mercoledì 13 aprile 2016

L'angolo dei Dolci #3 Torta all'arancia con glassa


Buon pomeriggio a tutti, quest'oggi vi propongo una ricetta di quelle che tengo nel mio libro di ricette , visto che ormai le arance si trovano a buon prezzo vi propongo la ricetta di una torta all'arancia piccina picciò !
Cosa vi serve ?
Semplicemente una teglia di 24 cm o meglio ancora se ne avete una di 18 cm (così vi verrà più alta) , della carta forno se non volete imburrare la teglia, uno sbattitore elettrico e due ciotole.
Come sempre ricordatevi di uscire dal frigo almeno una mezz'oretta prima le uova e il burro.

Ingredienti :

-  2 Uova
- 80 gr. di Burro
- 100 gr. di Zucchero
- 150 gr. di Farina 00
-  50 gr. di Fecola di Patate
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 1 bustina di Vanillina (facoltativa)
- 2 Arance spremute
- Scorza di 1 arancia grattugiata

Per la Glassa :
- Succo di 1 Arancia
- 30 gr. di zucchero

Dividete i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi con un pizzico di sale in una ciotola fino a quando non otterrete una massa bianca e spumosa , vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico per velocizzare il tutto.

A parte sbattete i tuorli (rossi d'uovo) con lo zucchero, aggiungete il burro che avete fuso in un pentolino.
Adesso aggiungete poco per volta la farina, la fecola, la vanillina e il lievito e il succo di due arance spremute e la scorza dell'arancia grattugiata.

A questo punto unite gli albumi montati a neve amalgamandoli delicatamente al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto (come raccomandano sempre di fare in tutti i programmi tv di cucina)  .
Una volta che avrete amalgamato il tutto trasferite l'impasto in una teglia che avrete precedentemente rivestito con carta forno e infornate a 180° per 30 minuti circa nel forno già precedentemente riscaldato.

*Fate sempre attenzione ai tempi di cottura perché variano da forno a forno anche se di pochi minuti e inoltre fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarla, per vedere se è cotta.

Torta all'Arancia 

Una volta sfornata la torta fatela raffreddare , e poi preparate la glassa mettendo in un pentolino il succo di un'arancia e e lo zucchero e fate cuocere a fuoco medio , mescolate  fino a quando la glassa non si restringe secondo il vostro gusto . Una volta fatta ricoprire con la glassa trasparente la torta e fate raffreddare.
Volendo al posto della glassa potete mettere semplicemente lo zucchero a velo , vi assicuro che è buona lo stesso.
Torta all'Arancia con Glassa 


Il risultato sono sicura vi piacerà perché è una torta semplice e buona . 

Buon Appetito !

3 commenti:

Alisya Rowiel ha detto...

Fa venire un'acquolina... La proverò sicuramente!! :*

daisy d ha detto...

Ricetta copiata! Ho giusto in casa qualche arancia da usare.....

MissGabrielle ha detto...

Fatemi sapere se la provate ;)