giovedì 9 marzo 2017

La Resa di Piers - di Eloisa James [Recensione]


Titolo: "La Resa di Piers"

Titolo Originale: "When Beauty Tamed the Beast"
Autore: Eloisa James
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Best Sellers "Emozioni"
Pagine : 362
Anno di Pubblicazione di questa edizione : 2016 (già precedentemente pubblicato nei Romanzi da edicola)
Genere : Romance Storico


Trama:
Denti bianchi come perle, voce da usignolo, un viso talmente perfetto da far piangere d'invidia gli angeli. Così le fiabe descrivono le loro protagoniste. Ma esistono davvero donne tanto incantevoli? Esistono: Linnet Berry Thrynne è una di queste rarissime creature che brillano più del sole. Ma, si sa, troppa bellezza genera invidia, cattiveria, pettegolezzi, e Linnet si ritrova additata come una donna di facili costumi. Tutta colpa della corte serrata del principe Augustus Frederick del Sassex che ne ha compromesso la reputazione. E così Linnet, "la Bella", si trova costretti a un matrimonio riparatore con un fidanzato scelto per lei dal padre: Piers Yelverton, conte di Marchant. Medico geniale ma dalla fama terrificante, soprannominato "la Bestia" per la sua durezza, Piers vive recluso nel selvaggio Galles e si dice sia del tutto insensibile al fascino femminile. Ma Linnet non si lascia intimidire e giura che riuscirà a domare la Bestia. Non sa di correre un grave pericolo: quello di innamorarsi di un uomo che non la potrà amare...

Parere Personale:

La mia passione per i romance storici sta tornando prepotentemente a galla, questo genere è come la coperta di Linus, l' antidoto ai malumori femminili mensili e siccome mi trovo in pieno periodo premestruale in cui non ho la pazienza di sopportare storie di miliardari arrapati e di giovani donne all'apparenza emancipate che poi si rivelano avere poco carattere, ecco qui che il romance storico ti risolleva l'umore perché è un classico che non passa mai di moda, se poi siete così fortunate da trovare storie carinissime e con dialoghi pieni di verve come in questo caso , ad opera di Eloisa James , allora avete fatto centro !

"La resa di Piers" è un romanzo che ci viene fatto passare come una rivisitazione dell'affascinante favola "La Bella e la Bestia" , e forse sono io ad essere un pò strampalata ma sinceramente ci ho visto poco di questa favola, certo le somiglianze sono così sottili che non ci ho fatto tanto caso.
Nei panni della "Bella" abbiamo la fascinosa Linnet, intelligente, generosa, ironica e ovviamente bella, mentre nei panni della Bestia c'è Piers, ricco aristocratico, arrogante e per di più medico (cosa scandalosa per l'epoca, la stessa idea che un Lord potesse sporcarsi le mani e passare il tempo fra malati piuttosto che nei club alla moda ).
Pier è un uomo di carattere, il dolore fisico ha temprato la sua vita a causa di un incidente infatti è rimasto fin da ragazzino con un problema alla gamba tanto che per camminare usa un bastone perché claudicante,  così come l'odio che prova verso il padre.
L'arrivo nella sua vita di Linnet è talmente inaspettata che in un primo momento crede di avere le allucinazioni, come può suo padre esser riuscito a procuragli una possibile fidanzata così bella, e soprattutto come lei così intelligente e affascinante possa solo pensare di unirsi in matrimonio ad un uomo come lui.

Ed è proprio per il fatto che Linnet gli sia stata presentata dal padre che Piers non vuol accettare di sposare quella giovane donna che ammira , ma pian piano giorno dopo giorno passando del tempo insieme ecco che si innamorano anche se ovviamente da parte di Piers sarà difficile accettare di provare un sentimento alquanto a parer suo "inutile" come l'amore.
La storia è carinissima, e i dialoghi brillanti e a tratti ironici come nello stile della James che sa raccontare le storie d'amore in modo ammaliante anche grazie a quella sottile ironia che la contraddistingue .
Grazie a questo libro ho passato una serata davvero carinissima tanto che pur di finirlo ho fatto tardissimo però ne è valsa la pena, perché alla fine l'amore va aldilà della bellezza fisica, sono i sentimenti a far bella una persona, e qui sia Piers che Linnet sono due gran bei personaggi .

Voto:


Nessun commento: