domenica 8 maggio 2016

Auguri a tutte le Mamme !


Buona domenica a tutti e un Augurio Speciale a tutte le Mamme  !
So che alcune di Voi sono delle Mamme-Lettrici e quindi il mio Augurio va a tutte Voi oltre che alla mia Mamma !
Vi dirò...ho cercato una bella citazione da condividere assieme a Voi per celebrare questo giorno, ma non ne ho trovato nemmeno una che sentissi "mia" così ho deciso di parlarvi della mia di Mamma !
Un pò un tema come quando andavo alle scuole elementari ...diciamo.
Il rapporto con le nostri Madri non è sempre facile, c'è chi ci va d'accordo e chi invece no, non per questo le amiamo meno.
Ogni Mamma a modo suo è speciale, ci sono quelle con un carattere forte  e quelle sdolcinate sempre pronte a sbaciucchiarti ,ecco la mia fa parte di questa seconda categoria.
A casa mia è sempre stata quella presente, che ci faceva fare i compiti, che veniva ai ricevimenti a scuola e ha sempre avuto il sorriso sulle labbra , non ci ha mai fatto mancare baci, abbracci e sostegno , comprensione ma anche rimproveri quando il caso lo richiedeva.
Oh non immaginatevi una santa oppure una persona perfetta, perché mia mamma non lo è di certo, dentro di se ha una parte molto forte di egocentrismo ed egoismo , ma non per questo la amo di meno, è fatta così , negli anni abbiamo avuto qualche scontro , divergenti opinioni ma non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno anche nei momenti più difficili, solo che lo ha fatto a modo suo, nel modo che conosce .
Ma sapete cosa è stato l'insegnamento più bello di mia madre ?
Mi ha insegnato ad amare le persone, a essere disponibile e generosa nei confronti di chi ha bisogno e soprattutto ad amare la Famiglia, a metterla sempre al primo posto !
Mi ha insegnato che Amare è il gesto gratuito più bello che possiamo fare per gli altri.

Negli anni ho compreso molte cose di lei come donna e persona, sono riuscita a vederla oltre il suo ruolo di madre, ho visto i suoi difetti, alcuni sono anche miei purtroppo, ho visto una persona emotivamente fragile, troppo legata alle figlie, ma anche una persona che non si arrende ma troppo bisognosa d'amore .

Negli ultimi anni a causa di vari problemi di salute in famiglia ho avuto la possibilità di starle accanto, mi è sembrato che i ruoli si fossero invertiti , ero io la madre e lei la figlia.
Mi sono dovuta fare carico di situazioni pesanti per me e per lei , per mio padre e mia sorella eppure l'ho fatto perché è stata lei ad insegnarmi che nei momenti di bisogno è la Famiglia unita l'unico conforto nonchè la nostra forza , quindi proprio per questo con il cuore in mano che le dico :

Grazie Mamma ! 
Ti Voglio Bene e sempre te ne vorrò !


2 commenti:

Lady Debora ha detto...

Che meraviglia il tuo post GAbry pieno di amore e anche se in ritardo auguri alla tua mamma!!! La mamma infondo è sempre la mamma ;p

MissGabrielle ha detto...

Grazie Debora :) e si la Mamma è sempre la Mamma <3