sabato 19 settembre 2015

"Un ottimista in America" di Italo Calvino nella collana Oscar Mondadori

Italo Calvino
Buongiorno a tutti miei cari , di tanto in tanto anch'io sento il bisogno di variare le mie letture , e lo spunto stavolta mi è stato dato dal trentennale della morte di uno degli scrittori italiani del 900 più famosi e amati come Italo Calvino.

Chi di voi a scuola (se non per il proprio piacere) non ha letto uno dei suoi libri ?
Marcovaldo , Il Barone Rampante, Il Barone Dimezzato, La giornata d'uno scrutatore , e potrei ancora citarne tanti altri.
Io mi ricordo di aver letto Marcovaldo alle medie  e una raccolta dei suoi racconti alle superiori, e adesso la Mondadori per celebrare questo trentesimo anniversario ha deciso di pubblicare nella collana Oscar (in cui potete trovare tutti i libri di Calvino) uno dei suoi ultimi scritti dal titolo  "Un ottimista in America".


"Partendo per gli Stati Uniti, e anche durante il viaggio, spergiuravo che non avrei scritto un libro sull'America (ce n'è già tanti!). Invece ho cambiato idea. I libri di viaggio sono un modo utile, modesto eppure completo di fare letteratura. Sono libri che servono praticamente, anche se, o proprio perché, i paesi cambiano d'anno in anno e fissandoli come li si è visti se ne registra la mutevole essenza; e si può in essi esprimere qualcosa che va al di là della descrizione dei luoghi visti, un rapporto tra sé e la realtà, un processo di conoscenza. … Mi interessavano gli Stati Uniti, come sono fatti realmente, non, che so io, per un 'pellegrinaggio letterario' o perché volessi 'trarne ispirazione'. Però negli Stati Uniti sono stato preso da un desiderio di conoscenza e di possesso totale di una realtà multiforme e complessa e 'altra da me', come non mi era mai capitato. È successo qualcosa di simile a un innamoramento." Italo Calvino


Io ho in programma di leggere il suo libro dal titolo "Se una notte d'inverno un viaggiatore" , Voi lo avete letto ? 
Quali sono i libri di Calvino che avete letto ? 

Un abbraccio e alla prossima ;)


2 commenti:

Antiga Palavra ha detto...

Ho letto molti libri di Calvino, tra cui anche quest'ultima uscita per Mondadori.
Devo dire che lo preferisco di gran lunga nelle vesti di saggista piuttosto che in quelle di romanziere.
Sono sicura che Se una notte d'inverno un viaggiatore ti piacerà!

MissGabrielle ha detto...

Grazie così mi incoraggi :) ancor di più a leggerlo :)