venerdì 26 ottobre 2012

"Lord John e i Fantasmi del Passato" di Diana Gabaldon


2° Libro della Serie "Lord John Grey Series"

Titolo Originale : "Lord John and the Brotherhood of the Blade"
Editore: Corbaccio
Collana : Narratori Corbaccio
Anno : 2012
Pagine : 319

Trama:
 Londra 1758:
 L’Europa è precipitata in una sanguinosa guerra destinata a durare sette anni e il governo della Corona sta manovrando per stringere inedite alleanze. L’enigmatico Lord John Grey, ufficiale dell’esercito di Sua Maestà è però distratto dallo scacchiere internazionale da un amore clandestino e da un terribile segreto di famiglia. Suo padre, il duca di Pardloe, si era suicidato tempo addietro, appena prima di venire accusato di essere un traditore giacobita. A distanza di diciassette anni l’onore della famiglia sembrava essersi ristabilito, quando l’incipiente matrimonio della madre sembra resuscitare lo scandalo. E Lord John sa bene che chiacchiere e pettegolezzi di questo genere fanno in fretta a portare alle patrie galere se non al patibolo. Dagli accampamenti militari ai campi di battaglia, John Grey affronterà pericoli mortali per cercare la verità e per conservare il segreto del suo amore.


 Parere Personale : 

Secondo libro della serie dedicata a Lord John Grey , personaggio che molti di voi sicuramente conoscono già avendo letto la serie "Outlander" di Diana Gabaldon.
Ovviamente le due serie sono molto diverse fra loro, infatti  in questa serie dedicata a Lord Grey è il giallo il punto fondamentale , anche se in questo secondo libro devo ammettere che la parte riguardante la vita privata nonché i sentimenti di Lord Grey sono uno dei punti cardine del romanzo.
Ma veniamo alla storia che viene raccontata in questo libro. 
Lord John si trova a dover stavolta investigare e cercare di far luce sulla morte del proprio padre, sulla cui morte aleggia il sospetto del tradimento e dell'omicidio. 
Inoltre come se non bastasse Lord Grey inizia a provare dei sentimenti per il suo futuro fratellastro Percy , insomma come avrete capito  la storia è abbastanza movimentata. Tra impiccagioni,  aggressioni, e sospetti,  non credo che vi annoierete , e grazie all'abilità di Diana Gabaldon, che riesce a ricostruire un periodo storico certamente non facile ma estremamente avvincente, vi lascerete trasportare fra le strade umide di una Londra fredda e misteriosa.
A differenza del precedente libro, qui un risvolto romantico c'è , (o forse sarebbe meglio dire che John si lascia andare alla forte attrazione che prova per Percy, e come avrete intuito è un rapporto gay ma che nonostante tutto la Gabaldon ha saputo gestire bene, infatti le scene sensuali non risultano affatto volgari, quindi state tranquilli) . 
 Inoltre in questo libro finalmente farà anche la sua piccola apparizione Jamie Fraser, (per chi non lo sapesse è il protagonista della Serie Outlander, nonché grande amore di Lord John ) e di cui nel precedente romanzo su Lord John avevamo già intuito un certo legame affettivo fra i due.
Per quanto mi riguarda ho letto il libro in breve tempo, certo devo pur dire che io amo i libri della Gabaldon in qualsiasi salsa, ma devo fare un appunto che mi ha quasi rovinato la lettura del libro, ovvero la sua fine ... o meglio la sua mancata fine.
Si perché dopo un certo evento alquanto scioccante , la storia viene interrotta quasi sul più bello e ci viene dato l'arrivederci al libro successivo ! 
Questa è una cosa che io odio, e che trovo terribilmente stupida. Proprio quando la storia inizia ad ingranare ecco che mi sbattono la porta in faccio e buonanotte ai sognatori ! 
Adesso l'unica cosa che ci toccherà fare è aspettare il libro successivo per sapere come andrà a finire , quindi armiamoci di santa pazienza e aspettiamo !

Voto :


La Saga "Lord John Grey" pubblicata in Italia comprende :

- Lord John e i Fantasmi del Passato
- Lord John e una Verità Inaspettata  (di prossima pubblicazione)

13 commenti:

  1. Io ho solo il primo ma ancora non lo leggo non sapevo se potesse in qualche modo spoilerare sulla serie Outlander... comunque a breve uscirà il continuo così saprai come finisce ^_^ anche io lo odio però che ci vuoi fa... :)

    RispondiElimina
  2. Debora stai tranquilla non ci sono spoiler né quasi nessun collegamento con questa serie (soprattutto nel primo libro) .
    Considera poi che la serie di Lord John è ambientata nel periodo in cui Jamie e Claire erano separati (lei nel presente e lui nel passato) [Spero di non aver spolierato io a proposito di questo] ^^
    Non vedo l'ora che pubblichino il seguito perchè ci sono rimasta davvero troppo male *_* è una cosa impensabile lasciare una storia così sul più bello !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della serie Outlander solo il primo ho letto -_-" devo recuperare...

      Qui puoi trovare il seguito che aspetti... ^_^ quando l'ho letto ieri sera ho pensato a te :p

      http://mornabooks.blogspot.it/2012/10/prossimamente-in-libreria-via-coi.html

      Elimina
    2. Uahuuuu ! Grazie Debora vado subito a dare un'occhiata !

      Elimina
  3. Devo dire che questa serie mi intrigava parecchio ed ora ancora di più... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo il modo di scrivere della Gabaldon, nonché i suoi personaggi e le sue storie quindi te lo consiglio vivamente ^^

      Elimina
  4. ciao Gabrielle, ti ho ritrovata! Io mi sono un po' persa con la Gabaldon non so neanche se ho finito la serie Outlander. Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Aghi ! Da quanto tempo cara , mi fa molto piacere risentirti !
    Un abbraccio forte !

    RispondiElimina
  6. Io di Diana Gabaldon non ho letto nulla :(

    RispondiElimina
  7. Maryyyyyyyyy !!!! Come nulla ? devi assolutamente leggere "La straniera" è una meraviglia ! ^^

    RispondiElimina
  8. Si assolutamente un sacrilegio ! ^^ secondo me è il libro più bello scritto dalla Gabaldon ^^ a parte gli scherzi ...io te lo consiglio di cuore, è uno di quei pochi libri che a me è rimasto nel cuore ! ^^

    RispondiElimina