venerdì 6 settembre 2013

"Raccontami cos'è la Felicità" di Jennifer E. Smith


Titolo Originale : " This Is What Happy Looks Like"
Autore: Jennifer E. Smith
Editore: Sperling & Kupfer
Collana : "Pandora"
Anno : 2013
Pagine : 323

Trama:
A Henley, un paesino sulle coste del Maine, non succede mai niente. Proprio come nella vita di Ellie. Sedici anni e tanti sogni nel cassetto, Ellie trascorre l'estate tra il lavoro in gelateria e i pomeriggi con l'amica di sempre. Almeno fino al giorno in cui riceve per caso un'e-mail destinata a un'altra persona e decide di rispondere. Solo per divertirsi un po'. Conosce così Graham, un misterioso ragazzo che abita dalla parte opposta degli Stati Uniti e che la conquista fin dalla prima e-mail. Graham è spiritoso, affascinante, gentile. E ha sempre qualcosa di interessante da raccontare. Al contrario di Ellie. Sembra che i due non abbiano nulla in comune, eppure pian piano quella corrispondenza nata quasi per gioco si trasforma in un'amicizia profonda, fatta di confidenze, risate e messaggi a tarda notte. E poi in qualcosa di più. Ellie e Graham si ritrovano innamorati e separati da migliaia di chilometri. Sarà il destino a regalare loro l'occasione di incontrarsi, ma le cose non andranno come previsto. Perché c'è un segreto che Graham non ha confidato a Ellie: il suo vero nome. Che cosa nasconde Graham? Chi è davvero il ragazzo di cui Ellie si è innamorata? E soprattutto riuscirà un amore sbocciato sul web a sopravvivere alla prova della vita reale?


Parere Personale :

Parlare di questo libro non mi è facile, in realtà non ho le idee molto chiare.
Mi è piaciuto ?  Si e No
Inizio col dire cosa mi è piaciuto, ovviamente l'inizio, strano, fresco e insolito.
Uno scambio di email, un indirizzo digitato male ed Ellie si ritrova a messaggiare con uno sconosciuto che dice di avere un maiale di nome Wilbur che vive con lui.
Entrambi non si conoscono, non sanno niente l'uno dell'altro. Nè il nome, nè altro, eppure giorno dopo giorno instaurano uno strano rapporto fatto di complicità. Il fatto di non conoscersi li rende più liberi di esprimere se stessi, o propri sogni e i propri desideri.
Ellie sa solo che il suo amico vive in California e basta. Non si può di certi immaginare che il ragazzo con cui scambia email ormai da diversi mesi è una giovane star del cinema, e che proprio grazie a lei che girerà il suo prossimo film nello sperduto paesino pittoresco del Maine dove lei vive.
Non può certo immaginare che Graham Larkin idolo delle teen agers americane è il ragazzo che ha appena incontrato uscendo dalla gelateria dove lavora .
Non immagina di certo l'emozione che Graham nasconde sotto quell'aria da ragazzo malinconico, e che non vede l'ora finalmente di poter incontrare di persona la sua Ellie .
E' un romanzo delicato, come i sentimenti che suscita, eppure stranamente per tutta la lettura di questo libro avevo la sensazione che qualcosa non mi quadrasse, che mancasse quel qualcosa in più affinché la storia prendesse il volo.
Il finale per quel che mi riguarda non mi ha minimamente coinvolto, non mi è piaciuto per nulla, troppo scontato, eppure non riesco a dire pienamente no a questo libro.
Da una parte l'ho trovato bello, dall'altra non sono riuscita a farmi coinvolgere nei sentimenti di nessuno dei due.
Boh ? forse non era il periodo ideale per leggerlo. Proverò a leggere per capire se è una mia impressione sbagliata l'altro libro di questa scrittrice che a quanto pare ha riscosso molto più successo dal titolo "La probabilità statistica dell'amore a prima vista" .
Do a questo libro 2 stelline e mezzo...quasi tre !
Voto :


8 commenti:

Stefi ha detto...

Ciao Gabrielle,
La trama di questo libro mi incuriosiva...ma leggendo la tua recensione mi sono venuti un po' di dubbi...non so se lo leggerò! °_°

MissGabrielle ha detto...

Ciao Stefi, anche a me incuriosiva molto dalla trama e comunque il libro è carino, solo che a me non ha colpito molto.
Chissà ... magari a te potrebbe piacerti !
Ciao a presto
Gabri

..Mary.. ha detto...

Sai che ho scoperto qualche giorno fa questo libro, e la trama mi ha intrigato, però qualcosa mi frenava!!
Proverò a leggerlo!! magari a me piacerà di più!! chi lo sa!

MissGabrielle ha detto...

Si Mary leggilo,e dimmi poi che ne pensi son curiosa ^^
Un abbraccio
Gabri

Lady Debora ha detto...

Io l'ho preso da pochi giorni in ebook e penso che lo leggerò al più presto mi incuriosisce parecchio ^_^ poi ti farò sapere ;)

MissGabrielle ha detto...

Debora sono proprio curiosa di sapere che ne pensi, se ti è piaciuto , anzi quanto ti è piaciuto perché secondo me ti piacerà su questo non ho dubbi,perché il libro è carino !
Un abbraccio
Gabri

Anonimo ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog per caso e da allora ti seguo sempre. Devo ringraziarti perché mi hai fatto scoprire questo libro che mi ha molto emozionata, ha strizzato l'occhio all'adolescente che è in me e che ogni tanto vuole sognare a dispetto della realtà che incombe, lavoro figli casa ... Del libro mi ha colpito l'incipit, che ho trovato originale, anche se , non ricordo in quale libro letto secoli fa mi era capitato di incontrare un protagonista maschile che ha un maiale come animale domestico. Mi é piaciuto molto inoltre il contrasto fra il vero Graham e il divo che è pr ol resto del mondo. Capisco le tue perplessità sul finale, avrei voluto che definisse meglio il loro futuro,anche se penso che se l'autrice avesse optato per finale diverso da quello che ha scritto avrebbe corso il rischio di addentrarsi nella favola. La romantica che è in me magari ne sarebbe rimasta soddisfatta, ma penso che abbia finito la storia di Ellie e Graham nell'unico modo possibile. Magari un giorno l'autrice potrebbe scrivere il seguito. Mi piacerebbe leggerlo. Scusa, ho scritto un papiro, ancora complimenti per il blog,
Angelita

MissGabrielle ha detto...

Ciao Angelita,
non sai che piacere mi fanno le tue parole. Sono lieta di sapere che il libro ti è piaciuto, inoltre hai evidenziato benissimo alcuni punti che condivido pienamente !
Passa dal blog e scrivi tutti i papiri che vuoi, sei sempre la benvenuta ;)
Un abbraccione forte
Gabri