giovedì 4 maggio 2017

L' angolo dei Dolci #8 Tiramisù alle Fragole



Buon pomeriggio a tutte, ormai avrete sicuramente capito che fino a quando non sono soddisfatta di una ricetta non ve la posto anche perché voglio solo proporvi ricette già collaudate da me, ed infatti oggi vi propongo una ricettina golosa e facile ovvero il Tiramisù alle Fragole.
Sinceramente non lo avevo mai fatto, di solito faccio quello al caffè ma visto che siamo in primavera e le fragole sono la frutta di stagione ho voluto provare e i risultati sono stati ottimi.

Cosa vi occorre :

1 Pirofila di media grandezza
3 Ciotole
1 sbattitore elettrico
1 Colino

Ingredienti :

- 250 gr. di Mascarpone
- 1 bustina di vanillina
- 40 gr. di zucchero a velo
- 250 gr. di panna da montare
- 2 tuorli
- 40 gr. di zucchero semolato
- 60 ml. di Alkermes o in alternativa il Vermut
- Savoiardi
- 500 gr. di fragole fresche
- il succo di mezzo limone


Procedimento:

In una terrina tagliate a pezzettini le fragole ( circa 370 gr.) le restanti vi serviranno per decorare il tiramisù, aggiungete il succo di mezzo limone e lo zucchero semolato , lasciate a macerare per una decina di minuti.
Intanto in una capiente ciotola versate il mascarpone, i tuorli d'uovo, lo zucchero a velo e la vanillina e mescolate tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia. Mettetela da parte e in un'altra ciotola versate la panna da montare e usando lo sbattitore montatela , una volta fatto incorporate la panna alla crema di mascarpone che avete fatto poco prima e mescolate il tutto.

Adesso prendete nuovamente le fragole precedentemente messe a macerare e con l'aiuto di un colino filtrate il succo in una terrina a cui aggiungerete l'alkermes o il vermut (io ho usato il vermut e il risultato è stato buonissimo).
Questo succo vi servirà per bagnare i savoiardi (al posto del classico caffè per intenderci) e adesso potete iniziare a disporre i savoiardi nella pirofila , una volta fatto il primo strato di biscotti mettete sopra uno strato di crema e poi le fragole a pezzetti, formate un nuovo strato di savoiardi imbevuti di succo di fragole e alkermes e nuovamente la crema e le fragole a pezzetti, completate lo strato con la crema e poi decorate con le restanti fragole intere che vi avevo detto di metter da parte.

Mettete in frigo per un paio di ore, meglio se il dolce lo fate il giorno prima così la crema avrà il tempo di rassodarsi .




Tiramisù alle Fragole 


E Voilà , ecco a Voi il Tiramisù alle Fragole, dolce facile, primaverile e buonissimo 💖😋🍓🍰



Spero che la ricetta vi sia piaciuta, se avete qualche bella ricetta da propormi mandatemela all'indirizzo qua sotto così la provo 💗

missgabrielle28@gmail.com 

Buon appetito 💋


Nessun commento: