martedì 19 novembre 2013

"Nuvole" di S.M. May


Titolo Originale : "Nuvole"
Autore: S. M. May
Editore : Triskell Editore
Anno: 2013
Formato : Ebook Kindle

Trama:
Al ritorno da una vacanza con la sua fidanzata, Luca conosce all’aeroporto Mircea, un giovane medico, scoprendo poi che abitano nella stessa città. È l'inizio di un rapporto intenso ma inatteso che costringerà Luca a riconsiderare se stesso e tutta la sua vita, con, senza o addirittura oltre Mircea. 
Perché l’amore, quando ti prende, è solo uno sbuffo rarefatto nel cielo, un’impalpabile scia che ti segna dentro, ma continua a mutare forma sotto il tuo sguardo, senza che tu possa dominarlo o costringerlo, o anche solo credere di farlo tuo per sempre.



Parere Personale :

Mettiamo da parte ipocrisie, imbarazzi e quant'altro e soffermiamoci su questo romanzo sul solo lato romantico.
Dico questo perché per me è la prima volta che leggo un romanzo d'amore, perché di questo si tratta ,che ha come protagonisti due uomini, anzi ora che ci penso meglio potrei dire che è in realtà il secondo libro visto che nella serie di Diana Gabaldon dedicata a Lord John Grey ritroviamo una storia d'amore omosessuale (anche se in quel caso l'amore non era tanto sinceramente corrisposto) , ma sorvoliamo e concentriamoci su questa bella storia d'amore.

Il protagonista principale è Luca, un uomo che ama il suo lavoro, convive con la storica fidanzata che è ormai diventata più amica che altro, e al ritorno di un bel viaggio incontra due occhi che lo affascinano da morire. E sono gli occhi di un bel ragazzo, uno giovane medico di origini rumene, di nome Mircea.
Luca è scosso da questo strana rimescolamento che sente nelle viscere, e di questa stranissima attrazione visto che lui è sempre stato etero.
Ma chi lo ha detto che la vita non riserva delle sorprese ?
Luca cerca con tutte le sue forze di combattere i suoi sentimenti per Mircea, ma l'amore non vuol sentire ragioni.
Chiudi qui con la trama, penso di avervi dato uno spunto interessante, adesso invece voglio concentrarmi sugli aspetti che mi sono piaciuti .
La scrittrice con una sorprendente sensibilità è riuscita, a mio parere, a saper descrivere con una minuzia di particolari la confusione di Luca, pur non sprecando parole ed inutili descrizioni .
Attraverso i sentimenti di Luca , noi lettori, partecipiamo alla sua resa, o meglio all'accettazione di quei sentimenti d'amore per Mircea, e alla passione che gli scatena dentro.
Sensuali ma per nulla volgari le scene di passione, e alla fine la tenerezza fa da padrona soprattutto perché ci si rende conto che quando due persone si amano, che siano o meno dello stesso sesso, l'unica cosa che contano sono i sentimenti .
Una piccola parentesi però proprio devo aprirla a sfavore della fidanzata di Luca, ovvero Bea.
Non credo che una donna possa accettare così facilmente e amichevolmente di essere scaricata per un uomo , anche con tutta la buona volontà mi è sembrata un pò una forzatura , anche se devo ammettere che Bea è un personaggio atipico ma estremamente simpatico.
In passato avevo letto un altro racconto di questa scrittrice, e devo dire che ho trovato la sua scrittura notevolmente migliorata e sicuramente più coinvolgente.
Non dò a questo racconto 4 stelline per il semplice fatto che è un racconto breve, e sapete che io amo i libri lunghi, anzi lunghissimi, però se non fosse stato per questo le sue 4 stelline sarebbero più che meritate !
Voto :





2 commenti:

..Mary.. ha detto...

Non conoscevo questa autrice, ma questo suo libro sembra davvero carino!!
ci faccio un pensierino!

MissGabrielle ha detto...

Ciao Mary , si nemmeno io me lo aspettavo in verità .

Un abbraccio
Gabri