mercoledì 3 ottobre 2012

"Amore è una Parola" di Claire Calman


Titolo Originale : " Love is a Four Letter Word "
Editore: Bompiani
Collana: Narratori Stranieri
Anno: 2000
Pagine : 281

Trama:
Laura ha trentatré anni, e una convinzione. Basta con quella parola che comincia per "A".
Per quella semplice parola di cinque lettere ha già sofferto troppo, e non è disposta a sentirla - o a pronunciarla - una volta di più. Così quando lascia Londra per cambiare città e lavoro, comincia la sua nuova vita con quest'unico , ma fermissimo , proposito. E niente potrà dissuaderla.
O almeno, così crede. In una prosa esilarante  e raffinata Claire Calman crea un personaggio femminile indimenticabile, di grande forza e di grande fragilità. Divertente e toccante," Amore è una parola" è una riflessione sulle relazioni interpersonali e sulla perdita, e insieme l'ultimo possibile racconto "epico" moderno : una avventurosa e scatenata fuga dall'amore , a tutti i costi.


Parere Personale :

Non lasciatevi ingannare dalle ultime parole scritte nella trama, perché secondo me sono esagerate, si è vero che la protagonista Laura , cerca in qualsiasi modo di evitare per molto tempo questo sentimento forte come l'amore , ma definire questa storia "una avventurosa e scatenata fuga dall'amore" è eccessivo !
Il libro racconta la storia di una donna che sta cercando in tutti i modi di rimettere insieme i cocci rotti della sua vita e del suo cuore  a pezzi .
Laura ha infatti perso il suo fidanzato, morto in un incidente sul lavoro.  Decide di cambiare città e lavoro , forse per scappare dall'opprimente senso di vuoto e di perdita che sente. Si trasferisce così in una piccola città, trova un lavoro , una casa tutta sua e finalmente ha un giardino tutto suo , anche se si trova in uno stato di abbandono perenne. Proprio grazie a questo incontra Will, giardiniere, che le sistema il giardino disastrato rendendolo bellissimo. Grazie a questa vicinanza fra i due nasce un sentimento forte, solo che Laura non si sente pronta, e nega con tutta se stessa che quella famosa parola di 5 lettere possa di nuovo far parte della sua vita.
Will è un uomo dolcissimo, forse non proprio un romanticone ma è sensibile ed è innamorato perso di Laura.
Il libro è ricco d'ironia , o meglio di quell'umorismo all'inglese che fa sorridere più che ridere.
Perché questo libro anche se viene presentato come un romanzo rosa pieno di ironia, credetemi non lo è , o meglio non c'è solo quello.
Troverete il dolore per la perdita di una persona amata, l'elaborazione del lutto , e infine l'accettazione dell'amore , il buttarsi di nuovo nei sentimenti e nella vita pur sapendo che siamo fragili come vetro .
Vi confesso che la prima parte del libro mi stava annoiando tanto che avevo pensato di metterlo da parte per riprenderlo un pò più avanti ma , poi sono andata avanti e non sono riuscita a staccarmi fino alla fine.
E' un bel libro, a tratti commovente, a tratti ironico, eppure sembra che manchi quel qualcosina in più per renderlo speciale...

Voto :




6 commenti:

..Mary.. ha detto...

Non avevo mai sentito parlare di questo libro!!
però sembra carino, anche se manca qualcosa, proverò a leggerlo!!!

daisy d ha detto...

L'ho preso in biblioteca alcuni mesi fa però a me non è piaciuto. Mi ha coinvolto pochissimo tanto che ho fatto fatica a terminarlo.

Stefania ha detto...

Bello qui, sono arrivata per caso e abbiamo la stessa' passione. Una domanda: dove l'hai preso questo sfondo? Ti aspetto da me.

MissGabrielle ha detto...

Ciao Mary, nemmeno io ne avevo sentito parlare prima ma l'ho trovato in biblioteca proprio come Daisy , e letta la trama mi ha incuriosita ^^
Il bello di girovagare per le biblioteche per me è questo ...scoprire libri che magari sono passati inosservati ^^

MissGabrielle ha detto...

Ciao Daisy, nemmeno a me ha entusiasmato , e all'inizio volevo mollarlo, ma poi come sempre tento a farmi del male e proseguire a leggere e tutto sommato pur non facendomi impazzire sono riuscita a finirlo .
Ciao

MissGabrielle ha detto...

Ciao Stefania, grazie . Ah che bello a me piace condividere la passione per i libri , passo dal te appena ho un minuto libero !
Lo sfondo l'ho trovato a questo link http://www.scrappinblogs.blogspot.it/ ne trovi di veramente belli !
Ciao !