mercoledì 23 ottobre 2013

"Il Gioco Proibito. La Casa degli Orrori" di Lisa Jane Smith


Nuovo Appuntamento con le letture dedicate ad Halloween , non sempre ovviamente i libri che dal titolo promettono mistero ed orrore alla fine mantengono le promesse, quindi questa rubrica può servire proprio a questo, ovvero io vi farò un pò da cavia leggendo per Voi alcuni libri che sembrano e dico sembrano accattivanti...ma alla fine manterranno le promesse ?
vediamo un pò...

1° Libro della Serie "Il Gioco Proibito" o "Forbidden Game"

Titolo Originale : "The Forbidden Game Volume I : "The Hunter"
Autore: Lisa Jane Smith
Editore: Newton Compton Editore
Collana : Vertigo
Anno : 2010
Pagine : 236

Trama :
Alla ricerca del regalo perfetto per il suo ragazzo, Jenny Thornton si imbatte in uno strano, inquietante negozio di giochi. Dietro al bancone, un ragazzo ancora più strano, con i capelli argento e gli occhi di un blu elettrico, vende antichi giochi in scatola, amuleti , misteriosi artefatti. Si chiama Julian, e a Jenny consiglia proprio di acquistare uno di quei giochi in scatola molto particolari. La confezione è completamente bianca, non ci sono scritte né immagini, e le istruzioni cominciano con un avvertimento che mette i brividi: «Entrare nel Mondo delle Ombre può essere fatale». Le regole sono molto semplici: ogni partecipante deve scrivere la sua più grande paura e disegnare con dei pennarelli una grande casa vittoriana, il regno dell'Uomo delle Ombre. Jenny è misteriosamente attratta dalla sfida e organizza subito una partita insieme ai suoi più cari amici. Ma il gioco si trasforma in realtà, e la casa diventa vera. In ogni camera si annida un incubo, e nelle stanze prendono forma le paure più oscure dei ragazzi, che si ritrovano a vagare per i tortuosi corridoi, fino a precipitare nell'inferno che ribolle nelle loro menti. La partita è iniziata, e la posta in palio è la vita di Jenny.


Parere Personale :

Questo libro mi ha incuriosita fin dalla sua uscita risalente ormai al 2010, con la copertina così cupa, gotica e perché no ? anche misteriosa !
Purtroppo o forse no...ho sempre evitato di leggerlo perché io e la Smith proprio non andiamo d'accordo, ricordo che all'epoca che uscì il primo libro della Serie de "Il diario del Vampiro" dopo aver letto il primo libro decisi di chiudere con la serie perché la trovavo ridicola (vabbé Voi fans fate finta che non ho detto nulla su ! e non vi arrabbiate  è solo alla fine il mio parere !).

Quindi mentre mi scervellavo per trovare un libro da proporvi come lettura di Halloween mi son detta ..."perché non tentare con la Smith e la sua una nuova serie ?"  

Ok alla fine rimango della mia opinione originale ovvero io e i libri della Smith non abbiamo nulla cui spartire !
L'idea di base di questo libro è ottima, un gioco che ti riporta in una realtà parallela , in questo caso in una casa vittoriana dove i 7 amici si ritrovano ad affrontare ognuno le proprie più grandi paure, l'incubo peggiore !
Diciamo che gli incubi in realtà dei 7 ragazzi non sono poi così paurosi ma la paura è qualcosa di soggettivo, la cosa che la Smith ha saputo a  mio dire riuscire a creare è l'atmosfera di mistero attorno alla figura di Julian , mentre non sò perché ho sta' fissazione ma tutte le protagoniste femminili di questa scrittrice all'apparenza mezze cretine e sciocche alla fine se ne escono con brillanti idee che salvano tutti ,se stesse comprese porca miseria !
Più che adolescenti sono attrici nate e consumate come in questo caso Jenny , che da scioccherella finisce per diventare un genio !
Come dicevo prima l'idea di base era molto buona, ma sarà la prosa superficiale della Smith, sarà la mediocrità della trama che pian piano si dipana ma il risultato rimane mediocre e la storia risulta piatta e leggermente noiosa !
Niente da fare... se cercate vere emozioni horror evitate questo libro a priori !
Volete sapere se continuerò a leggere questa serie ? mah ... in realtà penso di no ma se qualcuno l'ha letta e mi assicura che andando avanti migliora magari potrei farci un pensierino...

Voto :

--- La Serie "The Forbidden Game / Il Gioco Proibito"----

- Il Gioco Proibito. "La Casa degli Orrori"
- Il Gioco Proibito. "L'Inseguimento"
- Il Gioco Proibito. "L' Ultima Mossa"


7 commenti:

..Mary.. ha detto...

Ahaha tranquilla, non sei l'unica che non va d'accordo con la Smith, almeno tu ti sei fermata al primo libro, io ho continuato fino al 6 se non sbaglio, spero che non siano di più se no sono da picchiare!MOlto meglio il telefilm, almeno posso sbavare su DAmon/Ian Somerhalder!
Il problema della Smith è che ha delle idee buone, ma le perde per strada e alla fine risulta tutto ridicolo e moolto superficiale!
Comunque non credo che darò altre possibilità all'autrice!

MissGabrielle ha detto...

Ciao Mary, mi fa piacere sapere che non sono l'unica a cui non piace il modo di scrivere della Smith, pensavo di essere un extra terrestre visto il successo che ha avuto ^^
Direi che visto che sei arrivata al sesto libro sei una santa !
Io sono riuscita a leggere solo il primo e basta !!!! ;)
UN abbraccio
Gabri

..Mary.. ha detto...

Più che santa sono una masochista!!!
Io non capisco tutto questo successo -.- Misteri della lettura!!
Un bacione tesoro!

MissGabrielle ha detto...

Ciao cara grazie, un bacio anche a te !
Si hai detto bene "misteri della lettura" ;)
Gabri

Lady Debora ha detto...

Già all'epoca questo volume non mi convinse per niente e la tua recensione mi ha convinto del tutto che è un libro da evitare ^_^ Devo dire però che la trilogia Dark vision della Smith non mi è dispiaciuta del tutto però...

MissGabrielle ha detto...

Vedi Debora , per questo ti adoro !
Mi hai dato una dritta sulla prossima trilogia da iniziare, vediamo se stavolta la Smith fa centro o meno ;)
Un abbraccione
Gabri

Lady Debora ha detto...

Spero ti piaccia, io l'ho letta quando è uscita e a quel tempo non mi dispiacque, ora se la rileggessi non saprei, però questa serie è quella che preferisco di tutta la produzione della della Smith ^^