martedì 28 ottobre 2014

"Se mi baci, ti sposo" di Susan Andersen


1° Libro Serie "Razor Bay / Bradshaw Brothers"

Titolo Originale : "That Thing Called Love"
Autore: Susan Andersen
Editore : Harlequin Mondadori
Collana : Harmony Romance
Pagine :318
Anno : 2013

Trama:
Quando Jenny Salazar viene a sapere che l'irresistibile e irresponsabile Jake Bradshaw sta per fare ritorno nella tranquilla Razor Bay, teme due cose. La prima è che Jake voglia portarsi via il figlio, di cui pare essersi ricordato tutto d'un tratto e a cui lei è affezionata come se fosse suo. La seconda è di cedere alla forte attrazione che prova per lui. E il fatto che l'attrazione sia reciproca non fa altro che rendere più complicata la situazione. Ma Jake, magari, potrebbe scoprire che anche Razor Bay è un buon posto per mettere radici, in fondo casa è dove vive chi amiamo.


Parere Personale :

Buongiorno mie care Amiche, ho un paio di recensioni da scrivere in arretrato ma in questi giorni sono un pò presa da altre cose...però stamattina mi son detta almeno una la devo scrivere , insomma parliamoci chiaro non è che io scriva poemi o capolavori quindi il tempo per mettere per iscritto i miei pensieri su un bel libro devo trovarlo ! Caspita !!!
Così oggi vi parlerò dell'ultimo libro letto in ordine di tempo che ho finito praticamente ieri sera intorno a mezzanotte.
Questo libro a prima vista potrebbe sembrare un "romanzetto" ironico e leggerino e ovviamente per certi aspetti lo è, eppure non è proprio come te lo aspetti visto che tratta anche di argomenti delicati e difficili come per esempio l'abbandono e il non sentirsi all'altezza di prendersi la responsabilità di un figlio.
Per certi versi , per quanto ne possano dire gli altri, secondo me i romanzi cosiddetti "rosa" a volte trattano argomenti molto più seri di altri libri più blasonati ma più aridi...  (frecciata per chi li denigra) , comunque lasciamo perdere...
La storia che ci viene raccontata qui è quella di un padre che dopo 13 anni in cui è stato lontano dal figlio , tanto che non l'ha visto crescere e che si è perso tutte le tappe della sua crescita, si ritrova a far ritorno nella piccola cittadina dove è cresciuto, e dove ancora adesso vive il figlio (che intanto è stato cresciuto dai nonni) per prendersi cura di quest'ultimo visto che i nonni sono ormai morti.
Jake Bradshaw appena ha avuto l'occasione è scappato a gambe levata da Razor Bay e da una vita che lo stava soffocando, compresa appunto la grande responsabilità di crescere un figlio da solo.
Ma adesso è tornato, e sa che deve ricostruire un minimo di rapporto col figlio Austin, se vuole portarlo con sé a New York, ma ha ovviamente bisogno dell'aiuto della donna che attualmente si prende cura di Austen.
Jenny Salazar ( che cognome strano...mi ha ricordato subito Salazar Serpeverde dei libri di Harry Potter , uno dei fondatori della scuola di magia di Hogwarth...ma lasciamo perdere...) ha cresciuto Austin come se fosse il proprio fratellino minore o anche un figlio se vogliamo, le è talmente affezionata che per lei scoprire che Jake è tornato e vuol portare con sè il figlio è un dolore fortissimo, eppure sa che non può negare ad Austin uno dei suoi desideri maggiori , ovvero quello di avere finalmente un padre.
La situazione è difficile anche perché Austin non vuole avere nulla a che fare con il padre, ma piano piano Jake riuscirà grazie all'aiuto di Jenny a instaurare un rapporto col proprio figlio, e inizierà anche a guardare Jenny con occhi diversi, nuovi.
La generosità e il calore umano di questa piccola donna lo affascinano, ma i sentimenti che inizia a provare per lei gli fanno paura, perché Jake è convinto di non saper amare visto anche l'esempio del suo stesso padre che ha abbandonato lui e sua madre per un'altra famiglia, insomma ha una fottuta paura di impegnarsi perchè nella sua vita è sempre scappato dai legami e dagli impegni (vedi l'abbandono del figlio...) .
Jake ci metterà un pò a vedere le cose nella giusta prospettiva ovviamente ,ma intanto riprenderà i rapporti con il fratellastro Max, con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale sempre per colpa del padre dei due, e sarà di una tenerezza disarmante con il figlio Austin quando questo si aprirà a lui arrivando a chiedergli consigli su come baciare una ragazza.
Jenny per quel che mi riguarda non è un personaggio che mi ha coinvolta fino in fondo. E' una donna in gamba, generosa e con un'adolescenza alle spalle molto difficile che l'ha resa al contrario di Jake, una persona che davanti alle responsabilità non si tira indietro ma bensì si rimbocca le manica e lavora sodo .
E in questo libro il contrasto fra il carattere di Jake e quello di Jenny è ben evidente , infatti la scrittrice non ha esasperato nessuno dei due modi di essere ma li ha evidenziati molto bene riuscendo a far cogliere al lettore le sfumature di caratteri diversi che trovano un modo per venirsi incontro.
In definitiva è un bel romance, certo non uno dei migliori letti, ma mi son piaciuti vari aspetti oltre a quello dell'amore romantico fra Jenny e Jake, ovvero l'amore padre-figlio, quello appena sbocciato e ancora acerbo fra adolescenti e infine quello fra fratelli ormai cresciuti.

Voto : 





---- La Serie "Razor Bay / Bradshaw Brothers" ----

- That thing Called Love  - "Se mi baci, ti sposo"
- Some like il Hot -              "Quando l'amore arriva "
- No strings Attached - *


*Inedito in Italia

Nessun commento: