domenica 5 giugno 2016

L' Angolo dei Dolci # 4 Torte di Compleanno


Buona domenica mie care Amiche di letture romantiche , è da un pò che non aggiorno la rubrica dei dolci e quale giorno migliore della domenica per mostrarvi le mie ultime fatiche culinarie ?
In realtà oggi vi mostro le due torte di compleanno che ho realizzato a maggio , prima per il mio compleanno e poi per quello di mia sorella .
La ricetta per il Pan di Spagna che ho usato io è la stessa ricetta che uso per fare i Muffin che potete trovare  QUI , l'unico accorgimento è che dovete usare una tortiera di circa 24 cm foderata con la carta forno e fare cuocere nel forno a 175° - 180° per circa 30 minuti (vi ricordo di fare attenzione perché ogni forno è leggermente  diverso l'uno dall'altro quindi occhio ai tempi di cottura) .

Per farcire la torta ho usato :

- Fragole fresche
- Panna da Montare "Dolceneve " PaneAngeli
- Decorazioni "Fantasie di Zucchero Paneangeli"
- Rum
- Crema Chantilly Paneangeli
- Gocce di Cioccolato


Una volta che il Pan di Spagna si è raffreddato l'ho tagliato in due , ho spennellato la superficie interna con un pò di Rum, ho steso la crema chantilly, le gocce di cioccolato e le fragole a pezzetti. Ho rimesso l'altra parte della torta senza schiacciare troppo onde evitare che la crema si riversasse fuori , e poi ecco la parte più bella, sbizzarritevi con la panna montata ricoprendo tutta la torta bordi compresi , e poi decoratela come  più vi aggrada.
A me sono piaciuti moltissimo queste decorazioni di zucchero a forma di cuoricini tanto che una volta visti al supermercato non ho resistito e li ho presi !
Il risultato è questo che vedete a fianco ovvero la torta per il mio 37° compleanno !

Vi assicuro che la torta era buonissima ! <3



Per la torta che ho preparato per il compleanno di mia sorella invece ho dovuto fare qualche piccolo accorgimento, visto che lei non può mangiare le fragole , né la crema Chantilly, ho optato per la crema pasticcera che è più leggera .
Inoltre non potendo bagnare la torta con il Rum ho optato per una bagna leggera e analcolica facilissima da fare , certo il gusto ne risente un pò visto che è un pò più scialbina ma non potevo fare altrimenti.

Ecco la ricetta per la Bagna al limone, volendo di può optare per l'arancia.

- 300 ml di Acqua
- 100 gr. di zucchero
- scorza di un limone o di un'arancia .

Lavate bene il limone e prendete la scorza facendo attenzione a togliere la parte bianca (che è amara e rovinerebbe il sapore).
Mettetela in un pentolino con l'acqua e lo zucchero e portate il tutto ad ebollizione . Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, dopo che sarà freddo togliete le scorze e per essere super sicuri passate il liquido con un colino. A questo punto la vostra bagna è pronta .



Per farcire la torta ho usato :

- Crema Pasticcera Paneangeli
- Gocce di Cioccolato
- Bagna al limone  (ricetta sopra)
- Panna da Montare Paneangeli
- Decorazioni di Zucchero
- Fiori in ostia  Paneangeli


Ovviamente il procedimento è come quello fatto per la torta precedente , e devo dire che la parte più bella del fare una torta di compleanno sono proprio le decorazioni, certo non sarò stata bravissima ma come ho detto ad una mia cugina almeno io ci provo a fare le cose con le mie mani ;) e soprattutto è stato bellissimo vedere l'espressione di mia sorella quando ha visto la torta  <3 era letteralmente a bocca aperta !

La prossima volta vi posterò la ricetta della focaccia che ho fatto questa settimana e lasciatemelo dire è buonissima !
Buona domenica e un abbraccio a tutti !






6 commenti:

Daisy ha detto...

Sono bellissime entrambe, complimenti!!Copio le ricette e anche le decorazioni che mi piacciono un sacco....bravissima.

Alisya Rowiel ha detto...

Ciao Gabri,
ho un problema: mi hai fatto venire voglia di assaggiarne una fetta, ora come faccio? XD
Complimenti sono veramente bellissime!

Erica Libri al caffè ha detto...

mmmm...che fame e che belle!!! Anche a me piace fare torte e decorarle. Questo fine settimana dovevo preparare qualcosa per un compleanno, ma avendo poco tempo , mi sono limitata a crostata con creme e salame al cioccolato :)

MissGabrielle ha detto...

@ Daisy : Grazie ;)

@ Alisya: Grazie te ne avrei dato volentieri una fetta ;)

@ Erica: Grazie , buone le crostate con la crema e il salame di cioccolato lo adoro !!!! Mi hai fatto venir voglia di mangiarne un bel pezzo

Un abbraccio a tutte

Lady Debora ha detto...

A me i dolci non piacciono purtroppo ma hanno un aspetto bellissimo *_* uh per la ricetta della focaccia ho già carta e penna in mano :*

MissGabrielle ha detto...

Debora sacrilegio !!!! Come non ti piacciono i dolci ? No dai almeno qualche dolce speciale di quelli a cui non sai resistere devi averlo !!! Non ci credo !
Tranquilla presto scrivo la ricetta della focaccia , l'ho già fatta due volte ed è andata a ruba ;)
Ciao