domenica 9 dicembre 2012

"Citazioni Romantiche" #18

Questa citazione è tratta da uno dei pochi ma ottimi classici che ho letto nella mia vita.
Non sò perché ma solitamente evito di leggere i classici più blasonati (mi riferisco ai classici dell'ottocento), certo qualche eccezione l'ho fatta pure io tanto che non sono proprio digiuna , ma a me ha sempre più colpito leggere libri scritti da autori contemporanei.
Eppure fra i pochi classici letti oltre ai libri della Austen, delle sorelle Bronte, Stoker, Thackeray , Goethe, Leroux e qualcun'altro ... sono pochi i libri che ricordo con forza. Fra questi  uno di quelli che mi è rimasto impresso nella mente e che giudico un libro bellissimo è "Jane Eyre" di Charlotte Bronte .

****

"Io provo talvolta uno strano sentimento, sopratutto quando mi siete vicina come in questo momento.
Mi par di avere nel cuore una corda invisibile, legata forte forte a un'altra simile, collocata nella corrispondente parte del vostro essere. 
Se un braccio di mare e duecento miglia di terra debbono separarci, temo che questa corda, che ci unisce, si strappi, e che la ferita sanguini internamente. Voi, però, mi dimenticherete."

Tratta da : "Jane Eyre"  di Charlotte Bronte


10 commenti:

  1. Jane Eyre è uno di quei libri che mi è entrato nel cuore...è speciale per me

    RispondiElimina
  2. A me non è piaciuto molto, comunque questa frase è davvero bella!!

    RispondiElimina
  3. Libro che adoro!
    Felice di essere passata di qui ^^

    RispondiElimina
  4. Un bel libro che rileggo sempre molto volentieri. Anche i film che ne hanno tratto sono tutti molto carini. Una frase intensa che rispecchia secondo me benissimo il rapporto che c'è tra i due protagonisti.

    RispondiElimina
  5. @ Mary come mai non ti è piaciuto ? O meglio cosa non ti è piaciuta, la trama , i personaggi o semplicemente lo stile della scrittrice ?
    Confesso come ho detto prima che non sono un'estimatrice di classici , da alcuni infatti me ne sto ben lontana, ma stranamente Jane Eyre mi ha colpita.

    @Ciao Elisabetta, ed io ne sono lieta, passa pure quando vuoi !^^

    @Daisy , ho visto un solo film di Jane Eyre, quello di Zeffirelli e mi era piaciuto molto. Altri non ne ho visti *_* purtroppo !

    RispondiElimina
  6. Quello di Zeffirelli rimane il migliore anche per me forse perchè è stato il primo che ho visto però anche la miniserie con Ruth Wilson mi è piaciuta parecchio.Quello che forse ho apprezzato meno è stato il film del 2011 perchè in alcuni punti mi sembrava tagliato però la frase che hai riportato tu proprio in questo film è stata messa in evidenza con una scena molto coinvolgente....

    RispondiElimina
  7. Vedrò di recuperare almeno la miniserie ^^ .
    Adesso mi hai incuriosito davvero, chissà magari riuscirò a vedere anche il film del 2011 ^^
    Grazie per la dritta ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Lo trovavo davvero davvero noioso e pesante..soprattutto la parte del collegio, una tortura..
    per non parlare di alcuni personaggi che avrei sparato molto volentieri.

    RispondiElimina
  9. Ammetto che la prima parte quella dell'infanzia di Jane non è che mi abbia fatta impazzire ! quella parte l'ho trovata anch'io un pò pesante. ;)

    RispondiElimina