giovedì 16 ottobre 2014

Speciale Halloween Creature dell' Orrore : " I Fantasmi "

Buondì mie care Amiche di Letture Romantiche, iniziamo quest'oggi con il nostro "Speciale Halloween".

La prima "Creatura" o in questo caso dovremmo forse parlare di "Entità" ,di cui voglio parlarvi oggi e che ha sempre affascinato i lettori di tutto il mondo è il Fantasma.
Le storie con protagonisti i Fantasmi hanno sempre affascinato la gente fin dall'antichità.
Che gli si voglia dare una connotazione buona (spiriti guida per esempio) o malvagia resta indubbio che i fantasmi abbiano esercitato sulla mente e sull'immaginario umano un notevole fascino, tanto che molti scrittori ne hanno sfruttato l'alone di mistero inserendoli nei loro libri.

Pensiamo ad esempio al fantasma dell' Amleto  di William Shakespeare , o all'ironico "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde, o ancora "Il castello di Otranto"  di Horace Walpole .
Possiamo così capire come da sempre nei secoli queste misteriose entità siano stati celebrati nei libri tanto da renderli sempre attuali .



E non possiamo non parlare del presente, infatti come in passato queste misteriose figure (non mi viene una parola più adatta per descriverli) continuano a regalare fascino, tanto che ci sono dei bellissimi romance che io stessa ho letto che hanno come protagonisti o co-protagonisti i fantasmi , e che sono molto belli.
Volete degli esempi ?
Che ne dite di "Se Fosse per Sempre" di Tara Hudson ?
Un romanzo malinconico e romantico dove attraverso i pensieri del fantasma della giovane Amelia morta tragicamente  ci emozioniamo e innamoriamo  insieme a lei del giovane e dolce Joshua .

Della Serie "La Signora dei Cimiteri" di Amanda Stevens ve ne ho già parlato lo scorso anno quindi non mi dilungo .
Voglio segnalarvi invece due libri bellissimi che hanno sempre come protagonisti i fantasmi e sono "Riflessi di un Pomeriggio d' Inverno"  di Laura Whitcomb , romanzo dolce e romantico , e  "Se solo fosse vero"   di  Marc Levy , una storia che vi consiglio di leggere e se siete ancor più curiose potete vedere anche il film che ne hanno tratto .




Concludiamo così il primo appuntamento con lo Speciale Halloween, spero di avervi dato qualche spunto interessante per le vostre future letture o semplicemente fattovi ricordare dei libri che avete già letto e che magari avevate dimenticato.
In ogni caso fatemi sapere se li avete letti o se avete intenzione di leggerli.
Arrivederci al prossimo appuntamento !



8 commenti:

Arya M. ha detto...

Ho letto solo Il fantasma di Canterville e mi era piaciuto un sacco! *__* A me piacciono tutte le storie che parlino di fantasmi, demoni o altre creature così.. infatti amo Halloween! *__*

un libro per amico ha detto...

Ciao! Sono nuova qui! Giunta dal profilo di un'altra ragazza che ti segue.
Sono rimasta subito affascinata da questa rubrica che mi ha fatto riflettere su quante figure di questo tipo ci sono nei libri - non necessariamente fantasy. Ma andiamo con ordine. Dei libri che hai citato ho pronto da leggere Se fosse per sempre, e conosco l'Amleto da ricordi scolastici.
Tra i libri letti più o meno di recente e che mi sono piaciuti molto ricordo Se tu mi vedessi ora di Cecalia Ahern, La linea sottile di Denise Aronica, Il circo della notte di Erin Morgenstern e infine Il principe della nebbia di Zafon ma sono sicura che se pensassi un po' di più me ne verrebbero in mente altri! :)))

un libro per amico ha detto...

Ecco vedi...mi è venuto in mente anche La ragazza fantasma di Sophie Kinsella, uno dei suoi libri che amo di più in assoluto! ;)

MissGabrielle ha detto...

Ciao Arya,anch'io ho adorato "Il Fantasma di Canterville" e come te sono attratta dalle storie con i fantasmi ;)
Hai qualche titolo da consigliarmi ? Io son sempre alla ricerca ;)
Ciao

MissGabrielle ha detto...

Ciao e benvenuta sul forum ,sono lieta di poter scambiare quattro chiacchiere e dei consigli con te.
Il libro "Il circo della notte"é nella mia lista giâ da un pó ma fino ad ora l'ho sempre rimandato,chissà forse mi serviva un pó di incoraggiamento x iniziarlo quindi grazie ;)
Dei libri che hai citatomi piacerebbe leggere quello della Ahern e della Kinsella.
Quello di D. Aronica non l'ho conosco,vedo a cercare informazioni.
Grazie x le dritte e spero di rileggerti presto qui sul blog ;)
Un caro saluto
Gabri

daisy d ha detto...

Oltre a tutta la serie della Stevens ho letto il libro della Whitcomb........molto romantico ma ho preferito la signora dei cimiteri. Leggerò sicuramente quanto prima Il fantasma di Canterville visti i commenti positivi...

Lady Debora ha detto...

Di questi solo Il castello di Otranto non conoscevo che aggiungo in wish... riflessi di un pomeriggio d'inverno è meraviglioso *_*

MissGabrielle ha detto...

Ciao Daisy, diciamo che la serie di Amanda Stevens e il libro di Laura Whitcomb hanno poco in comune , sono quasi due generi diversi, infatti il primo ha il lato suspance molto sviluppato mentre l'altro libro è più un romance d'amore e basta.
Fammi sapere se il libro di O. Wilde ti piace ;)


@Debora : "Il castello di Otranto" essendo un classico ha uno stile un pò più lento rispetto ai libri cui siamo abituati a leggere oggi.
Io l'ho letto da adolescente e non ne ho un ricordo bellissimo (ero già di gusti strani all'epoca...) ma ovviamente il mio è un parere personalissimo.

Un abbraccio a tutte
Gabri