lunedì 9 maggio 2016

"Il Legame del drago" di Thea Harrison

1° Libro della Serie "Elder Races" o "Ciclo delle Razze Antiche"

Titolo: "Il legame del drago"

Titolo Originale: "Dragon Bound"
Autore: Thea Harrison
Editore: Leggereditore
Pagine : 395
Anno di Pubblicazione : 2013
Genere : Urban Fantasy / Romance Contemporaneo / Magia

Trama:
Mezza umana e mezza Wyr, l'antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di tenersi fuori dai conflitti tra i due popoli, nascondendo a tutti le sue origini. Ma dopo essere stata ricattata e costretta a rubare una moneta dai tesori di un drago, Pia scatena l'ira dei Wyr. Dragos Cuelebre è il più temuto e rispettato di loro: nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, non può credere che qualcuno abbia osato rubargli qualcosa. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr.

Parere Personale:

Sono sempre contenta quando riesco a scovare , anche a distanza di anni, libri che mi ero sfuggiti e che mi regalano alla fine belle soddisfazioni ,e il libro della Harrison l'ho recuperato dopo 3 anni dall'uscita in libreria e grazie alla biblioteca non ho nemmeno speso un centesimo.
Ultimamente non so se è una mia impressione ma la Leggereditore sembra abbia tirato di molto il freno a meno con le uscite dei suoi libri. C'è stato un periodo qualche anno fa, diciamo all'incirca nel periodo in cui è uscito il libro della Harrison , che non riuscivo più a stare dietro a tutte le loro uscite tanto che mi sono persa questa serie che lasciatemelo dire già dal primo libro mi ha incuriosita parecchio.
Attualmente , e spero di non sbagliare sembra che la serie si sia interrotta almeno per quanto riguarda le pubblicazioni in italiano, infatti sono stati pubblicati dei 9 libri originali , solo 4, come sempre molti editori iniziano le serie per poi lasciarle perdere e noi poveri lettori dobbiamo adeguarci a leggere in lingua originale oppure attaccarci al tram...ovviamente io mi attacco al tram perché con le lingue straniere sono messa così così...ma vediamo un pò di farvi capire meglio cosa ho trovato di bello in questo libro.

Pur trovandoci di fronte a esseri fantastici la vicenda si svolge nella città di New York di oggi, Pia è una donna in fuga , sta cercando di lasciare New York perché teme che presto il potente e oscuro Dragos Cuelebre a cui ha rubato un piccolo oggetto, la stanerà e la ucciderà.
Ovviamente le cose prenderanno una piega totalmente diversa, Dragos si mostrerà diverso da come Pia lo immaginava, sempre spaventoso ma anche sexy ed attraente e sembra che lei non lo annoi , anzi , così quella che sembrava l'ultima ora di vita di Pia si trasforma in sorpresa .
I due si ritrovano a scappare insieme da qualcuno che li vuole morti, o meglio vuole morto il potente Dragos.
Posso dire che non ci si annoia , visto che fra le varie cose che succedono nella storia fra inseguimenti in auto, fughe da mondi magici e l'attrazione profonda fra i due direi che la lettura scorre appassionatamente , metteteci pure l'ironia irriverente di Pia e avrete fra le mani un libro davvero affascinante.
Mi è piaciuto il fatto che Dragos pur essendo un "mostro" (come lui stesso si definisce) viene addomesticato da Pia pur non perdendo quella parte di sé "cattiva" , per lei è disposto a qualsiasi cosa pur di averla e di saperla al sicuro.
La magia , la sensualità e la passione in questo romanzo vanno a braccetto, la storia mi ha presa talmente tanto che nel giro di un paio di giorni l'ho finito , certo qualche piccola discrepanza nella storia mi è saltata all'occhio ma tutto sommato non mi ha poi dato molto fastidio .
Adesso sono curiosa di leggere il secondo libro dedicato alla Regina dei Fae Oscuri ! 

Voto:




6 commenti:

Alisya ha detto...

Io già odio aspettare quando è sicuro che i libri li pubblicano, figurati cosa mi succede quando lasciano una serie a metà! Ed è vero che leggere in lingua originale magari aiuta a tenersi in allenamento con l'inglese, ma costa anche il doppio della fatica! Uffi! E dire che la tua recensione mi ha conquistata, però non ce la faccio a rimanere col patema d'animo!! :(

Daisy ha detto...

Ho letto questo libro quando è uscito Anche a me era piaciuto ma non così tanto da proseguire con gli altri. Forse nella storia c'è qualcosa di troppo che appesantisce la storia almeno per i miei gusti. Se leggi i successivi facci sapere come sono magari mi torna la voglia di ricominciare a leggerli....;)

Gabriella ha detto...

@ Alisya se vuoi puoi benissimo leggere il libro tanto ogni libro della serie è dedicato ad una coppia , presumo quindi che nei successivi libri a parte qualche piccola apparizione la coppia Pia-Dragos non la rivedremo molto.


@ Daisy se trovo in biblioteca anche il secondo allora bene, ma non penso che ci spenderò soldi perché anche se il primo libro mi è piaciuto

Un abbraccio a tutte
Gabri

Angelita ha detto...

Io ho letto tutta la serie, mi sono piaciuti abbastanza anche se i più belli per me sono stati il primo per la novità del mondo immaginato dalla Harrison ed il secondo perché ben caratterizzato e le implicazioni "politiche" che l'amore dei protagonisti comporta. Anche gli altri 2 sono carini anche se un po meno dei primi due, ma comunque interessanti. Un abbraccio

Gabriella ha detto...

Ciao Angelita allora vado tranquilla almeno il secondo lo prendo ;)
Grazie per il tuo consiglio preziosissimo <3
Un abbraccio
Gabri

Debora ha detto...

Voglio prenderla da sempre anche io ma sono frenata dal fatto che la hanno stoppata >.> odio profondo quando fanno così... ma poi le prime 3 copertine cosa centrano con l'ultima??? é_é