martedì 21 aprile 2015

Un Libro.....dalle mille Cover !



Non ci crederete ma mentre cercavo il titolo di un libro nel sito della biblioteca ,mi sono ritrovata davanti ad una pagina con una miriade di cover tutte diverse riguardanti lo stesso libro.

Il libro in questione è "Suite Francese" della scrittrice Irène Némirovsky , che sta riscoprendo il meritato successo anche grazie alla pubblicità sul film che ne è stato tratto .
Gli attori sono Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts e molti altri, e il regista è Saul Dibb, non ho ancora avuto la possibilità di vederlo ma dal trailer sembra una di quelle storie drammatiche che piacciono a me. Quindi la curiosità è parecchia...
Ma ritornando alla "Curiosity" di cui parlavo prima ovvero le mille facce dello stesso libro....








Ma di  cosa parla questo libro ?

"Suite francese", pubblicato postumo nel 2004, è l'ultimo romanzo di Irène Némirovsky. Scritto agli albori del secondo conflitto mondiale a Issy-l'Évèque, in Borgogna, è un affresco spietato, composto quasi in diretta, della disfatta francese e dell'occupazione tedesca, in cui le tragedie della Storia si intrecciano alla vita quotidiana e ai destini individuali. 
È un caleidoscopio di comportamenti condizionati dalle aberrazioni della guerra, dalla paura, dal sordido egoismo, dalla viltà, dall'indifferenza, dagli istinti di sopravvivenza e di sopraffazione, dall'ordinaria crudeltà, dall'ansia di amore. 
È il racconto della passione, ambigua e tormentata, che nasce tra una giovane donna il cui marito è disperso al fronte e un ufficiale tedesco.
Con lucida indignazione ma anche con pietà, Némirovsky mette a nudo le dinamiche profonde dell'esistenza umana di fronte alle prove estreme e scrive un insperato capolavoro della letteratura del Novecento.




Ad una prima occhiata quale cover scegliereste per la vostra libreria ? 

Au Revoir 
MissGabrielle 

4 commenti:

daisy d ha detto...

Mi piacerebbe vedere il film tratto da questo libro perciò è inevitabile che la copertina che preferisco sia la terza quella con gli attori che lo hanno interpretato. Trovo pessima la seconda....non mi trasmette niente.

MissGabrielle ha detto...

Quella "fumettosa" ?
A me piace molto quella della Feltrinelli (la prima in basso ) m'ispira :)

daisy d ha detto...

Si, proprio quella fumettosa ;))

MissGabrielle ha detto...

Neanche a me piace moltissimo, preferisco quelle più classiche