venerdì 26 marzo 2010

"Perle e Diamanti" di Kat Martin


Trama:

1° Libro della Trilogia della Collana
perleediamanticv-martinInghilterra - Francia, 1804

Victoria Temple Whiting non ha mai prestato fede alla leggenda legata alla splendida collana che da tempo appartiene alla sua famiglia, e non crede affatto che da quell'antico gioiello possa dipendere il suo destino. Così, costretta ad andarsene di casa insieme alla bellissima sorella per sottrarla alle moleste attenzioni del patrigno, non esita a rubare il prezioso cimelio per finanziare la loro fuga a Londra, dove spera di trovare lavoro come istitutrice presso una nobile famiglia. Ben presto però la sfortuna inizia ad accanirsi sulle due giovani, che alla fine, per non finire su una strada, si rassegnano a fare le domestiche nella casa di un giovane conte: l'affascinante e assai chiacchierato Cordell Easton. 


Parere Personale:

Un libro davvero molto bello, con personaggi affascinanti e ricchi di umanità. Era da almeno un anno che andavo dietro a questo libro , ho letto tutta la trilogia della Collana al contrario partendo dall'ultimo libro per finiro al primo...ma non per questo me la sono goduta meno. La Martin ha il potere di rendere i suoi personaggi così veritieri che sembra quasi di conoscerli. Uomini bellissimi, affascinanti e sexy ma che soprattutto fanno un cammino sentimentale interno non sempre facile da capire a primo impatto, ma questo li rende terribilmente realistici; perchè sono uomini e donne che si arrabbiano, soffrono, gioiscono. Insomma le loro storie non sono mai banali e il travagliato cammino verso l'amore non è privo di ostacoli e fraintentimenti, piccoli e grandi dolori insomma quasi uno scorcio di vita seppur sfavillante ma non sempre tutta rosa e fiori.
In questo libro Cord Easton è un uomo che è profondamente legato alla sua famiglia composta da cugini che sono per lui come fratelli e non riesce a questo proposito a darsi pace perchè il cugino Eathan è prigioniero dei francesi e cerca in tutti i modi di salvarlo. E' una persona che ha alle spalle un bagaglio di delusioni che non mostra al mondo ma che sotto la corazza di libertino e abile uomo d'affari lo rende un uomo solo.
Victoria è uno di quei personaggi femminili che ispirano subito fiducia, la sua è una bellezza discreta rispetto alla sfavillante ed eterea bellezza della sorella minore Claire.
E' una ragazza con la testa sulla spalle e con un forte senso di responsabilità e di protezione verso Claire che è fragile ed innocente.
All' inizio della storia lo stesso Cord non riesce a togliere gli occhi di dosso a Claire, e sembra quasi nemmeno vedere Victoria, ma dopo si rende conto che è proprio Victoria dalla bellezza discreta ma con un carattere forte e passionale a stuzzicare le sue fantasie.  Il cammino di accettazione verso quel sentimento d'amore che prova per Victoria è lento, quasi doloroso ma rende anche ancor più speciale ed unico l'amore che prova per lei.
Un bel romanzo davvero, ma se devo fare l'avvocato del diavolo ammetto che ho amato molto di più il cugino di Cord , il Capitano Sharpe (protagonista del 2° romanzo della Trilogia)

Voto : 


La trilogia è composta da tre libri:


- Perle e diamanti
- La collana della Sposa
- La collana della Duchessa

Tutti pubblicati da Harlequin Mondadori per la collana "I  Grandi Romanzi Storici Special"

Nessun commento:

Posta un commento