venerdì 13 dicembre 2013

Le Canzoni di Natale della mia Infanzia # 1


Quando ero piccola ogni anno a Natale nella mia parrocchia si organizzava un Recital Natalizio, fatto di canzoni e poesie, cantate da noi bambini (perlopiù femmine, anzi ora che ricordo ,meglio si , eravamo tutte ragazzine ) .
Io facevo parte del coro, ed era un'emozione indescrivibile quando toccava a me ripetere la poesia.
Mi ricordo ancora il batticuore, la paura di sbagliare davanti a tutte quelle persone , ma era una bella sensazione che condividevamo noi ragazzine del coro .
Ricordo anche che c'erano delle invidie verso chi cantava come solista, personalmente per me che ero e sono ancora timida, già il fatto di riuscire a dire la mia poesia in pubblico era come vincere la lotteria di Capodanno ! Ma si sa, le prime donne ci sono sempre state e sempre ci saranno, e adesso quando mi capita di incontrare una di quelle ragazzine, ormai adulte e madre di almeno uno o più bambini, mi viene da sorridere !
Così ripensando a quel periodo mi è venuta in mente l'idea in queste settimane di dedicarvi una di quelle canzoni che mi riportano all'infanzia. Molto probabilmente molte le conoscete anche Voi !
Questa ve la ricordate per esempio ?

"Angeli, Fiocchi di Neve" 

Vola bianca la neve, / notte quaggiù.
Dal cielo scende il Signore, / nasce Gesù.
Soffre una tenera madre, / guarda lassù.
Angeli, fiocchi di neve, / attorno a Gesù.
Ora si ferma la terra, / accoglie il suo Dio.
È tra le braccia del mondo, / Cristo Gesù.
Cade improvvisa una stella / sulla capanna:
forse è commosso anche Dio / che vive nel cielo.
Gloria nel cielo a quel Padre / che vive per noi.
Gloria a suo Figlio disceso / in terra fra noi.
Gloria allo Spirito santo, / Amore di Dio.
Pace agli uomini in terra: / è nato Gesù.
Vieni, riempi noi tutti / di felicità,
Dio bambino, tu amico / dell'umanità!
Facci vedere la strada / che porta a te:
noi seguiremo i tuoi passi, / Signore Gesù.
Gloria nel cielo a quel Padre / che vive per noi.
Gloria a suo Figlio disceso / in terra fra noi.
Gloria allo Spirito santo, / Amore di Dio.
Pace agli uomini in terra: / è nato Gesù.

clicca sul titolo per ascoltare la canzone  : "Angeli , Fiocchi di Neve"                         

        


4 commenti:

Lady Debora ha detto...

Che bei ricordi... io anche ne ho di belli di questo genere ^_^ questa canzone mi pare di non conoscerla... :)

MissGabrielle ha detto...

Secondo me l'hai sentita qualche volta ^^ solo che a primo impatto non te la ricordi ^^
Quando cresciamo e ripensiamo a quei momenti, a quei Natali passati riaffiorano sensazioni dolci e tenere vero ?

..Mary.. ha detto...

Io adoro il Natale, anche se diventando più grande, con i vari problemi, la sua magia si è un po' persa!! Ma i ricordi rimangono sempre li.
Magari anche a me cosi non mi dice niente, ma se la sento potrei riconoscerla!!

Lady Debora ha detto...

E' verissimo!!!a volte vorrei tanto tornare a quei bellissimo natali quando c'era anche mio nonno, però in compenso ne serbo bellissimi ricordi ^_^ divento nostalgica ed estremamente sentimentale in questo periodo, poi triste perchè è finito ç_ç