venerdì 17 gennaio 2014

"I Segreti di ColdTown" di Holly Black


Titolo Originale : "The Coldest Girl in ColdTown" 
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Collana : Chrysalide
Anno : 2013
Pagine :440

Trama:
Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?


Parere Personale :

Che dire...un libro a mio modo di vedere originale, con alti e bassi ma godibilissimo.
L'atmosfera della Coldtown è la cosa che mi è piaciuta più di tutti, è quasi come entrare in una città assediata, in un paesaggio post-apocalittico, dove uomini (forse un pò stupidi ? non saprei nemmeno io trovare una definizione adatta per quelli che entrano nelle Coldtown di spontanea volontà) credono di trovare dentro quelle mura e in mezzo ai vampiri qualcosa, o forse un mondo che li accetti e li faccia sentire speciali.
Come per i gemelli Winter e Midnight , arrivati a Coldtown convinti di iniziare una nuova vita,"diversa" e più consona ai loro gusti.
Oppure come Aidan, infettato dai vampiri che all'inizio prende in modo superficiale e allegro il fatto di dover diventare un vampiro.

E poi ovviamente c'è Tana, la protagonista di questa storia. Leale e fin troppo generosa per i miei gusti , anche quando è talmente evidente che non può fidarsi di nessuno anche davanti all'evidenza e fino a quando non ci sbatte la testa non si arrende .
Salva la vita a quel deficiente di Aidan ( io al posto suo lo avrei lasciato a marcire al sole) , e pur di salvare la vita della sorella e delle persone che ama è disposta a tutto, pure a mettere a repentaglio la sua stessa vita.
Anche il rapporto con il pazzo, enigmatico e affascinante Gavriel di cui Tana (non si capisce quando e perché in così poco tempo) s'innamora è carino.
Però a dirla tutta mi aspettavo molto di più da questo libro, ed è un peccato, forse non era il periodo migliore per leggerlo ma ormai il danno è fatto.
Comunque risulta una lettura interessante già per l'ambientazione, e soprattutto perché qui i Vampiri non sono tutti luccicanti e dolci come il miele, tutta al più come il fiele .

Voto :

8 commenti:

TheSweetColours ha detto...

Non mi ispira molto...

MissGabrielle ha detto...

Uhm non posso darti torto ^^
:)

Anna Nagekina ha detto...

Lo sto leggendo ma procedo a rilento, non mi entusiasma. I personaggi mi sembrano tutti tonti, a partire dalla protagonista che scappa dai vampiri ma hey aspetta! ce ne sta uno incatenato ed un altro in fase di trasformazione (nonchè ex penoso e palesemente deficiente) perchè non liberarli entrambi? MAH.

MissGabrielle ha detto...

Ciao Anna, ti capisco. Aidan lo avrei lasciato a marcire su quel letto, quanto all'idea di liberare Gavriel...o Tana è assurdamente coraggiosa o è tonta di brutto ! ;)
Non ci sono alternative...anche se propendo per la seconda !
Ciao

Anonimo ha detto...

Nooooo, io invece l' ho li da leggere :-(
E avevo anche grandi aspettative ...
va beh magari con aspettative piu' basse potrebbe anche piacermi ;-)
Giadona

MissGabrielle ha detto...

Ovviamente Giadona, ad ognuno il suo parere . Chissà a te potrebbe anche piacere,prima di iniziarlo avevo letto molte recensioni positive.
Tu leggilo e poi vediamo ;)
Ciao , un abbraccio
Gabri

Anna Nagekina ha detto...

Ti ho menzionata nella mia recensione su "I segreti di Coldtown" che trovi qui: http://www.ilprofumodellepaginestampate.it/2014/01/I-segreti-di-Coldtown-Holly-Black.html

Ciao :)

MissGabrielle ha detto...

Ciao Anna, Grazie sei stata gentilissima.
Ho letto la tu recensione ed è perfetta, sei riuscita a mettere in evidenza i punti che anch'io ho trovato poco convincenti. :)
Bravissima !
Un abbraccio
Gabri