sabato 22 novembre 2014

"L' Accademia dei Vampiri" di Richelle Mead





1° Libro Serie  "Vampire Academy" 


Titolo Originale : "Vampire Academy"
Autore: Richelle Mead
Editore : Rizzoli
Anno : 2009
Pagine : 427
Genere : Paranomal Romance/ Young Adult





Trama : 

"Piegai la testa di lato e scostai i capelli, lasciando scoperto il collo. La vidi esitare, ma la vista del mio collo e di ciò che le offriva fu troppo convincente. Un’espressione affamata le attraversò il viso, e le sue labbra si schiusero un poco, snudando i canini… "
Fuggire dall’Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l’unica strada per una vita “normale”. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l’apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l’ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.


Parere Personale :

Non avevo ancora letto questa serie per il semplice motivo che quando se ne parla tanto solitamente io le evito.
Ma qualche settimana fa andando al Cinema mi sono accorta che c'era la locandina del film "Vampire Academy" e pur non avendo letto il libro ero comunque a conoscenza della serie .
Così mi son detta: " proviamo che sarà mai ! "
Così prima mi son vista il film in lingua polacca o rumena , non sò nemmeno io che lingua era (ma con i sottotitoli in inglese) e ne sono rimasta piacevolmente colpita così mi son data da fare e ho recuperato il libro.
A questo punto non sò se la mia reazione al libro sia stata fuorviata dall'aver visto prima il film, però a me è piaciuto nettamente di più quest'ultimo.
La protagonista indiscussa in questo libro è senz'altro Rose Hathaway, ribelle, ironica, pungente,sfacciata, leale e un pò se vogliamo anche ossessionata dal volere a tutti i costi proteggere la sua migliore amica Lissa.
Rose è l'unica fra i vari personaggi quello che tiene in vita il libro ( e non c'entra solo il fatto che la storia viene raccontata attraverso il suo punto di vista) , altrimenti di una noia quasi soporifera.
Lissa che dovrebbe in qualche modo essere la co-protagonista risulta essere troppo fragile e debole oltre che per carattere proprio per struttura del personaggio. Mi sarebbe piaciuto molto di più per esempio se questo personaggio avesse avuto un pò più di spazio, insomma sembra una persona sempre sul punto di rischiare un collasso emotivo , come se fosse troppo fragile per sopportare qualsiasi pettegolezzo, qualsiasi occhiataccia .
I personaggi maschili a parte Dimitri (l'unico degno di nota) tutti gli altri sono macchiette sfocate, tipici adolescenti stupidi e con gli ormoni sempre in subbuglio, pronti a spettegolare su tutto e tutti.
Non so cosa ci abbiano trovato gli altri di bello in questo libro, a me ha deluso parecchio se non fosse stato davvero per Rose che ho trovato davvero spassosa, anche se ripeto ancora una volta , a me ha dato fastidio la sua ossessione di proteggere Lissa , capisco la gravità del problema ma sembra che Rose debba annullare la sua vita e i suoi desideri pur di salvare Lissa e di metterla sempre davanti a se stessa, compito ingrato fra l'altro quello dei dhampir che devono rischiare la loro vita per salvare quella dei vampiri Moroi a loro affidati, col rischio di non potersi nemmeno innamorare e formare una famiglia.
Comunque resto dell'opinione che il film è decisamente più gradevole del libro, a questo punto mi son tolta lo sfizio e non credo che continuerò a leggere i successivi libri.


Voto :


La Serie "Vampire Academy"
Vampire Academy
FILM 

- L' Accademia dei Vampiri - (Vampire Academy)
- Morsi di Ghiaccio - ( Frostbite)
- Il Bacio nell' Ombra - (Shadow Kiss)
- Promessa di Sangue  - (Blood Promise)
- Anime Legate - (Spirit Bound)
- L' Ultimo Sacrificio - (Last Sacrifice)






Il CAST 




6 commenti:

Martina d ha detto...

Ahhhh non ti è piaciuto molto!!! Xo guarda io l ho letta tutta e piu vai avanti piu migliora .... ed il film è fatto proprio bene .... prova forse il secondo capitolo ti piacerà di piu.... il terzo è una bonba!!!! Ciaooo

MissGabrielle ha detto...

Dici che dovrei continuare ?
Ma a questo punto ci penserò ...magari più avanti però,per adesso sono ancora sotto l'influenza negativa del primo libro ;)
Però il film mi è piaciuto proprio tanto ! ;)
Ciao Martina, un abbraccio
Gabri

Lady Debora ha detto...

Nooooo Gabry ma cosa mi combiniii ;p il film non l'ho visto ancora non trovo il coraggio di vederlo me lo sento che sarà una fregatura però la serie la adoro.. *__* prova a leggere i continui vedrai che gli altri personaggi troveranno un loro spessore e un loro ruolo più centrale!!!

MissGabrielle ha detto...

Guarda che il film è carinissimo ^^
magari qualcosina è stata variata ma risulta piuttosto fedele al libro.
Guardalo dai !
Va bè dai io vedrò di recuperare gli altri libri della serie visto che dite che migliora...
Per Dimitri questo ed altro ! ;)
Un abbraccio
Gabri

Lady Debora ha detto...

*_* Dimitri ah (sospiro d'amore) non immagini cosa gli capita ;_; perciò ora che ti ho sparato la bomba dovrai leggerlo per scoprirlo ^_- ti cadrà la mascella... quando vuoi unirti a me per piangere fammi un fischio XD

MissGabrielle ha detto...

Miiiiiiiii !!!! Piangere ? Spero di gioia ! Oddio così mi metti l'ansia , cosa gli capiterà a questo qui ???
Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e non posso rimanere senza sapere cosa capiterà al bel Dimitri ! :)
Uffa !!!!
Baci
Gabri