venerdì 8 maggio 2015

"Un Vestito Color del Vento" di Sophie Nicholls


Titolo : "Un vestito color del Vento"


Titolo Originale : "The Dress"
Autore : Sophie Nicholls
Editore : Tre60
Collana :Narrativa
Pagine : 265
Anno : 2014
Genere : Romanzo Contemporaneo /Narrativa







Trama:
È un gelido giorno di gennaio quando Fabia Moreno e sua figlia Ella arrivano nella tranquilla cittadina inglese di York. Nessuno può conoscere il difficile passato che entrambe stanno cercando di dimenticare. È invece sotto gli occhi di tutti il negozio di abiti e di accessori vintage che le due donne hanno deciso di aprire: una boutique da sogno, come a York non se ne erano mai viste, traboccante di abiti retrò e gioielli d’epoca. Ben presto, all’ombra di quelle stoffe preziose, s’intrecciano destini, nascono amori, sbocciano passioni, ma s’insinua anche la diffidenza di chi non riesce ad accettare l’esuberanza di Fabia né a dissipare quell’aura di mistero che circonda lei e la giovane, ingenua, sorridente Ella… Ma, soprattutto, prende vita la storia di un vestito speciale, carezzevole come la seta e delicato come un soffio di vento sulla pelle…


Parere Personale :

Se dovessi dare a questo libro un premio gli darei quello per la  "magia scatenata dalle parole" , perché questo libro , il modo in cui è scritto è una esplosione di parole magiche, di suoni, colori, atmosfere che raramente ho trovato in un libro in quest' ultimi tempi.
La prosa è elegante,tanto che la storia sembra che ci venga raccontata anzi sussurrata piano fra una tazzina di caffè con suo profumo avvolgente e i colori di un vecchio abito vintage.
Sembra che ogni capo , ogni spilla, orecchini o paio di scarpe nel negozio di Fabia Moreno abbia una storia da raccontare, ma in questo libro è la storia di Fabia e di suo figlia Ella a venir raccontata.
Non vi nego che ad un primo impatto appena iniziato il libro mi sembrava di ritrovarmi fra le mani una storia simile a quella di Joanne Harris "Chocolat" ma per fortuna la storia pur avendo dei piccoli aspetti comuni si distanzia e prenda una strada diversa.
Il personaggio che secondo me è il centro di tutto è Fabia, una donna che ha conosciuto il dolore ma che ne ha fatto la sua forza, è la storia di una donna nata in un paese difficile che decide di vivere liberamente la sua vita, solo che purtroppo si ritrova a dover convivere con i pettegolezzi e con la paura perché additata come straniera e sappiamo bene quanto può essere difficile vivere in un paese straniero lontani da qualsiasi cosa ci è familiare e cara.
Ma Fabia è una donna che non si da per vinta e con fatica alla fine riesce ad aprire un piccolo e delizioso negozio di abiti vintage, ma in Fabia c'è qualcosa che la rende speciale ed è legato alla sua infanzia, alle sue origini, al suo paese che tenta di nascondere compresa alla persona più cara che ha accanto ovvero sua figlia Ella, entrambe hanno una specie di "dono" strano fatto di parole segrete, sensazioni e tutto questo il lettore lo avverte mentre legge .
Non vi dirò che è un libro bellissimo perché per alcuni aspetti non mi ha convinta fin in fondo (tipo il continuo rigirare intorno allo strano dono di Ella ma senza arrivare mai a spiegarlo fino in fondo)   ma dirò che per tutta la lettura mi è sembrato che un filo di magia percorresse le pagine, una magia fatta di parole, di sensazioni perché ragazze mie lasciatemelo dire la Nicholls sa "usare" le parole in maniera quasi perfetta .
Questo libro non parla solo di amore in senso lato ma abbraccia diversi tipi di amore , materno, passionale, adolescenziale per finire a quello che forse tutti sottovalutiamo ma che è estremamente importante ovvero quello di amare se stessi , perché se non ci amiamo come possiamo anche solo pensare di amare un'altra persona ?
Un libro che parte quasi in sordina e poi prende vita pagina dopo pagina.

Voto : 




8 commenti:

mariaidabenussi ha detto...

mi hai convinta :-) lo leggerò ... e devo dire che sono affascinata anche dalla copertina !! baci *__* mariaida

MissGabrielle ha detto...

Ciao Mariaida, benvenuta nel blog, sono lieta di essere stata d'aiuto ;)
E' un bel libro e comunque hai ragione la copertina è bellissima piace anche a me ! <3
Ciao un abbraccio
Gabri

daisy d ha detto...

Mi piace moltissimo il titolo...e le tue parole mi hanno incuriosito molto, sicuramente lo metto tra i libri da leggere in futuro.

MissGabrielle ha detto...

Ciao Daisy, sono contenta di essere riuscita ad incuriosirti ;) è un libro molto carino dalla prosa elegante e forse è proprio questo che me lo ha fatto piacere tanto .
ciao ok

Lady Debora ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lady Debora ha detto...

Oh *_* non lo avrei mai immaginato che potesse essere così.. mi hai incuriosita parecchio :*

MissGabrielle ha detto...

Ciao Debora, secondo me questo libro una possibilità la merita anche solo per lo stile di scrittura ;-) facci un pensierino e poi fammi sapere .
ciao
Gabri

MissGabrielle ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.