lunedì 5 ottobre 2009

"Amore e altri Sospetti" di Sylvia Z. Summers


Trama:
Inghilterra, 1805
La cittadina di St. Jules, sulle scogliere del Devon, è nel più totale scompiglio. Al porto, il sindaco ha appena accolto un misterioso gentiluomo dall'aria tormentata, che non pare affatto felice di trovarsi al centro dell'attenzione generale. Chi è? Perché è venuto proprio a St. Jules? E come mai due tenenti della Marina lo seguono passo passo? Queste e molte altre sono le domande a cui la vivace Pheabe Swan, autrice degli articoli più pungenti del giornale locale, vorrebbe trovare risposta. Tanto più che altri strani eventi turbano la serenità della placida cittadina. Nonostante i numerosi avvertimenti e le minacce ricevute, Pheabe non può smettere di indagare sul nuovo arrivato, anche perché quell'uomo dagli occhi blu, profondi come l'oceano, è il più affascinante che lei abbia mai visto.


Parere Personale:
Un romance che anche se con alcune piccole lacune mi è piaciuto. E' il primo romance della Summers che leggo anche se ho già in libreria  l'altro che aspetta buono buono il suo momento giusto. E' stata una piacevole lettura perchè la storia gira attorno agli abitanti di questo piccolo paesino : St. Jules appunto, e come in ogni piccolo paese ci si conosce tutti, e i piccoli segreti diventano il pane quotidiano con cui il paese si riempie di pettegolezzi e sospetti. Non ho nulla da ridire sulla storia perchè è ben strutturata ma qualcosina da dire sull'eroina femminile si.
Pheabe è una contraddizione continua. Da una parte è coraggiosa e forte capace (non per niente scrive articoli arguti con cui denuncia i piccoli loschi affari di St.Jules) dall'altra è di una fragilità e timidezza uniche. Un attimo prima affronta a parole uno degli uomini più ricchi del paese denunciandolo come uno sfruttatore, dall'altra  invece si sente in imbarazzo e ferita nel suo Io perchè le donne la apostrofano come una "ragazzina" che vuol fare la prima donna...perchè scrive per il giornale locale sotto lo pseudonimo di Desmond Malvern. Insomma non sono riuscita a capirla pienamente.  

Ma a parte tutto questo è stato un romance gradevolissimo e lo stile della Summers mi  ha fatto ricordare alcuni romance di qualche anno fà dove il rapporto fra i due protagonisti  puntava non sul sesso come avviene oggi in molti romance di nuova generazione ma bensì sul rapporto quasi platonico , romantico e sognatore fra i due, tanto è vero che il primo rapporto intimo fra i due avviene a fine romanzo, ma proprio per questo in ogni attimo che i due passano insieme si sente vibrare in sottofondo quella piccola magia di attrazione e sentimento che mi piace leggere in un romance !

Voto:  

Nessun commento: