sabato 3 gennaio 2015

30° Sondaggio del Blog e Buon Anno !


Buongiorno miei cari e BUON ANNO NUOVO !
Che dire ... anche quest'anno ce l'abbiamo fatta e siamo pronti a ricominciare questo nuovo anno alla grande.
Quest'anno non ho buoni propositi da portare a termine, anzi non ho proprio propositi , mi godrò giorno per giorno quel che la vita mi porrà davanti.
Guardando le letture fatte nel 2014 mi son resa conto che ho avuto un leggero calo rispetto agli anni precedenti,  infatti ho letto 121 libri per un totale di 40.509 pagine  , che ovviamente è una cifra di tutto rispetto visto il numero di lettori in Italia .
Comunque son soddisfatta così , non mi ero posta nessun traguardo da raggiungere quindi direi che tutto sommato mi è andata bene visto che ho letto molti bei libri .
E a proposito di bei libri commentiamo insieme (se vi và) le risposte che avete dato sui meravigliosi libri di Tolkien.
La domanda questo mese era : 

"Quali libri di J.R.R. Tolkien avete letto ?"

su 33 Voti aveste risposto così : 


- 60 %  "Il Signore degli Anelli" (Completo) 

- 24 %  "Il Silmarillion" 

- 45 %   "Lo Hobbit"

- 9 %     "Le Avventure di Tom Bombadil"

- 12 %   "I Figli di Hurin"

- 30 %   "Nessuno" 


Direi che appare chiaro che "Il Signore degli Anelli" con il suo 60% di voti è il libro di Tolkien più letto fra i lettori del Blog, e comunque essendo il suo libro più famoso mi sembra anche normale, così come quel 45% di lettori che ha votato per "Lo Hobbit" . Insomma sembra chiaro che i libri più letti di Tolkien siano anche quelli da cui hanno tratto i film quindi per come la vedo io i film hanno influenzato i lettori invogliandoli a leggere.
Anch'io in effetti ho letto "Il Signore degli Anelli" dopo aver visto il primo film "La Compagnia dell'Anello" , solo che avendo il libro completo mi son fatta fuori l'intero libro anche "Le due Torri " e "Il Ritorno del Re" ancora prima che uscissero i film .
Per quel che mi riguarda avendo letto oltre questo solo "Lo Hobbit" per me resta il migliore, e ho nella mia lunga lista da leggere "Il Silmarillion" , gli altri sinceramente non mi attirano granché .
A quel 30% di lettori che non hanno ancora avuto la possibilità di leggere uno dei libri di Tolkien consiglio vivamente di farlo perché secondo me il suo modo di scrivere è pura magia.
Fatevi un regalo e provate a leggere "Il Signore degli Anelli" sono stra-sicura che sarà un'esperienza unica anche se avete già visto il film , perché con il libro vivrete ancor più a fondo l'esperienza magnifica nella Terra di Mezzo , e poi nel libro troverete molte più avventure e incontri inaspettati che invece nel film sono state tralasciate.
Bene, dopo avervi detto la mia aspetto i vostri pareri e i vostri consigli.
Un caro saluto e ancora una volta BUON ANNO , che sia ricco di letture emozionanti e intense emozioni !
Au Revoir 

MissGabrielle


2 commenti:

Lady Debora ha detto...

Io ho letto solo Lo hobbit e mi è piaciuto molto... alquanto particolare nonostante sia pieno di particolari :) quest'anno devo trovare il coraggio di iniziare di iniziare il volume unico del signore degli anelli ^^

daisy d ha detto...

Ho letto tutta le trilogia del Il signore degli anelli prima che venissero fatti i film. I film sono bellissimi ma la storia raccontata nei libri con tutti i dettagli che solo una mente estremamente fantasiosa e stupenda può concepire restano ineguagliabili. A mio avviso un classico imperdibile per gli amanti di questo genere.