martedì 14 maggio 2013

"La Memoria Incancellabile dei Sogni" di Emily Colin


Autore: Emily Colin
Titolo Originale : " The Memory Thief "
Editore  : Fabbri
Collana : Fabbri Life
Pagine : 413
Anno : 2013

Trama:
"È come se i sogni avessero una memoria migliore della nostra, trattengono tutti i dettagli che abbiamo dimenticato. Come quella macchia di vino sul divano di velluto verde, o come il lampo di luce negli occhi di Aidan quando facevamo l'amore." 
Quei dettagli, trascurabili o incredibilmente preziosi, sono tutto ciò che è rimasto a Madeleine dopo che Aidan se n'è andato, travolto da una valanga sul monte McKinley. A nulla è servito chiedergli di non partire, a nulla è servito quello strano presentimento che l'aveva messa in guardia. Eppure lui aveva promesso di tornare da lei, qualunque cosa fosse successa. Ora non resta che aggrapparsi ai ricordi, e cercare sostegno nell'affetto di J.C., migliore amico di Aidan e suo compagno nella scalata. Distrutto dal senso di colpa, J.C. si odia per non avere saputo salvare l'amico, e ancor di più perché ciò che prova per Madeleine non è semplice affetto. Ora che lei è rimasta sola, qual è la cosa giusta da fare? A complicare la situazione, un giorno un uomo bussa alla porta di Maddie, e le rivela cose che solo Aidan avrebbe potuto conoscere...


Parere Personale :

Ci sono storie che malgrado tutto ti colpiscono e ti entrano dentro, scavano dentro i tuoi sentimenti, nell'emozioni e anche a distanza di tempo te ne ricorderai come un piccolo gioiello o un ricordo che terrai dentro il cuore.
Questo libro già dal titolo mi aveva attirata, ricordo di averlo visto in uno dei post nel blog di Silvia ...il Piacere della Lettura , che seguo sempre attentamente e già da allora avevo deciso di leggerlo.

Questo fine settimana quindi mi son messa bella comoda e l'ho iniziato.
Ammetto che all'inizio mi stava un tantino angosciando, ma dopo pochissime pagine ecco che mi ritrovo avvolta in sensazioni così forti che sembrano quasi le mie.
Il dolore di Madeleine per la perdita del marito è forte, senti il suo amore profondo per Aidan e sa che anche lui provava le stesse sue emozioni. E adesso che lui non c'è più Maddie si sente sola, in balia degli eventi.
Per fortuna però c'è  J.C. il miglior amico di Aidan, innamorato di lei da anni che le sta vicino e le da conforto.
In questo splendido libro le voci narranti sono tre : Maddie  che racconta il suo dolore e che cerca di continuare a vivere dopo aver perso l'uomo amato ; Aidan che ci racconta la storia dall'inizio ovvero dal primo incontro con Maddie fino a quando le chiede di sposarla, e che quindi ci permette di conoscere parti essenziali della sua vita; ed infine Nicholas colui che farà da tramite fra Maddie e Aidan , uno strano rapporto attraverso strani sogni che non sono altro che istanti di vita di Aidan con la sua famiglia e con i suoi amici.

Aidan è un uomo con una grandissima passione , quella per le scalate. Sono la sua vita , l'unica ragione della sua esistenza almeno fino a quando non incontra Maddie e se ne innamora. Mettendo in discussione perfino il rapporto di amicizia con il suo migliore amico e socio J.C. anch'egli innamorato di Maddie .
E poi c'è Nicholas che dopo un incidente in moto non ricorda più nulla della sua vita, fa solo degli strani sogni dove gli appare una donna con lunghi capelli castani , e un bambino biondo.
Per una tragica e stranissima fatalità Nicholas possiede i ricordi di Aidan, e sembra quasi che venga spinto da questi strani sogni a percorrere un cammino che lo porterà ad incontrare la donna che vede nei suoi sogni, ed inoltre a cambiare la sua vita, a provare nuovamente passione per qualcosa che gli piace.
Aidan gli mostra  un nuovo modo di vivere la vita.
In questa storia si fondono l'amore , la passione, il dolore, la speranza, il sogno ,il rimorso ed infine l'accettazione.
Lo sò che queste parole non riusciranno mai a farvi capire la bellezza di questo libro , posso solo dirvi di provare a leggerlo , a me ha emozionato molto, e comunque il lieto fine non manca !
Voto :

10 commenti:

Silvia Leggiamo ha detto...

L'hai lettooo!!! E vedo 5 stelline brillare nel post! Sarà una delle mie prossime letture, la Fabbri sta pubblicando libri davvero interessanti!Io ho finito Amici di Letto ed è stato molto carino ^^

Lady Debora ha detto...

Oddio ora lo voglio anche io *__* mi manderai in rovina cara -_-" ma dalla tua recensione non può non venirmi voglia di leggerlo ;p al prossimo shopping se lo trovo lo prendo :)

MissGabrielle ha detto...

@Silvia si l'ho letto grazie a te perché quest'uscita mi era propria sfuggita ^^ .Hai ragione ultimamente la Fabbri sta pubblicando libri molto belli.
Amici di letto è in lista ^^ prima o poi lo prenderò anch'io .


@Debora : prenditela con Silvia che me lo ha messo praticamente sotto il naso con il suo post sulle nuove uscite, e mi ha fatto incuriosire con la trama ^^
La storia mi è piaciuta e mi ha emozionata, in alcune parti quasi fino alle lacrime .

Ciao e un abbraccio !

Lorenza Marabelli ha detto...

O ma che bella trama! Non avevo mai sentito di questo libro, o forse mi è passato inosservato, ma adesso me lo segno perchè sono sicura che sarà una lettura molto emozionante... non posso domare la mia vena inguaribilemnte romantica XD

MissGabrielle ha detto...

Ciao Lorenza, purtroppo molti bei libri sono poco pubblicizzati, mentre altri che non valgono nemmeno un centesimo lo sono fino all'estremo.
^^
Bisogna avere pazienza e tempo a disposizione per spulciare fra le tante, anzi tantissime uscite ogni mese .
Ciao

Ellah K.Drake ha detto...

Io l'avevo visto in libreria, ma ultimamente non riesco più a leggere, mannaggia… E' già tanto se mi sono presa scontato quello nuovo della Moyes *_* e pur avendolo cominciato, vado a rilento, perché ho troppe cose da fare! Però questo lo tengo d'occhio per il futuro.

MissGabrielle ha detto...

Ciao Ellah, ti riferisci al libro "Silver Bay" della Moyes ?
Io l'ho letto anni fa, per quanto bello però non credo sia allo stesso livello del precedente .
Se è quello fammi sapere alla fine se ti è piaciuto ^^

Ellah K.Drake ha detto...

Sì, è quello, ^_^ eh, difficile che eguagli IO PRIMA DI TE, ma ti farò sapere senz'altro, Gabri!!

Frannie Panglossa ha detto...

Su questo libro ero indecisa... Data la recensione positiva, però, credo proprio che ci farò un pensierino! ;)

MissGabrielle ha detto...

@Frannie a me è piaciuto, quindi il mio consiglio è quello di leggerlo poi ognuno ha come sempre i propri gusti ^^
Un abbraccio
Gabri