martedì 3 giugno 2014

"Una ragione per amare" di Rebecca Donovan


1° libro della "Il nostro segreto universo Trilogy"

Titolo Originale : "Reason to Breathe"
Autore: Rebecca Donovan
Editore: Newton Compton
Collana : Anagramma
Anno : 2014
Pagine : 443

Trama:
Emma Thomas è una studentessa modello e un’atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all' improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l’amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.

Parere Personale : ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER !

Chiariamo una cosetta subito, se cercate una storiella semplice tutta dolcezza e sospiri questo libro non è per voi.
Anch'io pensavo di leggere la solita storia d'amore fra adolescenti, ma non potevo sbagliarmi di più !
Questo libro racchiude sì una bella storia d'amore, ma è anche e forse soprattutto una storia di sopravvivenza al dolore, alla disperazione e alla violenza.
Perché Emma è una vittima di violenze domestiche,proprio nel luogo dove dovrebbe essere protetta si nasconde il "mostro" .
La storia con Evan e il suo amore spingono Emma ad alzare la testa, a riuscire a vedere oltre la sua vita fatta di violenza e paura. Emma riesce finalmente con la tenacia, la fiducia, la comprensione, il coraggio e l'amore di Evan ad aprirsi verso un' altra persona, a far trasparire i suoi veri sentimenti.

Ma cos'è però questo libro ?
Ho sofferto come un cane, mi sono arrabbiata più di una volta con Emma e la sua testardaggine, la sua paura .
Le gridavo nella mia mente "Avanti Emma, abbi coraggio e denuncia la strega ! Non farti trattare così ! Parlane con i professori !" 
Ma ovviamente le mie grida sono rimaste inascoltate, fino all'epilogo che rimane aperto e ti porta a dover leggere per forza il seguito.
Questo è un libro che fa riflettere, che ti spinge verso domande anche scomode, che ti fa arrabbiare, e da lettrice mi chiedo perché devo farmi del male a leggere una storia del genere, pur riconoscendo che un libro del genere pur nel suo dolore ha una parte di realismo più di altri libri sdolcinati in cui tutto fila liscio, dove le lacrime a volte sono solo di frustrazione e non di vero dolore.
Sinceramente pur riconoscendo un valore in più a questa storia , io non sono molto propensa a leggere il seguito, per il semplice motivo che non ho voglia di lacrime e di sofferenze, ma bensì di sorrisi , sospiri vacui e sdolcinatezze almeno per adesso.
Comunque a parte questo , ve lo consiglio di leggere quando avete voglia di leggere storie toccanti.

Voto :


--- "Il Nostro Segreto Universo Trilogy" ---

- Una Ragione per Amare
- Una Ragione per Restare
- Una Ragione per Vivere 

2 commenti:

Lady Debora ha detto...

Uh prima o poi mi deciderò a leggerlo ma in questo periodo ho bisogno di qualcosa di leggero ^_^

MissGabrielle ha detto...

E' proprio per questo motivo che anch'io non continuerò per adesso la trilogia. :)