lunedì 9 dicembre 2013

"Se Fossi te" di Lisa Renee Jones


1° Libro della "The Inside Out Trilogy"

Titolo Originale : "If I Were You"
Autore: Lisa Renee Jones
Editore: Mondadori
Collana : Omnibus
Anno : 2013
Pagine : 278

Trama:
Sara McMillan, una giovane insegnante di inglese, si ritrova per caso a occuparsi di un vecchio magazzino abbandonato, dove recupera i diari segreti di una ragazza di nome Rebecca. Tremendamente incuriosita, Sara comincia a leggere, ma il contenuto di quelle righe la intriga e la sconcerta al punto da non riuscire a smettere. Si tratta infatti di diari erotici in cui Rebecca ha descritto nel dettaglio le sue performance sessuali con un uomo che la dominava. Sara è turbata ed e citata al tempo stesso: la vicenda la sta coinvolgendo e decide che vuole sapere di più su questa sconosciuta e restituirle i diari. Si reca dunque alla galleria d'arte dove la donna lavorava, ma nessuno sa darle informazioni precise: Rebecca sembra essere scomparsa. Cosa può esserle successo? Basandosi su quanto raccontato nei diari, che però si interrompono di colpo, Sara ritiene che la donna sia in pericolo ed è determinata a portare avanti la sua ricerca ma, senza accorgersene, si trova a ripercorrere gli stessi passi della vita di Rebecca, che piano piano si sovrappone alla sua. Inizia infatti a frequentare la galleria d'arte in cerca di qualche indizio e, senza preoccuparsi di finire nei guai, stringe amicizia con Mark, il proprietario, e con Chris, un famoso artista, entrambi molto sexy e attraenti. Quale di loro sarà l'uomo tenebroso e all'apparenza capace di tutto descritto nei diari? Riuscirà Sara a resistere al loro fascino senza perdere di vista la sua missione?

Parere Personale :

Mi sono accostata a questo libro con un tantino di scetticismo perché ero convinta che mi sarei ritrovata fra le mani la "solita" vecchia trama , invece Lisa R. Jones ha saputo mescolare sensualità, giallo e soliti cliché in una maniera piuttosto interessante.

Il tutto prende avvio grazie al ritrovamento dei diari di una donna di nome Rebecca, che scrive i suoi più profondi tormenti e passioni su un diario ,che suo malgrado attira l'attenzione e forse la morbosità di una giovane insegnante amante dell'arte, Sara McMillan .
Sara resta turbata, affascinata e molto preoccupata leggendo i diari tanto che teme che la vita di Rebecca sia in grave pericolo, così comincia a fare delle ricerche sulla donna che la porteranno alla Galleria d'arte dove Rebecca ha lavorato prima di scomparire. Sembra che lì diano tutti per scontata che la donna sia partita con il suo ricco amante per una lunga vacanza.
Ma a Sara questa spiegazione non quadra, visto che nel frattempo leggendo i diari e avendo conosciuto il datore di lavoro di Rebecca , Mark Compton, le sembra quasi che ogni parola scritta dalla donna si riferisca a lui.
Più Sara legge quei diari più si identifica con lei, soprattutto dopo aver conosciuto uno degli artisti più affascinanti e talentuosi di San Francisco, ovvero Chris Merit per cui prova un' attrazione per lui e il suo lavoro difficile da reprimere.
Fra i due inizia una "relazione" ma Chris è difficile da capire. Un attimo primo è rilassato e ironico, mentre l'attimo dopo diventa misterioso e chiuso. E' ovvio che nasconde qualcosa , e nonostante lui l'avvisi fin dall'inizio che non è un uomo da "poter far conoscere ai propri genitori" Sara proprio non riesce ad allontanarsi.
C'è un tira e molla , una specie di lotta per il potere fra Mark e Chris su chi dei due riuscirà a reclamare come sua Sara, anche se Mark appare così arrogante e presuntuoso, un estremo maniaco del controllo che a me ha fatto venire fin da subito i brividi .
Personalmente questa storia mi ha affascinata parecchio, soprattutto per il rapporto fra Sara e Chris , e mentre leggevo continuavo a chiedermi che fine ha fatto Rebecca , e ad ipotizzare l'identità dell'uomo descritto nel diario.
Penso che dire sia Mark sia piuttosto banale, ma verso la fine del romanzo c'è una rivelazione non poco sorprendente, ed inoltre ancora una volta il romanzo si chiude con un mistero ... di chi sono i passi che Sara sente nel magazzino dove tiene le cose di Rebecca ?
C'è forse qualcuno che la tiene d'occhio e che vuole farle del male ?
Per dare una risposta a queste e altre domande ovviamente non ci resta altro che leggere il romanzo successivo.
Essendo il primo libro di una trilogia gli assegno tre stelline e mezzo , mi aspetto che il prossimo libro sia ancor più intrigante di questo.
Voto :

---- La Serie "The Inside Out Trilogy" ---

- Se Fossi Te
- Una Parte di Me
- Il Gioco tra di Noi


4 commenti:

..Mary.. ha detto...

Bellissima grafica natalizia!! :)
Ho preso questo libro ed è sul mio comodino che aspetta di essere letto!!
Dalla tua recensione sembra davvero carino!

MissGabrielle ha detto...

Ciao Mary, grazie anche a me piace questo sfondo natalizio :)
Son curiosa di leggere il secondo libro di questa trilogia, il primo mi ha affascinata parecchio e non me lo aspettavo :X
Fammi sapere che ne pensi, che son curiosa ^^
Un abbraccio
Gabri

Anonimo ha detto...

A me è piaciuto davvero molto una grande curiosità x il seguito e vedere che accade a sara e gli uomini che la contendono.......

MissGabrielle ha detto...

Ciao , si anch'io come te sono molto curiosa a questo proposito ;)