venerdì 3 ottobre 2014

"Non cambiare mai" di Jessica Sorensen


3° Libro "The Secret Series"

Titolo Originale : "The Temptation of Lila and Ethan "
Autore: Jessica Sorensen
Editore : Newton Compton Editori
Anno : 2014
Pagine : 346

Trama:
Un'amicizia può cadere nella tentazione?
A prima vista, Lila Summers, la migliore amica di Ella, è la tipica ragazza viziata di buona famiglia: aspetto curato, abiti firmati e l’atteggiamento frivolo di chi non ha mai dovuto faticare per ottenere ciò che vuole. Ma dietro quel seducente sorriso da copertina si nasconde un oscuro passato che Lila tenta con tutta se stessa di dimenticare e che minaccia di farla crollare…
Quando il terribile vuoto che ha dentro rischia emergere e divorare ogni cosa, c’è solo una persona in grado di aiutarla a tenere a bada i suoi fantasmi: Ethan Gregory.
Lila e Ethan però sono solo amici, niente di più. Ethan non è tipo da relazioni e poi come potrebbe un ragazzo rude come lui far coppia fissa con una principessina? Eppure, nonostante tutto, Ethan non può negare che qualcosa di strano e forte lo lega a Lila, qualcosa che, se non sta attento, rischia di spezzargli il cuore

Parere Personale :

Questo terzo libro della serie è dedicato agli amici di Ella e Micha.
Ve li ricordate Lila ed Ethan ?
Lei la bella, ricca e viziata ragazza di buona famiglia; lui il rozzo , affascinante , burbero dal cuore tenero Ethan Gregory.
Una coppia che a prima vista sembra mal assortita ma che alla fine si scoprirà avere in comune molte cose.
Non posso dire di aver amato questo libro, perché in un modo subdolo e misterioso per i miei strani gusti letterari non è riuscito a far breccia nel mio cuoricino, anzi in alcuni punti la lettura mi ha dato quasi fastidio, e non so spiegarne bene nemmeno il motivo anche se proverò a cercar di farvi capire quello che penso.
La prima cosa che non mi ha convinto è proprio Lila .
Nei primi due libri l'abbiamo conosciuta come una ragazza bella, ricca, viziata e apparentemente senza nessun problema o quasi,sempre sorridente , sensuale , ma qui in questo libro salta all'improvviso tutto un altro personaggio.

Lila non è quella che mi sembrava di conoscere, è una persona con serissimi problemi con la famiglia ma soprattutto con una dipendenza da psicofarmaci che la porterà ad un passo dalla distruzione se non fosse per l'aiuto di Ethan.
Lila è convinta che nessuna possa amarla, che nessun essere umano possa davvero provare per lei affetto o amore incondizionato. Nel suo strano modo di vedere la vita si è autoconvinta di non meritare l'amore , grazie anche a due genitori bastardi , orrendi e meschini che non hanno fatto altro che tormentarla con un'idea di perfezione che non può certo portare alla felicità.
Non parliamo della madre che pur di togliersela dai piedi la incoraggia a prendere dei farmaci che alla fine  rendono Lila vuota, incapace di sentirsi amata tanto che arriva a credere di essere una sgualdrina perché pur di non sentire quel vuoto dentro di se anche se per brevi istanti si concede e si butta fra le braccia di qualsiasi ragazzo che vuole portala a letto.
Ed è solo grazie ad Ethan che riuscirà a recuperare la sua dignità, e a salvare se stessa .
Ethan che dietro il carattere burbero e rozzo nasconde una gentilezza d'animo straordinaria.
Prima ancora di rendersi conto di provare dei sentimenti teneri per Lila, le offre l'amicizia incondizionata , la spalla su cui piangere, e poi l'unica ancora di salvezza in un mondo in cui Lila sta andando in pezzi.
Ethan che mai avrebbe voluto provare dei sentimenti simili per un'altra persona si ritrova con Lila ad affrontare fantasmi del suo passato che mai avrebbe voluto riportare a galla. Eppure lo fa, seppur con un certo timore riesce a dimostrare a Lila una nuova strada da percorrere insieme.
La cosa che secondo me è importante in questo libro è il rapporto d'amicizia fra i due, ancor prima dell'amore stesso. 
Ethan e Lila sono prima di tutto amici  e dopo anche innamorati, ed è un rapporto a cui arriveranno dopo molto tempo.
Non sò spiegarvelo meglio ma mentre leggevo non riuscivo a togliermi dalla mente questa sensazione di drammaticità , che forse mi ha un pò deluso e non poco depresso .
Stavolta mi trovo nella spiacevole posizione di non riuscire a darvi un consiglio netto se leggere o meno il libro.
Affidatevi all'istinto , e nel caso buona lettura !

Voto : 



"The Secret Series"  comprende attualmente i seguenti titoli pubblicati in italiano  :

- Non lasciarmi andare  (Ella e Micha)
- Tienimi con te             (Ella e Micha)
- Non cambiare mai       (Lila e Ethan)
- Per sempre insieme     (Ella e Micha)



2 commenti:

Lady Debora ha detto...

Bah io gli ho dato 1fiore... perché vogliamo parlare di Lila che dopo anni e anni di dipendenza da farmaci ne esce in pochi giorni così senza ricadute o crisi di astinenza a parte qualche cosa di futile? Un libro veramente pessimo solo Ethan si salva ed è quello il motivo di un fiorellino altrimenti veramente 0.. che delusione immensa!

MissGabrielle ha detto...

Si, è un pò troppo esemplificativo in effetti.
Si Ethan salva un pò la situazione altrimenti....