venerdì 24 ottobre 2014

Speciale Halloween Creature dell' Orrore : "Le Streghe"


Buon pomeriggio mie care Amiche di Letture Romantiche,  in questo pomeriggio di venerdì eccoci al terzo appuntamento con lo Speciale Halloween. 
Quest'oggi vi parlerò delle "Streghe"  (... in effetti questo post potrebbe risultare un pò auto-biografico vista la mia natura stregata e perfida ...) .

Secondo la definizione di Wikipedia la "Strega" è una figura quasi sempre femminile ,ritenuta dedita all'esercizio della Stregoneria, che si ritiene sia dotata di poteri occulti, che possono essere sia "maligni" che "benigni".

Le Streghe nella storia hanno avuto momenti difficili, se si pensa che durante il Medioevo e ancor dopo nel Rinascimento durante la cosiddetta Caccia alle Streghe, migliaia di donne sono state arse sul rogo per presunte attività demoniache.
Magari la maggior parte di esse erano solo donne amanti della natura, che curavano i malanni della gente con le erbe medicinali.
La Chiesa poi ne ha fatto un vero e proprio massacro con il tribunale dell'Inquisizione , grazie alla quale le presunte streghe venivano sottoposte a veri e propri riti di purificazione o per come la vedo io , riti con la quale la "strega" veniva torturata fino al punto tale da  ammettere la presunta colpa solo per cercare di porre fine alla tortura.
Una bugia detta per sfinimento...che invece di portare alla salvezza portava alla morte certa.
Ma a noi interessa parlare delle Streghe sotto il punto di vista Letterario quindi ci soffermeremo su questo aspetto tralasciandone altri.

Primo libro che mi viene in mente che ho letto (e vi assicuro che qualche piccolo brivido me lo ha dato) è il primo libro della Saga delle Streghe  Myfair dal titolo "L'ora delle Streghe" di Anne Rice .
Una serie questa costituita da tre libri : "L' Ora delle Streghe", "Il Demone Incarnato" e "Taltos , il Ritorno".
Io fino ad ora non sono andata oltre il primo libro perchè l'ho trovato un tantino troppo lento per i miei gusti, ma a molte amiche è piaciuto molto.


Il secondo libro che vi propongo è un young adult molto carino
"La Sedicesima Luna" di Kami Garcia  e Margaret Stohl , di cui ne hanno tratto pure un film.
La storia è carina , si legge piacevolmente e ha un tocco originale e romantico anche se in realtà non è che qui le streghe abbiano molto in comune con la definizione stessa di strega...


Adesso vogliamo parlare della Strega buona per eccellenza ovvero "Glinda la Strega buona del Sud " ?
Chi di voi non conosce il famoso libro "Il Meraviglioso Mago di Oz" di L. F. Baum  ?
Non ci credo , ne hanno fatto oltre che film anche un cartone animato quindi è quasi impossibile che non lo conosciate.
Da piccola sognavo anch'io  di avere le meravigliose scarpette rosse di Dorothy !

Non volevo, ma a questo punto mi tocca citare anche "I Diari delle Streghe" di Lisa Jane Smith da cui ne hanno tratto anche una serie tv di cui vi ho parlato qualche tempo fa. Non ho ancora letto il primo libro perchè per i libro della Smith non ho un grande amore...



E dulcis in fundo vi propongo il libro per ragazzi scritto da Roald Dahl
"Le Streghe"  (l'ho letto da ragazzina e ne ho un bellissimo ricordo) .




Mentre per chi ha gusti un pò più ...macabri vi proprongo il libro "Le Streghe di Salem" di Rob Zombie (....un nome una garanzia....mi chiedo se Zombie sia il suo vero cognome...) 








Bene, spero di avervi dato qualche spunto per le vostre future letture ...
Chissà , magari avete già letto questi libri comunque fatemi sapere cosa ne pensate, lo sapete che son curiosa .

Au Revoir 






3 commenti:

Lady Debora ha detto...

Ho letto solo la serie di Lisa Jane Smith.... iniziai anche quella della Rice ma stavo andando in coma sonnolento e l'ho abbandonato neanche a metà libro... magari riproverò forse on futuro se recupero il cartaceo perché in ebook non c'è la posso fare ahahhaha il mago di Oz penso di essere l'unica a non sapere neanche di cosa parla visto che non ho visto ne letto nulla... XD

Giusy P. ha detto...

Post interessantissimo! Ho letto La sedicesima luna e mi è piaciuto tantissimo :-) ho anche letto Il diario delle streghe ma..Uhm, non mi ha fatto i pazzie personaggi piatti e ridicoli, amore che nasce dopo una pagina e mezzo..Non ho mai terminato la serie! Le streghe di Salem una volta lo avevo iniziato, ma era così macabro che non sono riuscita a finirlo XD la serie di Anna Rice non la conoscevo, ma credo che darò un'occhiata alla trama :-)

MissGabrielle ha detto...

Ciao Debora, il libro della Rice è un pò lento si, a molte mie amiche è piaciuto a me ha un pò inquietato in realtà...
Nooooo davvero non conosci il Mago di Oz ? Non ci credo !
Lo scorso anno hanno pure fatto un film ! Se ti capita guardalo ! ;)
Un abbraccio
Gabri


Ciao Giusy, come te anch'io non ho una passione per i libri della Smith ^^
Fammi sapere se decidi di leggere il libro della Rice ^^
Un abbraccio e buona domenica
Gabri