mercoledì 21 dicembre 2011

"L' Emporio degli Incanti" di Tanya Huff


Titolo Originale :  " The Enchantment Emporium "

Trama:

I Gale possono cambiare il mondo con i loro incantesimi, e amano tenere questo potere all'interno della famiglia ; alcuni potrebbero definirli come delle streghe , e questa potrebbe anche essere una definizione accurata, se si è disposti ad avere un minimo di flessibilità riguardo al significato del termine "strega".
Comunque , nessuno potrebbe mai negare che la magia popolare funzioni, se utilizzata da loro.
Poi un giorno Alysha Catherine Gale eredita dalla nonna una bottega di rigattiere a Calgary. Soltanto al suo arrivo a Calgary, Alysha si rende conto che la clientela della sua bottega, l' Emporio degli incanti, è costituita da creature magiche, e che ciò che potrebbe essere "Merce da rigattiere" per una persona , può costituire per un'altra un vero tesoro magico.

Parere Personale:

Sono un pò dispiaciuta di dover dare di questo libro un parere non molto entusiasta, perchè la trama e il personaggio di Alysha sono parecchio interessanti....eppure come già mi è capitato con un altro libro della Huff, il primo della Serie "Blood Ties" mi ha annoiato non poco, il ritmo della storia è lento...leggendo ho avuto la sensazione che se la Huff avesse scritto almeno 100 pagine in meno la storia non ne avrebbe risentito in malo modo.
Probabilmente se il ritmo della storia fosse stato più veloce e accattivante questo libro sarebbe stato uno spasso.
All'inizio della storia per esempio facciamo la conoscenza (se così posso azzardarmi a dire) di questa strana quanto magica famiglia Gale, solo che è tutto un pò troppo confusionario, troppi personaggi racchiusi in così breve spazio, e inoltre la cosa confusa è proprio la loro magia, ci vien detto infatti senza nemmeno una spiegazione che tutta la famiglia (zie permalosissime comprese) partecipa al "rito" ma la Huff non si azzarda nemmeno a darci una visione d'insieme della cosa.
Non sò probabilmente lo stile della Huff non fà per me, e come non ho continuato a leggere la serie "Blood Ties" non credo che nell'ipotesi che da questo libro possa nascere una serie di continuarla.

Voto

6 commenti:

Luigi87 ha detto...

buona recensione anche se il libro, personalmente, lo trovo poco interessante

MissGabrielle ha detto...

Anch'io mi sono annoiata non poco ^^

Lady Debora ha detto...

Auguroni di buon Natale a te e alle persone a te care ^^ un abbraccio ciao ciao

Luigi87 ha detto...

Buon Natale

FairyRain ha detto...

Ciao, tanti auguri di un sereno Natale! ^_^

Sal ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=kFprBDosCQs&feature=share
Buon Natale e Felice Anno Nuovo