lunedì 19 gennaio 2015

Recensioni Libri su Amazon...c'è da fidarsi ?



Buongiorno miei cari, dopo un week end passato a rimuginare su varie cosette ecco che mi è venuta in mente l'idea di aprire la settimana con un post polemico, perché ogni tanto bisogna pur riscaldare gli animi del web e parlare anche di cose "inopportune".
Ho letto su alcuni forum e anche su qualche blog a dir la verità, un paio di commenti non molti lusinghieri relativi alle recensioni che spesso troviamo su Amazon .
Molte lettrici si lamentavano che svariati libri che vantavano recensioni a 5 stelle in verità non ne valevano nemmeno la metà.
E' giusto dire che ognuno ha i suoi gusti in fatto di letture e ciò che piace a me non necessariamente deve piacer pure al resto del mondo. 
Però sembra strano che molte volte viene lamentato questo fatto. 
Come lettrice io do poco peso alle recensioni che trovo su Amazon, piuttosto mi affido alle recensioni delle mie amiche, e comunque ho lo spiacevole vizio di volermi fare un'idea mia delle cose, insomma ne ho prese di cantonate proprio per questo, però chi lo dice che un libro che viene dato come meraviglioso alla fine a me  susciti le stesse emozioni di chi lo ha osannato ? 
Mica siamo tutti uguali, ognuno di noi ha la propria sensibilità , il proprio bagaglio di esperienze che  può farci provare proprio per questo sensazioni diverse l'una dall'altro .

Riporto quello che ho letto su vari forum e blog : 
"...Si dice che i libri con il più alto numero di recensioni positive sia dato dal fatto che amici e parenti dello autore/autrice scrivano false recensioni, appunto per compiacere lo scrittore..."

Io non lo sò, e spero che non sia vero anche perché un lettore se ci cade una volta nel tranello, mica è scemo, al secondo libro di quello stesso scrittore state sicuri che non lo leggerà proprio .


Ovviamente questo discorso si basa sul fatto che Amazon ha dato a molti scrittori o pseudo tali, la possibilità di poter pubblicare i propri scritti, cosa lodevolissima a mio parere, solo che qualcuno come sempre se ne approfitta e alla fine chi ne paga lo scotto è sempre il più ingenuo .

Alla fine comunque io resto della mia idea, invece che fidarmi delle recensioni scritte su Amazon preferisco affidarmi alle amiche, almeno così sò con chi devo prendermela se il libro fa schifo ! (scherzo ovviamente...o no ?) 

E Voi cosa ne pensate ? 
Vi fidate delle recensioni lette su Amazon ? 

Au Revoir
MissGabrielle

5 commenti:

daisy d ha detto...

I libri che escono ogni settimana sono molti e gli ebook ancora di più. Questo solo per dire che a volte è difficile scegliere in un panorama tanto vasto e allora mi aiuto con le recensioni che leggo in giro nei vari blog ma anche con quelle di amazon e ibs . Ovviamente parto sempre scegliendo una trama che mi piace o da una scrittrice che ho già letto. Spero sempre che le recensioni siano fatte in buona fede anche se anch'io ho preso delle cantonate e qualche dubbio al riguardo l'ho avuto. Però i gusti nella lettura sono talmente tanto diversi che anche libri consigliati da care amiche a volte mi sono piaciuti poco o per niente.....;)
Buona giornata

Eika Stefy ha detto...

Ciao Gabrielle,
post molto interessante, di solito non dò peso alle recensioni di amazon anche per questo motivo ma sbircio i pareri delle altre blogger e magari mi scarico un estratto proprio per avere le idee chiare. Sinceramente se parliamo di autori emergenti è un altro discorso, in quel caso preferisco leggerlo direttamente così mi tolgo i dubbi. La lettura è troppo personale per essere generalizzata :)

un libro per amico ha detto...

Che dire? Non è facile capire quanto possano essere vere le recensioni su amazon ma anche su qualsiasi altri siti online.
In realtà anche tra i blog a volte mi fermo a pensare che ce ne sono alcuni che non hanno mai un pensiero negativo per i libri che leggono e allora mi chiedo: sarà per compiacere le case editrici o gli autori?
Non lo sapremo mai...
Io leggo le recensioni online ma, se mi ispira, non mi precludo di leggere un libro di cui leggo solo cose negative.
Ovviamente delle amiche mi fido di più e anche dei blog che seguo quotidianamente se so che hanno gusti simili ai miei. :)

Lady Debora ha detto...

Io penso che se anche fosse vero il fatto che amici è parenti lo facciano sia in buona fede e per amore per lo scrittore/amico anche se poi chi legge le recensioni non sa se si può fidare o meno... io in generale compro se una trama mi piace non sono solita comprare dopo essermi fatta un giro per vari blog perché ognuno ha i suoi gusti e come te mi voglio fare un opinione mia, salvo rari Blogger tra cui te :p che ha praticamente i miei gusti e allora li vado sul sicuro con le recensioni :)

Lady Debora ha detto...

Io penso che se anche fosse vero il fatto che amici è parenti lo facciano sia in buona fede e per amore per lo scrittore/amico anche se poi chi legge le recensioni non sa se si può fidare o meno... io in generale compro se una trama mi piace non sono solita comprare dopo essermi fatta un giro per vari blog perché ognuno ha i suoi gusti e come te mi voglio fare un opinione mia, salvo rari Blogger tra cui te :p che ha praticamente i miei gusti e allora li vado sul sicuro con le recensioni :)