sabato 1 novembre 2014

28° Sondaggio del Mese !


Bonsoir mie care Amiche di Letture Romantiche, allora come avete passato la serata di Halloween ?
Vi siete divertite ieri sera ?
Io sono rimasta a casa a guardare la tv, su Cielo infatti ieri sera hanno trasmesso un film d'animazione che non avevo mai visto "Hotel Transylvania" molto ma molto carino , e fra una scampanellata e l'altra ( i bambini del mio condominio ieri sera hanno fatto il giro travestiti da mostriciattoli a domandare "Dolcetto o Scherzetto ?"...menomale che a casa avevo preparato le caramelle e i cioccolatini....addirittura una bambina è arrivata a chiedermi se la prossima volta invece dei cioccolatini al latte le preparavo quelli al cioccolato fondente che erano di gran lunga più buoniiii !) comunque dicevo... tra un bambino e l'altro diciamo che sono riuscita a vedere questo simpatico film dove Dracula aveva la voce di Claudio Bisio .
Comunque a parte tutto questo, visto che oggi è il primo del mese proverò a commentare il nostro sondaggio.
Questo mese la domanda che vi ho posto era :

"Leggi Libri di Autori esordienti ?"


Su 78 Voti avete risposto così :


- 16 %   Si, con piacere

- 52 %   No, Assolutamente No

- 30 %   Ne ho letto qualcuno



Questa domanda in realtà va un pò presa con le pinze , o meglio le opzioni che vi ho dato, ma vediamo di capire un pò meglio.
La maggior parte dei lettori del blog ha risposto con un netto "NO , assolutamente no" e questa risposta è proprio quella che va un pò presa e analizzata meglio , infatti dietro una risposta del genere si possono nascondere varie risposte.
Assolutamente no perché preferisco leggere libri di autori più famosi e navigati...
Assolutamente no perché in passato ne ho letto e sono rimasto deluso tanto da non voler più leggerne...
Assolutamente no perché non voglio spendere soldi per un autore che non sò se vale ...
Insomma possono esserci dietro varie ragioni ma resta il fatto che questo 52% di lettori non ne vuole sapere, e secondo me (sempre per quel che riguarda il piccolissimo mondo virtuale legato a questo blog che altro non è che un'infinitesimale goccia d'acqua in un mare infinito) pur non essendo d'accordo totalmente capisco il punto di vista e io stessa ammetto di leggere pochissimi libri di autori esordienti tanto che ho votato insieme a quel 30% che afferma di averne letto qualcuno.
Ma c'è anche una piccola percentuale non trascurabile che legge senza problemi i libri degli scrittori non ancora famosi (sempre che qualcuno lo diventi prima o poi.)

Ho notato che su Amazon per esempio c'è un'ampia scelta di libri scritti e pubblicati da autori esordienti, visto fra l'altro che solitamente vengono venduti a prezzi accessibili a tutti o addirittura gratis ,alcuni li ho letti anch'io e devo dire che a parte qualche rarissima eccezione, buona parte non erano granché e presentavano varie lacune qua e là.
Comunque non dimentichiamo che prima di diventare famosi anche Wilbur Smith, J. R. Ward , Jojo Moyes .... e tutti gli altri sono stati anch'essi autori emergenti.
Comunque l'unica cosa che mi sento di dire su questo argomento alla fine è quello di lasciarvi consigliare dal vostro istinto, a volte anche il libro più osannato può essere mediocre , dipende dai gusti di ciascun lettore, quindi chi lo sà...magari dietro il manoscritto di un esordiente può nascondersi il capolavoro, o anche solo un libro che ci emozionerà moltissimo.
Seguite il vostro istinto, non credo che vi deluderà .

Au Revoir miei cari, ci rileggiamo al prossimo Sondaggio !
MissGabrielle

9 commenti:

daisy d ha detto...

Rientro nella categoria di quelle che qualche libro di autrici sconosciute lo hanno letto. Alcuni mi sono piaciuto molto ad esempio uno di Cecile Bertod che dopo poco averlo comprato su Amazon a un prezzo bassissimo ho letto che sarebbe stato pubblicato da una casa editrice.....altri che non mi sono piaciuti per niente e di questi non faccio nomi perché non mi pare corretto. Continuerò a leggere ancora libri di autrici sconosciute ma solo basandomi sui miei gusti perché spesso le recensioni in questo settore non mi hanno aiutato.

MissGabrielle ha detto...

Parole sante Daisy, su Amazon soprattutto ho notato che le recensioni e i miei gusti non vanno di pari passo anzi a volte mi sono pure chiesta se sono io a essere troppo esigente, ovviamente come dici tu evitiamo per correttezza di fare nomi ma ce ne sono parecchi pseudo-scrittori/scrittrici che scrivono in maniera poco...accattivante, elegante, o anche semplicemente grammaticalmente corrette .
E sono più che d'accordo con te, lasciamoci trasportare dal nostro gusto personale ;)
Un abbraccio e buona domenica
Gabri

Lady Debora ha detto...

Io rientro nella categoria di quelli che li ha letti e li legge, mi sono capitati parecchi libri di esordienti italiani migliori dei libri delle autrici famose straniere! Bisogna solo cercare bene e tentare certo molti saranno flop però ci sono storie davvero davvero meritevoli a poco prezzo ^_^

MissGabrielle ha detto...

Brava Debora, hai un istinto per i libri "buoni" migliore del mio !
Quando vuoi io son qui per avere qualche buon consiglio ;)
Ciao

Anonimo ha detto...

Anch'io ne ho letto qualcuno, Cecile Bertod mi ha rapita nella sua storia:Wife with benefit é strepitoso, assolutamente da leggere. Ne ho letto qualcuno che pur osannato per me valeva ben poco. Complessivamente più delusioni che si convinti, ma penso che continuerò a dar loro una chance purché abbiano un prezzo contenuto. A presto. Angelita

MissGabrielle ha detto...

Ciao Angelita,il titolo che citi é disponibile in italiano ?
Mi hai incuriosita ;)
Un abbraccio
Gabri

daisy d ha detto...

Il libro che ha citato Angelita è lo stesso di cui parlavo io....anche a me è piaciuto molto! E' in italiano solo che non si trova più in ebook su Amazon perché tra qualche tempo dovrebbe essere pubblicato

MissGabrielle ha detto...

Ciao Daisy,ma é una bellissima notizia ,aspetteró con gioia l'uscita del libro cartaceo ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Gabri, ha già detto tutto Daisy. Aggiungo solo che sono felice che la pubblichino, se lo merita. Potrei persino ricomprarlo. A presto. Angelita