mercoledì 24 giugno 2015

"Incantesimo" di Rachel Hawkins


1° Libro Serie "The Prodigium Trilogy"

Titolo : "Incantesimo"

Titolo Originale : "Hex Hall"
Autore : Rachel Hawkins
Editore : Newton Compton
Collana : Vertigo
Pagine: 252
Anno : 2015
Genere: Fantasy / Young Adult






Trama: 
Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi "speciali", i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un'organizzazione segreta e potentissima, L'Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?



Parere Personale : 

Questo libro mi è stato regalato per il compleanno ma avevo già una mezza idea di prenderlo, perché già in passato ne avevo sentito parlare da un paio di ragazze che leggono in lingua e me ne avevano parlato veramente bene , e alla fine devo dire che avevano ragione infatti l'ho letto in appena due sere . 
E' un romanzo YA ma ovviamente chiunque può leggerlo , in alcuni punti mi ha ricordato un tantino (ma proprio un tantino) la scuola di Hogswart della serie Harry Potter per via degli incantesimi nella scuola ma attenzione sono due cose distinte e separate quindi scordatevi ciò che ho detto perché è una mia pia illusione.

"Hex Hall" è il nomignolo con cui viene chiamata l'esclusiva scuola "Hecate Hall"  dai suoi studenti i "Prodigium" ovvero streghe, stregoni, fate, mutaforma e  l'unico vampiro che diventerà la miglior amica di Sophie, la protagonista di questa storia.
Sophie all'età di 12 anni come qualsiasi altro "Prodigium" ha acquisito i poteri di strega ma è stata cresciuta dalla madre umana quindi a differenza degli altri ragazzi è un pò meno a conoscenza della magia e soprattutto non riesce ancora a saperla usare bene.
Sophie è simpatica, più che una strega sembra una ragazza come le altre con le sue insicurezze, i suoi dubbi e la cotta che si prende per il ragazzo più carino della scuola Archer Cross la rende ancor più umana.
Ci sono molto segreti che sono stati tenuti all'oscuro  e Sophie adesso si ritrova a dover fare i conti con un destino molto più grande e pericoloso di quello che si era immaginata . Ci saranno le ragazze antipatiche a tormentarle la vita, i batticuori , le lezioni e non ultime le strane aggressioni che hanno colpito due ragazze della sua scuola...
Il libro scorre che è un piacere, adatto alle ragazze giovani ma anche a chi ama le storie con la magia e molti segreti. 
Forse l'unica nota stonata che ho trovato a questo libro che non mi permette di dargli il massimo dei voti l'ho trovato verso la fine del romanzo, un pò troppo veloce e approssimativo la fine dei "cattivi"... ma son sicura che un certo cattivo lo rincontreremo molto presto...
Sono inoltre molto contenta per il fatto che la Newton abbia mantenuto la stessa cover originale che trovo azzeccata. 
Una lettura piacevole da portarsi sotto l'ombrellone o per passare qualche ora di relax sul divano di casa .

Voto :


Cover Originali 





4 commenti:

Geeky Bookers ha detto...

Sto leggendo pareri contrastanti su questo libro, ma di per sé ammetto che non mi ispira. Stavo per comprarlo tempo fa su amazon, ma proprio un attimo prima di confermare l'ordine lo avevo annullato e al suo posto ho comprato un romanzo di tutt'altro genere. La verità è che le storie di adolescenti dove all'inizio erano nessuno e poi diventano specialissime mi hanno un po' seccato, ecco.

Anonimo ha detto...

Bello, bello e ancora bello ! L'ho adoro e tutta la serie è bellissima , continua a leggerla perché migliora ancora .
Ciao XoXo
Anna

MissGabrielle ha detto...

@ Geeky se non ispira c'è poco da fare, segui il tuo istinto, magari poi fra qualche tempo cambi idea , chissà...
Però tutto sommato ti dirò che la protagonista per fortuna non diventa una super strega ma va un pò a tentoni, e devo darti ragione sul fatto che ci sono tantissimi libro che parlano di adolescenti e anche a me ha un pò stufato.
Però non posso dire che questo libro pur con qualche pecca non mi sia piaciuto ;)


@ Anna ciao, deduco che hai letto tutti e tre i libri in lingua visto il tuo entusiasmo :) , bene mi fa piacere perché ho tutta l'intenzione di leggere anche i seguiti (sempre che la Newton non cambi idea e fermi la serie...)

Un abbraccio a tutte
Gabri

Lady Debora ha detto...

Non vedo l'ora di iniziarlo anche se vorrei prenderlo in cartaceo... *_* mi ispira da morire questo libro!!