martedì 6 settembre 2011

"Pretty Cozza" di Bridie Clark


Titolo Originale : " The Overnight Socialite "

Trama:


Che cos'hanno in comune Lucy Jo Ellis, goffa ragazza di provincia approdata a New York con il sogno di diventare stilista, e Wyatt Hayes IV, scapolo d'oro dell'aristocrazia della Grande Mela, annoiato dai soliti party modaioli e da una pletora di pretendenti assetate di fama? Apparentemente, nulla. Ma se ci si mettono di mezzo un licenziamento improvviso, un'ex fidanzata arrivista di nome Cornelia e una serata di pioggia torrenziale, tutto cambia. A Wyatt è bastato imbattersi in Lucy per risvegliare il suo spirito di antropologo laureato ad Harvard: è convinto che anche una ragazza insignificante come lei, se istruita a dovere, possa trasformarsi in "femmina alfa" tutta classe e stile. Perché non dimostrarlo aiutandola a farsi strada nell'alta società newyorkese in soli tre mesi? Lucy, che ha appena perso il suo misero lavoro di modellista, accetta la sfida. Tra personal trainer severissimi e frullati di cavolo, corsi di dizione e abiti griffati, si sottopone alle implacabili lezioni del suo Pigmalione per novanta giorni, schivando gli attacchi dell'arrogante Cornelia. Riuscirà Lucy a passare per ereditiera e a diventare una stilista di successo? E ce la farà Wyatt a dimostrare le sue teorie, riconquistando così la propria autorevolezza accademica?


Parere Personale : 

"Pretty Cozza" è un libro molto carino, ma ad essere sincera leggendo le recensioni su alcuni blog pensavo fosse molto più divertente invece a me ha dato la sensazione di una grande tristezza perchè ritrae una società (in questo specifico caso newyorkese) troppo frivola, superficiale e letale.
Si dico proprio letale perchè se non sei qualcuno in una città così non riuscirai mai ad emergere per i tuoi meriti, anche se fossi la stilista più brava del pianeta se non appartieni ad una famiglia illustre e ricca non sei nessuno.
Ed è proprio per questo che la giovane Lucy Jo si ritrova ad accettare la proposta del rampollo Wyatt Hayers IV (seducente senz'altro ma a me ha dato almeno all'inizio del libro la sensazione di un uomo annoiato e fissato sulla propria celebrità tanto quanto l'ex fidanzata Cornelia) di poter entrare nel mondo che conta per poter sfondare anche se Wyatt lo fà per puro egoismo...almeno all'inizio.
La storia è popolata da moltissimi personaggi, e a me ha dato parecchio fastidio perchè questo continuo raccontare di altri personaggi mi ha distolto dalla storia di Lucy e Wyatt.
Inoltre ho trovato la fine frettolosa e scontata , insomma una lettura senz'altro leggera ma che non mi sento di consigliare caldamente.


Voto: 

Nessun commento:

Posta un commento