martedì 22 luglio 2014

"La Proposta" di Mary Balogh


1° Libro della "Serie Survivor's Club" 

Titolo Originale : "The Proposal" 
Autore: Mary Balogh
Editore: Mondadori
Collana : Oscar Bestseller Emozioni
Anno : 2014  ( precedentemente pubblicato nella collana Emozioni N°17 nel 2013)
Pagine : 397

Trama:
L'ex soldato Hugo Emes, lord Trcntham, aspira solo a dimenticare gli orrori della guerra e a trovare una moglie semplice e modesta con cui condurre una vita priva di complicazioni. Il destino gli fa incontrate lady Gwendoline Muir, giovane e bella vedova appartenente a quel mondo sfavillante della nobiltà che lui disprezza e da cui vuole tenersi alla larga. Reduce da un matrimonio tormentato, Gwendoline è convinta che nella propria vita non ci sia più posto per l'amore e non intende farsi coinvolgere da quell'uomo chiuso e scontroso, per il quale prova però un'attrazione inspiegabile e inspiegabilmente ricambiata. In un momento di folle abbandono la passione li spingerà l'una nelle braccia dell'altro, ma barriere in apparenza insormontabili rimarranno a dividerli dalla felicità...


Parere Personale :  
Ho letti molti romanzi di Mary Balogh in passato, alcuni bellissimi altri meno , ma nella maggior parte la cosa che mi ha sempre colpito è il modo in cui la scrittrice sa dare carattere ai suoi personaggi pur rendendoli "normali".
Qui non abbiamo super eroi, anche se Lord Threntham in passato durante la guerra è stato designato di un titolo per il suo coraggio , ma uomini in carne e ossa con i loro tormenti interiori, i loro caratteri chiusi fino a sfiorare la scontrosità, eppure hanno una gentilezza d'animo che sorprende .
Hugo, Lord Threntham , per esempio , non spicca certo per simpatia visto che è un orso introverso, ma a piccoli scatti riesci ad aprirsi con le persone che conosce e che ama. E' un uomo con le sue idee ben radicate, con i suoi valori morali e anche con i suoi pregiudizi visto che è fermamente dell'idea che un aristocratico e una borghese non potranno mai avere un matrimonio felice.
E' talmente diverso di carattere da Gwendoline, che invece è aperta, socievole e affettuosa che pur non volendo se ne innamora pur non arrendendosi alle sue idee borghesi che lo trattengono dal farle una corte aperta.
Se Gwendoline è una "Signora" nel vero senso della parola, Hugo è un "borghese", e non è facile per Hugo accettare quella parte della sua vita e farla coincidere con il presente, visto che agli occhi di tutti è ormai un Lord anche se non per nascita .
Gwendoline è una di quelle donne di cui mi piace leggere .Concreta, sincera , appassionata e un pizzichino fragile , ma che davanti all'amore non si tira indietro, si gioca tutto per tutto tanto da arrivare ad accettare la sfida che Hugo le lancia. Lui  è riuscito ad ambientarsi bene o male nel suo mondo aristocratico, ma lei sarebbe in grado di poter dire lo stesso al suo posto se invece le toccasse di ambientarsi in mezzo alla borghesia ?
E Gwen lo sorprende con il suo coraggio e la sua gentilezza e soprattutto con il suo amore sconfinato.
Un romanzo per le appassionate del genere romance nel suo aspetto più classico, e secondo il mio modesto parere una piccola perla da tenere nelle vostre librerie .

Voto :


Un piccolo avviso : questo romanzo era già stata pubblicato sempre dalla Mondadori nel 2013 nella collana "Emozioni" in edicola.

"La Proposta"

Autore: Mary Balogh
Copertina della versione  2013







5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao e bentornata. Io adoro la Belogh, il duca di ghiaccio é in assoluto il mio romance storico preferito, ho perso il conto di quante volte l'ho riletto, quindi penso senz'altro di leggere questo, ho sempre voluto leggere la storia di Gwen. Angelita

Anonimo ha detto...

Avevo questo romanzo li in attesa da un anno, visto che ho la precedente edizione, e non decidevo a leggerlo.
Poi ho visto la tua recensione e mi sono decisa, bene ti ringrazio, perche' mi e' piaciuto tanto, non raggiunge le vette di Un estate da ricrodare (che trovo il migliore fin' ora della Balogh) ma ci si avvicina tantissimo.
Giadona

MissGabrielle ha detto...

Buon pomeriggio mie care, credo che la Balogh sia una scrittrice bravissima, certo qualche suo libro l'ho trovato noiosetto ma in linea di massima i suoi libri mi piacciono molto.
Angelita , "Il duca di ghiaccio" è già sul mio kindle pronto da leggere :) mi sa che andrò sul sicuro con questo libro .

Giadona la pensiamo allo stesso modo, anche per me "Un'estate da ricordare" rimane migliore. Quanto mi è piaciuto il personaggio di Lauren in quel romanzo, ho adorato il suo coraggio , è uno di quei personaggi che mi è rimasto impresso nel cuore.

Un abbraccio a tutte !
Gabri

Anonimo ha detto...

Il duca di ghiaccio é l'ultimo della serie Bedwin, quindi Wulfric si scopre pian pian nei 5 libri precedenti. Io li ho letti in ordine e ti assicuro che l'attesa per la sua storia è stata spasmodica. Spero tu abbia letto anche gli altri perché secondo me il personaggio viene svelato pian piano in un crescendo, ma comunque il libro si legge bene anche da solo. Non sai come ti invidio per il fatto che stai per leggere PER LA PRIMA VOLTA questo bellissimo romanzo. A presto. Angelita

MissGabrielle ha detto...

Si li ho letti, tranne "Innamorarsi di un lord" che mi sembra mi manchi e "Il duca di ghiaccio" ...e poi ho completato la serie ^^