagità a cui può arrivare .
E poi come accennavo prima , la Natura, questa natura sconfinata meravigliosa e terribile , amica e nemica allo stesso tempo .
Ma anche i personaggi spalla sono interessanti , Marini per primo che sicuramente nei prossimi libri vedremo maturare come ispettore e come essere umano, certo già i battibecchi con la Battaglia sono uno sprazzo di ironia acida ma frizzante .
Insomma se questo primo libro mi è già piaciuto così tanto non mi resta pian piano che continuare la serie perché sono stra-convinta che questi personaggi hanno ancora molto ma molto altro da dire .
I Libri di questa Serie attualmente pubblicati da Longanesi sono 5 :
- Fiori sopra l'inferno
- Ninfa dormiente
- Luce della Notte
- Figlia della cenere
- Madre d'ossa
|
Serie tv |
2 commenti:
Bella recensione della mia conterranea.Segui il mio blog,grazie.
Grazie con piacere 😊
Posta un commento