domenica 6 novembre 2016

L' Angolo dei Dolci # 6 Tiramisù


Buon pomeriggio a tutte mie romantiche Amiche, oggi rispolvero la Rubrica dei dolci con una ricetta di facile riuscita ovvero il Tiramisù, ovviamente come sempre la ricetta è stata già testata da me ;) quindi se seguite i miei consigli potete star sicure che verrà buono ! (come sono modesta !!! )

Cosa vi occorre : 

- 2 ciotole
- Sbattitore elettrico
- 1 pirofila

Ingredienti:

- 3 Uova
- Savoiardi
- Caffè
- 250 gr. Mascarpone
- Cacao Amaro
- Cioccolato a scagliette (facoltativo)
- 100 gr. di zucchero
- 1 bicchierino di rum (facoltativo)

Procedimento:

Dividete albumi e tuorli d'uovo in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale con lo sbattitore elettrico fino a quando non otterrete un composto spumoso (gli albumi saranno pronti quando inclinando la ciotola non si smuoveranno di un millimetro ;) )

Ora mettete da parte gli albumi, preparate il caffè e zuccherate leggermente (o a secondo del vostro gusto e aggiungete il rum) e lasciate intiepidire.

Prendete la ciotola in cui avevate messo i tuorli d'uovo , aggiungete lo zucchero e amalgamate il tutto, pian piano aggiungete il mascarpone (che avete tolto dal frigo almeno 10 minuti prima ) e mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a quando non otterrete una crema densa e liscia.
Una volta fatto questo incorporate pian piano gli albumi alla crema ricordandovi di mescolare sempre dal basso verso l'altro per non far smontare la crema.
Adesso avete pronta una crema al mascarpone buonissima.

Prendete la pirofila e adagiatevi qualche cucchiaio di crema formando uno strato omogeneo, inzuppate i savoiardi nel caffè (non troppo altrimenti si spezzano) e adagiateli nella pirofila fino a formare uno strato, una volta finito il primo strato di savoiardi inzuppati di caffè mettete un bello strato di crema , il cioccolato a scagliette e ricominciate da capo con i savoiardi , solitamente io faccio due strati di biscotti (e la crema per una pirofila di 24 cm è perfetta) .
Una volta terminato l'ultimo strato con la crema poco prima di servire potete spolverare il tiramisù con del cacao amaro grazie ad un colino .
Vi consiglio di preparare il Tiramisù sempre il giorno prima e mettere la spolverata di cacao solo prima di servirlo .



Il risultato sarà come questo 

Tiramisù 


La ricetta è facilissima e non bisogna certo essere pasticciere esperte per fare il Tiramisù , provate la ricetta e fatemi sapere come vi è venuto , mi raccomando aspetto i vostri commenti e se avete qualche ricetta diversa da consigliarmi mandatela al mio indirizzo 

missgabrielle28@gmail.com  

Un abbraccio e Buona Domenica <3 

MissGabrielle

4 commenti:

Hutchers ha detto...

Mmh...buono!! :)

Gabriella ha detto...

E pensare che prima non amavo il tiramisù, adesso invece di tanto in tanto lo mangio molto volentieri :)

Daisy ha detto...

Golosissimo, copio e provo quanto prima anche questa ricetta.

Gabriella ha detto...

Ciao Daisy, fammi sapere che ne pensi ;)