mercoledì 10 luglio 2013

"Il Profeta" di Kahlil Gibran


Autore: Kahlil Gibran
Titolo Originale : "The Prophet"
Editore: Newton Compton
Collana : Live 0,99
Pagine : 123
Anno : 2013

Trama:
Il Profeta, capolavoro indiscusso di Kahlil Gibran, fu pubblicato per la prima volta a New York nel 1923 e, come tutte le grandi opere, provocò critiche ed entusiasmi ugualmente accesi.

I suoi versi, che scandagliano l’animo umano con sensibilità poetica e forza visionaria, si interrogano sui rapporti dell’uomo con se stesso, con la natura e con Dio. Blake, Nietzsche, i mistici dell’India, gli asceti del mondo islamico: i riferimenti di Gibran sono molteplici, non c’è nulla che non possa confluire nella sua poetica. Tutti gli aspetti della vita quotidiana – il matrimonio e i figli, la gioia e il dolore, la colpa e il castigo, le leggi e la libertà, la ragione e l’amore – nelle parole immortali di Gibran vivono una nuova vita, sono illuminati da una nuova luce.



Parere Personale :
Questo piccolo libro di poche pagine viene considerato il capolavoro di Gibran , ed io non sono certamente  nessuno per dire il contrario ma visto che solitamente leggo romanzi , la lettura di questo libro che in realtà non può definirsi romanzo ma credo che sia più un saggio che tratta vari argomenti come l'amore, la morte, la libertà , il dolore, la bellezza, la religione , il matrimonio e tanti altri argomenti , con uno spirito profetico attraverso le parole del Profeta Almustafa e attraverso anche alcune metafore simboliche spiega e fa riflettere su vari aspetti delle nostre vite, dei nostri sentimenti. In alcuni punti è chiaro come l'acqua e scorrevolissimo, ma in altri piccoli punti ti ritrovi a riflettere profondamente sul significato dietro le parole.
Personalmente ho preferito di gran lunga un altro fra i libri di Gibran fra cui "Le ragioni del cuore" ma ognuno ha le sue preferenze, e comunque "Il Profeta" vale la pena di leggerlo perchè ha tante piccole perle da leggere, rileggere e magari riscrivere sui propri quaderni per rileggerli di tanto in tanto.
Voto :





Nessun commento: